• Moderatore

    Scelta piattaforma: Magento o Prestashop?

    Se ne è parlato già, ma stavolta ho bisogno di implementare una di queste due piattaforme. Ho escluso w-commerce di wordpress, per quanto con il mondo wordpress mi sia sempre trovato bene. Mi sono fatto l'idea che sia meno flessibile. L'idea potrebbe essere anche sbagliata.

    Le esigenze stavolta sono:

    • facilità di installazione (non sono un informatico, ma non mi spaventa niente nelle installazioni, se non il tempo a disposizione per informarsi/installare/configurare in modo adeguato
    • user interface: in parole povere un buon template responsive
    • orientamento alla SEO e al Web marketing in genere (personalizzazioni SEO che tutti conoscete, condivisioni sui social media)

    Poi la scalabilità. Il progetto e-commerce adesso è piccolo, poi chissà.

    Per ora, le informazioni raccolte mi parlano di Magento più difficile da installare, ma migliore per la SEO. Un Prestashop su cui ho lavorato (già installato, vecchia versione) l'ho trovato un pochini limitato per la SEO, ma non ho spaziato molto nel suo mondo (anche se ho trovato una community molto valida).

    Ciao a tutti


  • User Attivo

    Per quanto ne so io, Magento è più complesso nell'installazione quasi esclusivamente per il fatto che richiede più risorse e quindi bisogna assicurarsi che il server su cui andra installato sia adeguato.
    Per quanto riguarda i temi penso siano sullo stesso livello, trovi online temi che sono disponibili per tutte e 2 le piattaforme; riguardo al SEO Magento offre qualcosa in più.

    Invece una cosa che penso sia importante per un ecommerce che potrebbe crescere è il fatto che Magento offre nello store parecchi applicativi gratuiti da installare, mentre su Prestashop oltre alle applicazioni che hai con l'installazione sullo store è tutto a pagamento.


  • Moderatore

    Ciao Matteo,

    da letture su altri thread, dopo che ho postato questo, ho trovato anche che i plugin Magento (per la SEO) hanno dei costi rilevanti (che è un pò il contrario di quello che mi dici tu) e ho visto che sta andando anche Opencart, come piattaforma meno impegnativa (lato risorse e conoscenze), per il quale mi chiedo se i template grafici che si trovano sono validi.

    Grazie della tua risposta


  • User Attivo

    Opencart ha una vasta scelta di template professionali, credo anche molti di più rispetto a Prestashop.
    Basta che cerchi sui maggiori siti di vendita template per cms.....io ti consiglierei di dare uno sguardo su themefo.... per renderti un'idea.


  • Moderatore

    Ok Flanders, grazie. Vedo che ce ne sono molti..


  • User Attivo

    Inoltre ci sono tanti altri template anche sullo store di Opencart.

    Io ho sviluppato un pò di extensions (plugin) per opencart e devo dire che è un cms molto leggero e facile da gestire ma nello stesso tempo professionale.


  • Moderatore

    E' vero quindi che il mondo Opencart sia ben orientato alla SEO e che i plugin si trovano e non costano (o hanno dei costi contenuti)? Ciao


  • User Attivo

    Se vuoi ottenere dei buoni risultati SEO devi usare qualche plugin specifico per esso. A differenza degli altri maggiori cms free per ecommerce, Opencart offre i plugin a costi nettamente inferiori alla concorrenza, anche grazie ai prezzi in $ !


  • User

    Per quanto riguarda la scalabilità?

    un progetto "grosso" con molti store (multistore) all'interno pensate che Prestashop non possa supportarlo? Sarebbe un problema di semplici risorse server o ha dei limiti intrinsechi?

    Per quanto riguarda il costo dei moduli/plugin in effetti anche a me PrestaShop mi ha dato l'idea che ne abbiamo pochini gratuiti. Ma spesso meglio qualcosa di a pagamento ma supportato che gratis che ti lascia a piedi.


  • User Attivo

    Ciao, anche io stò valutando il passaggio a Magento; di questa piattaforma mi sembra di capire sia il top in fatto di completezza (anche orientamento alla SEO?); visto che tale programma è conosciuto per essere abbastanza pesante la scelta di un Hosting adeguato è fondamentale..avete da consigliarne qualcuno?
    Ciao


  • User

    io dovrei affrontare anche io un sito e-commerce e non so se usare magento..
    e poi verrei sapere che preventivo poter fare al mio cliente

    se ci fosse quacuno che li fa già da tempo può contattarmi che vediamo come collaborare
    Grazie


  • User

    ho letto i vari thread in merito a quale piattaforma sia la migliore per e-commerce, io ho scartato Prestashop e stò valutando tra Opencart e Magento...sulla base delle vs. esperienze, cosa mi consigliate?
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao il discorso è stato trattato già diverse volte.
    Io ti posso consigliare Opencart, ma è una mia "modesta" opinione.
    Altri ti consiglieranno Magento perchè dicono è il cms per ecommerce più usato, più solido, più professionale, più......

    Perchè non li provi? Ci giochi un pochino e vedi quello che ti possono dare entrambi. Tieni conto che per opencart è uscita la versione 2.0.0.0 ma ti consiglio di non utilizzarla ancora per un sito di produzione (troverai anche pochissimi moduli funzionanti per questa versione). Dovresti usare la consolidata 1.5.6.4 che per me rimane ottima sotto tutti i punti di vista. Ci aggiungi un template professionale responsive e avrai un bell' ecommerce con una spesa minima.
    Tieni anche ben presente che per far "girare" bene magento serve almeno un buon corrazzato VPS con una spesa differente rispetto ad un semplice hosting dove opencart non ha problemi ha funzionare.


  • User Attivo

    Non per fare l'avvocato del diavolo per quanto se il numero di prodotti è elevato forse la scelta migliore è di andare su un CMS specifico come opencart o magento, tuttavia se il numero di prodotti è ridotto, hai valutato woo-commerce per wordpress?

    Ragionando wordpress ha già tutto quello che serve per la SEO e dovresti acquistare solo alcuni plugin per quanto riguarda la gestione dell'ecommerce, però per il resto tutti gli aspetti SEO e Marketing la gestione della parte blog etc.. wordpress è un passo avanti.

    Inoltre a mio parere Woo-commerce è veramente ben fatto e vale la pena di spenderci 10 minuti a valutarlo.


  • User

    @flanders said:

    Ciao il discorso è stato trattato già diverse volte.
    Io ti posso consigliare Opencart, ma è una mia "modesta" opinione.

    Ciao a tutti!

    Flanders, posso dirti che... mi hai complicato la vita per qualche giorno? Avevo ormai deciso per Prestashop e... iniziato a sviluppare un sito con quella piattaforma poi... preso dalla curiosità, mentre facevo delle ricerche sono arrivato in uno dei tuoi interventi.
    Ho scaricato infine Opencart e... sto decidendo come esportare i dati da Prestashop a Opencart.
    Ovviamente ironizzavo, prima.
    Mi hai dato, involontariamente, un ottimo consiglio.
    Per quello che ho potuto constatare tutto ciò che suggerivi è corretto: temi e plugin a prezzi ragionevoli, facile da utilizzare/installare.
    Ho notato anche che certi particolari (come accettazione privacy durante la registrazione) sono attivati di default (nella versione in italiano).

    Quindi... volevo ringraziarti per l'indicazione e per la "modesta" opinione, molto gradita.
    Credo possa aiutarmi parecchio in ciò che avevo in mente di sviluppare! 🙂


  • User Attivo

    @Mickylee

    Sono contento che ti trovi bene con Opencart.

    Comunque la mia rimane sempre una modesta opinione. Ognuno ha necessità diverse e ognuno ritiene migliore il cms che più si avvicina ai suoi desideri e necessità.

    Io ho sviluppato una ventina di extensions per Opencart e mi sono sempre trovato molto bene.

    Per chi avesse intenzione di cominciare ad utilizzarlo in questo periodo consiglio ancora di usare la versione 1.5.6.4.


  • User

    @flanders said:

    Ognuno ha necessità diverse e ognuno ritiene migliore il cms che più si avvicina ai suoi desideri e necessità.
    Si, mi trovi d'accordo.
    Son convinto anch'io che ogni piattaforma abbia pregi e difetti e che non sempre ciò che va bene ad uno, possa andare per ogni situazione o sviluppatore.
    Le caratteristiche di Opencart, che mai avevo preso in considerazione prima (mi ero fermato a Magento e Prestashop), soddisfano ampiamente ciò che stavo cercando.
    Anche l'idea che si possano trovare plugin senza doversi svenare mi è molto utile.

    Nel frattempo ho scaricato e installato la versione 2.0.0, anche se dopo aver letto le tue indicazioni la lascerò parcheggiata fino a quando non diventerà stabile.
    La 1.5.6.4 per quello che ho potuto vedere da ieri, ha tutto quello che mi serve.

    Rinnovo i ringraziamenti per questo valido suggerimento! 🙂


  • User

    cavolo (scusate il francesismo ;-)) mi avete demolito prestashop
    proprio ora che mi sono sciroppato un libro di un tot di pagine ed imparato +o- bene ad usare BO e FO ?!? 😄
    Come mai cosi bistrattato ?


  • User Attivo

    Prestashop non è così bistrattato. Diciamo che è un cms usato soprattutto in Francia e un pò in Italia. Ha come tutti gli altri cms, i suoi pregi e difetti.
    Sopra io ho solo espresso una mia opinione. Considero Opencart, più leggero, più economico (per l'acquisto dei plugin) e più semplice come gestione.
    Poi se tu ti trovi bene con Prestashop non vedo il motivo di abbandonarlo.


  • User

    @flanders said:

    Prestashop non è così bistrattato. Diciamo che è un cms usato soprattutto in Francia e un pò in Italia. Ha come tutti gli altri cms, i suoi pregi e difetti.
    Sopra io ho solo espresso una mia opinione. Considero Opencart, più leggero, più economico (per l'acquisto dei plugin) e più semplice come gestione.
    Poi se tu ti trovi bene con Prestashop non vedo il motivo di abbandonarlo.

    Diciamo che sono 'open' visto che sto per aprire un e-commerce sui preziosi e bijoux, avevo puntato prestashop piu' per una impressione a pelle, magento l'avevo provato anni fa ed era macchinoso, opencart mai provato, se ha le stesse funzionalita' di prestashop, ci daro' un'occhiata.
    Poi, quando avro' immesso tutti i prodotti, sara' praticamente impossibile cambiare a meno di non perdere centinaia di ore uomo
    per reimmettere i prodotti,immagini ecc...