• Moderatore

    Scelta piattaforma: Magento o Prestashop?

    Se ne è parlato già, ma stavolta ho bisogno di implementare una di queste due piattaforme. Ho escluso w-commerce di wordpress, per quanto con il mondo wordpress mi sia sempre trovato bene. Mi sono fatto l'idea che sia meno flessibile. L'idea potrebbe essere anche sbagliata.

    Le esigenze stavolta sono:

    • facilità di installazione (non sono un informatico, ma non mi spaventa niente nelle installazioni, se non il tempo a disposizione per informarsi/installare/configurare in modo adeguato
    • user interface: in parole povere un buon template responsive
    • orientamento alla SEO e al Web marketing in genere (personalizzazioni SEO che tutti conoscete, condivisioni sui social media)

    Poi la scalabilità. Il progetto e-commerce adesso è piccolo, poi chissà.

    Per ora, le informazioni raccolte mi parlano di Magento più difficile da installare, ma migliore per la SEO. Un Prestashop su cui ho lavorato (già installato, vecchia versione) l'ho trovato un pochini limitato per la SEO, ma non ho spaziato molto nel suo mondo (anche se ho trovato una community molto valida).

    Ciao a tutti


  • User Attivo

    Per quanto ne so io, Magento è più complesso nell'installazione quasi esclusivamente per il fatto che richiede più risorse e quindi bisogna assicurarsi che il server su cui andra installato sia adeguato.
    Per quanto riguarda i temi penso siano sullo stesso livello, trovi online temi che sono disponibili per tutte e 2 le piattaforme; riguardo al SEO Magento offre qualcosa in più.

    Invece una cosa che penso sia importante per un ecommerce che potrebbe crescere è il fatto che Magento offre nello store parecchi applicativi gratuiti da installare, mentre su Prestashop oltre alle applicazioni che hai con l'installazione sullo store è tutto a pagamento.


  • Moderatore

    Ciao Matteo,