Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > E-Commerce > Software per E-Commerce
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Software per E-Commerce Carrelli elettronici per costruire uno shop

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Software per E-Commerce

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 07-10-11, 17:19   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Aug 2011
Ubicazione: Casella Layer
Exclamation Scelta cms per ecommerce semplice per l'utente

Salve a tutti,
Ormai sono due anni che non lavoro piu su CMS di e-commerce, e solitamente ho sempre lavorato su Zen Cart, perche il suo sistema di template è sempre stato il piu pulito e facile da gestire.
Ora però le richieste di un sito graficamente accattivamente sono piu ampie rispetto a 2 anni fa...
E non so se è il caso di rimanere su zen cart.

Mi spiego, le alternative sarebbero Prestashop, osCommerce, e virtuemart ma

virtuemart: è basato su joomla 1.5 non vorrei che ovviamente abbia dei buchi nella sicurezza

osCommerce: a me piace molto, veramente semplice, ma trovare supporto italiano è impossibile, nella versione 3.0 non riesco nemmeno a trovare la traduzione italiana

Prestashop: sembra molto accattivamente graficamente, ma open source solo nel nome non nella filosofia...

Insomma cercavo un cmq per ecommerce che mi dia la possibilità di giocare con template e plugin, ma nello stesso tempo che sia semplice per l'utente che lo gestirà...
Zen Cart è leggermente piu complesso di osCommerce, ma è nettamente piu supportato in italia.
Virtuemart, lo scopro proprio mentre scrivo pare abbia problemi ad installarsi sull'ultimo XAMPP, quindi sicuro qualche incompatibilità con PHP5 che non posso permettermi...(scartato!)

Grazie mille

EDIT:
Dimenticavo ci sarebbe l'alternativa di usare wordpress, ma la scarterei a priori, mi sembra troppo forzata come cosa...

Ultima modifica di Anika : 12-10-11 02:04. Motivo: maiuscole
Psygnosis non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 20:33   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di vhosting

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Michigan
Invia un messaggio tramite Skype a vhosting
Ciao,

io ti consiglio oSC 2.3.1 (e non la 3...) oppure prestashop.

Prestashop ha dei moduli a pagamento quindi teoricamente l'assistenza dovrebbe essere migliore.

Per OSC principalmente l'assistenza e' sul forum inglese (e' tutto gratuito), oppure puoi chiedere nel forum italiano di oscommerce.

Oppure cerchi delle aziende che ti diano un CMS prefatto e pronto all'uso (che sia prestas, osc, magento o altri).

Ciao.
vhosting non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 23:25   #3 (permalink)
User Attivo

Data di registrazione: Mar 2009
Invia un messaggio tramite Skype a ziobudda
Ciao, io darei una occhiata anche a Magento e a Drupal+Ubercart.

M.
Vecchio 10-10-11, 23:45   #4 (permalink)
User

Data di registrazione: Jul 2011
Ubicazione: italia
Ciao, perchè non provi [...]
Magari può essere il sistema più favorevole per te che vuoi solo personalizzare graficamente, e per il tuo cliente, che dovendo iniziare da zero, ha bisogno di un aiuto su più fronti!

[...] ha un'assistenza davvero ottima! Provare per credere!

Ultima modifica di vnotarfrancesco : 11-10-11 08:24. Motivo: Autopromozione. Si prega di prendere visione del regolamento del forum
micdech non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 16:25   #5 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Aug 2011
Ubicazione: Casella Layer
Grazie a tutti, alla fine ho optato per presta shop, è ottimo anche se non abbandonerò Zen Cart facilmente...è leggero e molto completo...
Certo OsCommerce era quello che mi aveva colpito piu di tutti, ma come ho detto la versione 3 ha pochissimo supporto italiano, e ho paura che la versione 2 sia troppo obsoleta...
non ho avuto modo di provare Ubercart...
Attualmente per quello che ho visto sconsiglio a tutti l'utilizzo di virtuemart, molto bello graficamente ma è davvero indietro tecnologicamente...
i carrelli per wordpress sono ottimi per chi ha davvero pochissime pretese...
Psygnosis non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-01-12, 12:18   #6 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Sep 2009
Quote:
Psygnosis Visualizza il messaggio
Prestashop: sembra molto accattivamente graficamente, ma open source solo nel nome non nella filosofia...
Ciao, spiegami questa affermazione...

il codice è aperto, esistono molti tutorial per realizzare moduli e temi (anzi è semplicissimo), è gratuito, e non ha versioni a pagamento.
Certo non accettano contributi esterni di aziende non certificate, ma accettano consigli, e chiedono spesso quali sono i desideri dei clienti

Esistono molti moduli a pagamento, ma anche un buon numero di gratuiti, e soprattutto le funzionalità sono complete già senza moduli esterni

perdona la curiosità anche se lo hai già scartato
Tags: , , , , ,

Strumenti di discussione