• User Attivo

    Ecommerce Avanzato...quale soluzione?

    Ciao ragazzi, mi serve un consiglio...ho un ecommerce su piattaforma Prestashop, con cui mi sono trovato abbastanza bene, solo che ad oggi, mi trovo nella condizione di cambiare agenzia e coglierei l'occassione per valutare altre piattaforme + complete (tipo Magento), o addirittura rivolgermi ad un architettura prorietaria.

    Prestashop è andato benino a livello basilare, anche se non nego che qualche problematica ce l'ha e poi spesso e volentieri i negozi su questa piattaforma si assomigliano un pò tutti.

    Tra le piattaforme che stò valutando (Magento, Os-commerce, Open-cart), cerco un software che abbia funzionalità avanzate di gestione del catalogo dei prodotti, gestione di pagamenti e spedizioni, gestione della reportistica, e cosa fondamentale che ogni pagina del sito sia ottimizzata per i motori di ricerca garantendo ai prodotti il massimo della visibilità sul web.

    Quali sono le vs. esperienze in merito? a vs. avvisto merita prendere in considerazione un CMS preconfezionato (nel caso quale preiligere?) o una struttura prorietaria?

    La mole di lavoro è cresciuta molto e perciò ho sempre + l'esigenza di affidarmi a persone che mi possono seguire in una certa maniera, e che riescano a soddisfare le necessità di cui ho bisogno operando in tempi brevi e garantendo professionalita', serieta' ed esperienza.....colgo l'occasione per chiederVi se cè qualcuno di Bologna e provincie limitrofe che possa supportarmi in questo...nel caso mi contatti in pvt

    Sono ben accetti consigli e suggerimenti, grazie a tutti.


  • User Attivo

    Secondo me, se vuoi cambiare sistema perchè prestashop lo vedi troppo standard o limitato, ti consiglierei di puntare su un cms open source e il migliore secondo me è Magento, tra quelli che hai citato penso sia l'unico che fa la differenza rispetto a prestashop, ma comunque devi tener presente che oltre ad essere un sistema più avanzato è anche più elaborato nella gestione e quindi richiede più apprendimento.


  • User Attivo

    alternative a Magento, + user friendly?
    PS: con magento si riesce a lavorare nel back end tramite csm, o è tutto codice puro?:?
    ciao


  • User Attivo

    Magento è un cms ma ci sono delle impostazioni non semplici, alla pari di Drupal Commerce (che ha tutti i plugin free).

    Se vuoi un cms serio e + user friendly prova Opencart : leggero, stabilissimo e facile da gestire e con una infinitissimo numero di extension (plugin).


  • User Attivo

    Opencart è migliore e + completo di Prestashop?


  • User Attivo

    credo che siano sullo stesso piano. Sicuramente è di più facile gestione e soprattutto i plugin (extension) costano molto meno rispetto a prestashop, anzi alcuni li trovi anche gratuiti.
    Sicuramente se vuoi fare il salto di qualità devi passare a Magento però devi tener conto che ha una gestione un pò complicata, è necessario almeno una vps (no shared hosting) quindi con costi maggiori e i plugin costano di più rispetto alla concorrenza.

    Se hai voglia di imparare e di non pagare i plugin potresti pensare a Drupal Commerce che considero allo stesso livello di Magento, qui avresti tutti i plugin free ma una gestione molto complicata.


  • User Attivo

    ok grazie per la spiegazione, io cercavo un cms completo con una gestione abbastanza user-friendly, fino ad ora con prestashop sono andato molto bene, ma mi sarebbe piaciuto una gestione + avanzata.... a tuo avviso a livello di gestione cè molta differenza tra prestashop e magento? con Magento o Opencart è proprio obbligatorio un hosting dedicato?
    ciao e grazie


  • User Attivo

    Opencart rispetto a Prestashop ha una gestione molto più semplice ma sempre professionale. Per me rimane anche molto più leggero e quindi non necessita di grandi risorse hardware, poi questo dipende anche dalla grandezza del database e dagli accessi giornalieri.Se rientri nella norma ti basta anche un shared hosting.
    Sicuramente se passi a Magento avrai un cms molto più professionale ma andrai incontro ad un aumento notevole di spesa. Avrai bisogno di almeno un vps managed (almeno che tu non hai le capacità di gestire un server), un periodo +/- lungo per apprendere al meglio la gestione backoffice e un aumento dei costi per l'acquisto dei plugin. Per magento trovi anche shared hosting ma poi quasi tutti o passano ad un server o cambiano cms per la troppa pesantezza e conseguente lentezza del sito.


  • User Attivo

    ok grazie delle info, non credevo che Magento fosse così peso e soprattutto di facile gestione...vorrei capie quanto è + complicato rispetto Prestashop che attualmente utilzzo in maniera molto snella...in una scala da 0 a 10, che voto dai a Magento solo per la gestione del backoffice rispetto a Opencart e prestashop?

    Comunqe attualmente con prestashop ho un database con circa 600 articoli, e il sito incomincia ad essere lentino; quale è il parametro in cui si deve incomicnaire a valutare un servizio dedicato?

    Ciao e buona serata


  • User Attivo

    se comincia ad essere lentino con 600 articoli devi cambiare hosting e cercare di ottimizzare il database.
    Comunque MAgento è avidissimo di risorse e ha una gestione molto + difficile. Voto backoffice 6,5.
    Il fatto è che se non hai un server ottimizzato per magento, con l'aumentare dei prodotti il sito rallenterà sempre di più.

    A questo punto o ti butti su opencart, o rimani con prestashop cambiando hosting.
    Poi perchè non ti provi opencart o magento in locale per testarli?


  • User

    Cambia hosting, io avevo 15k articoli su prestashop 1.4 senza problemi di lentezza.
    Lascia stare Magento, è molto più pesante di prestashop in termini di risorse ed ha senso solo se devi realizzare e-commerce che richiedono funzioni particolari, ad esempio una gestione molto spinta del magazzino, prodotti su misura, ecc...


  • User Attivo

    ok, grazie a tutti per l'aiuto le vs. info sono state molto preziose:)


  • Moderatore

    Ciao, avete parlato bene di Opencart, per leggerezza e facilità di installazione/gestione, ma a livello SEO come vi siete trovati?


  • User Attivo

    Stai facendo tante domande che se hanno delle valide risposte posso esserti d'aiuto altrimenti è tempo perso.
    Per risolvere perchè non ti installi qualche cms e lo testi a fondo ? così capisci se è il tuo cms per te!


  • Moderatore

    @Flanders, la mia domanda è precisa. Se qualcuno riesce a rispondere, posso risparmiare molto più tempo rispetto all'installazione di una piattaforma e-commerce e ai test di quelle funzionalità. Solitamente ci vuole molto tempo e sperimentazioni prima di capire pregi e difetti. E magari anche gli altri che leggono possono trarne vantaggio.


  • User Attivo

    ok, ma poi non sempre quello che viene detto potrà soddisfare le tue reali necessità. Devi testarlo tu e vedere se è quello che stai cercando.
    Installare un cms ci vogliono 10 minuti.....


  • User

    @TNT cosa ti manca in PrestaShop che ti spinge a cercare altre piattaforme?

    Stai usando la 1.6?


  • User Attivo

    Ciao, io attualmente stò usando l'ultima versione della 1.5 (PrestaShop™ 1.5.6.2); sinceramente la piattaforma è facile da usare (forse troppo), ma ha alcuni limiti sul lato SEO, e poi a mio avviso mancano alcune funzionalità sul fronte gestione commerciale. Ho anche pensato che forse non sono supportato bene da chi mi gestisce la piattaforma, fattostà che non mi trovo completamente soddisfatto, e che sono giunto ad un punto di dover fare delle scelte (o di patner o di piattafoma Prestashop).

    Ero quasi convinto di passare a Magento ma dopo questo thread, ho preso in considerazione anche opencart; tutto stà nel trovare le persone che possono seguirmi come voglio io 🙂


  • User

    Sono nel mezzo di una scelta cosa manca lato SEO? e nella gestione commerciale?

    Magari specificandole potrebbe aiutarti a risolvere il problema senza migrazione.

    In più sarebbe informativo anche per gli altri utenti.


  • User Attivo

    Ritorno sull'argomento:

    Tra i più famosi cms presenti sul mercato nessuno e ripeto nessuno è esente da critiche e nessuno di default copre le esigenze di tutti. I più famosi come Magento per l'ecommerce e Wordpress per i blog/siti aziendali-business sono perfetti. Tutto hanno i loro difetti o mancanze. Per sopperire a questo bisogna utilizzare plugin esterni. Nel caso degli ecommerce si presume poi che la maggior parte dei plugin siano a pagamento visto che l'il cms è utilizzato per produrre reddito.

    Nel caso degli ecommerce è determinante il lato seo. Anche se ogni cms ha il proprio seo integrato io consiglio sempre di arricchirlo e migliorarlo con i plugin.

    @TNT :
    alcuni limiti sul lato SEO, e poi a mio avviso mancano alcune funzionalità sul fronte gestione commerciale.

    Il lato seo lo può integrare con dei plugin. Purtroppo non conosco prestashop ma sicuramente ci saranno dei plugin per il seo. Se stava usando Opencart non avrei avuto esitazione nel consigliarle la migliore soluzione.
    Per quanto invece riguarda la gestione commerciale, dovrebbe essere più preciso per cosa intende. Quali sono i problemi che sta incontrando.
    Se questi sono gli stessi del primo post, sicuramente la versione default di prestashop non le è sufficiente. Dovrebbe arricchirla con dei plugin esterni (ma questo vale per tutti i cms, ognuno ha le sue esigenze gestionali-commerciali). Sicuramente Opencart le offrirebbe un bel ventaglio di plugin aggiuntivi ( a costi molto contenuti) che coprono le mancanze e le particolari esigenze di ogni commerciante.