• Super User

    Obama è Presidente

    **Barak Obama, 47 anni, è il 44° Presidente degli Stati Uniti.
    **

    L'AMERICA CAMBIA PELLE

    image

    "La prova che nulla in questo Paese è impossibile".


  • Community Manager

    Speriamo sia il cambiamento che tutti sognano 🙂


  • User Attivo

    Speriamo che sia un bravo presidente. Già il fatto che non si è fatto finanziare la campagna elettorale da petrolieri, costruttori di armi e altre lobby è una cosa positiva.


  • Consiglio Direttivo

    Finalmente qualcosa di nuovo :smile5:
    Spero veramente che Obama, con la sua ondata di novità, riesca a contagiare anche i paesi del vecchio continente.

    Parlando di internet, come non sottolineare l'attenzione che Obama ha mostrato nei confronti di questo "nuovo" strumento di comunicazione e di democrazia, ampiamente ripagata da milioni di internauti americani e non? 🙂
    Qui un interessante articolo di punto informatico


  • Consiglio Direttivo

    Buon pomeriggio ai forumisti.

    Oggi il mondo si è svegliato con la livrea scura...

    Ascolto la limpida oratoria di Obama - con un nome così, da noi sarebbe finito al massimo a lavare vetri ad un semaforo, specie in certe regioni - e mi tornano in mente i grandi retori Greci e Romani.

    Poi vedo McCain che riconosce la sconfitta con una dignità, una sobrietà ed una discrezione qui impensabili: un soldato d'altri tempi che fa il saluto al nemico, consegna le armi e subito pensa al bene del Paese, raccomandando ai suoi elettori di seguire ed appoggiare l'avversario.

    Non ho mai considerato l'America come l'Eldorado: troppi aspetti che non mi piacciono (preferisco l'Europa, specie il modello sociale della Scandinavia); però quando arrivano certe notizie l'invidia diventa forte.

    Comunque: adesso aspetto con ansia la prima visita ufficiale del Presidente degli USA in Italia; ci sono un po' di facce di politici nostrani che non vorrei perdere per niente al mondo, mentre omaggiano l'uomo più potente della Terra...


  • Super User

    @Leonov said:

    Comunque: adesso aspetto con ansia la prima visita ufficiale del Presidente degli USA in Italia; ci sono un po' di facce di politici nostrani che non vorrei perdere per niente al mondo, mentre omaggiano l'uomo più potente della Terra...
    L'uomo di colore più potente della Terra... secondo me a qualche nostro politico gli verrà un colpo apoplettico.

    Detto ciò sono molto contenta della vincita di Obama.

    Dal punto di visto storico e culturale è un immenso passo avanti. A 40 anni dall'omicidio di Martin Luther King forse il suo SOGNO si avvera. Spero non si fermi tutto all'elezione di un presidente nero, c'è anche altro da dover affrontare circa il razzismo li e nel mondo.

    Spero vivamente Obama si riveli un presidente onesto e meritevole, aldilà delle idee condivisibili o no sulla mera politica.

    Condivido anche la stima verso McCain... davvero complimenti per il modo in cui ha affrontato la sua sconfitta!!!


  • Community Manager

    Volevo citare Angelo Figorilli del Tg2:

    ...Ma se ha combattuto la lunga campagna elettorale e alla fine ha vinto è perchè ha sempre portato con se, nei suoi discorsi e nei suoi comportamenti, quella pasta dei sogni di cui tutti siamo fatti e che lui ha avuto il coraggio di non nascondere. Di questo il mondo lo ringrazia...


  • Super User

    Credo abbia fortemente ragione Figorilli.

    Credo anche un suo punto di forza sia stato il fatto di non avere fatto una campagna elettorale "raziale". Ha provato a candidarsi come il Presidente di tutti e non dei Neri. Sarebbe stato semplice cadere nel gioco delle parti.


  • User Attivo

    Anche in Italia ci vorrebbe un presidente cosi giovane


  • Bannato User Newbie

    @Vampiretta said:

    L'uomo di colore più potente della Terra... secondo me a qualche nostro politico gli verrà un colpo apoplettico.

    Detto ciò sono molto contenta della vincita di Obama.

    Dal punto di visto storico e culturale è un immenso passo avanti. A 40 anni dall'omicidio di Martin Luther King forse il suo SOGNO si avvera. Spero non si fermi tutto all'elezione di un presidente nero, c'è anche altro da dover affrontare circa il razzismo li e nel mondo.

    Spero vivamente Obama si riveli un presidente onesto e meritevole, aldilà delle idee condivisibili o no sulla mera politica.

    Condivido anche la stima verso McCain... davvero complimenti per il modo in cui ha affrontato la sua sconfitta!!!

    Obama! Obama!
    Visto e considerato che siamo ormai in clima natalizio, perchè non gli cantiamo:" Tu scendi dalle stelle....", accompagnati dalle cornamuse!
    Obama è un Uomo, non è il Messia! Calma ragazzi, cerchiamo di contenere
    l'entusiasmo. Gli USA stanno vivendo un momento molto difficile: crisi economica,disoccupazione crescente, Medio Oriente, Iran, Iraq, terrorismo islamico,.......possono bastare?? Obama dovrà affrontare compiti ardui. Aspettiamo di vedere come si muoverà. Meglio valutare a posteriori.
    Effetto Obama sulla politica italiana? Zero!
    Obama è un americano che farà soprattutto l'interesse del suo paese. Per Lui,(come è stato per i suoi predecessori) l'Italia è soltanto un'espressione geografica dove tutto è molto pittoresco, politica compresa!
    Quando verrà in Italia (nessun colpo apoplettico) inizieranno le pacche sulle spalle fra Lui e Berlusconi, come accadeva con Bush. Perchè? Semplicemente perchè in questo momento è al potere Berlusconi. Ubi major, minor cessat!!..... Ed in questo momento il "major" è Berlusconi. Forse a Veltroni riserverà qualche sorriso di compiacenza durante il banchetto ufficiale al Quirinale.
    Berlusca non si lascia intimidire da nessuno.Dopo il banchetto, inviterà Obama a trascorrere un periodo di vacanza con la famiglia nella sua villa in Sardegna,affinchè possa abbronzarsi ancora un po'. Alla faccia di Veltroni e del suo PD. Oh... beata ingenuità!!!!
    Ora temo per la sua incolumità fisica. Non s'è ancora insediato alla Casa Bianca e già gli piovono minacce. Personalmente gli auguro Buona Fortuna, ma non vorrei essere nei suoi panni!!
    Una stretta di mano. Guiscardo.


  • User

    La suà incolumità fisica, già...è la stessa cosa di cui ho avuto paura appena è stato eletto, cioè che si verificasse la stessa cosa che è accaduta a Kennedy nel '68.
    Speriamo bene....