• User

    Separare Woocommerce dal cms

    Ciao a tutti,
    Sto cercando di rimodernare il sito dell'azienda per cui do una mano.
    Attualmente 1 anno fa montai loro un sito statico HTML + una sezione ecommerce costruita su OpenCart
    Non ho mai fatto un errore tanto grave. Il sito HTML è ancora attuale e ben realizzato a mio parere ma opencart è stato un dolore terribile, è stato scelto perche richiedeva meno risorse sulla carta, ma non fa praticamente nulla, manca delle feature base, ho dovute scriverle io, adattare plugin che non funzionano, una cosa che me lo ha fatto odiare rendendolo forse il peggior shop sulla faccia della terra.
    Adesso vorrei rimodernare tutto.
    Portare il sito HTML su Wordpress e integrare tutto con Woocommerce.
    Ho cominciato a creare la struttura base delle pagine statiche di Wordpress e ci ho installato Woocommerce...e adesso il dubbio.

    Come posso separare le due cose? cioè io vorrei che fossero integrati come grafica piu o meno, ma non mi piace che se qualcuno entra sul sito vede subito il carrello e altre cose cioè vorrei separare lo shop dal cms.
    Quindi quando qualcuno clicka su shop ha tutto, account, carrello e categorie
    è possibile fare questo? o è troppo complicato? perche in genere ho letto di gente che per fare questo crea due installazioni di WP. ma a sto punto se devo ripiegare su questo tanto vale che installo opencart o meglio un prestashop...
    grazie

    Se può essere utile l'azienda vende articoli elettrici (non elettronici) quindi le variabili su ogni oggetto sono molto importanti..
    Grazie ancora


  • User Attivo

    Come si fa a dire che a opencart mancano le feature base ? Quale versione di opencart ha installato?

    Quello che sta dicendo misembra molto strano. Non conosco le sue esigenze, ma opencart offre le stesse funzioni di prestashop oltre ad essere molto più semplice, leggero e soprattutto modificabile per le proprie esigenze.


  • User

    Ti faccio un esempio, ho trovato parecchio bug, la bandiera non era clickabile per un errore nel CSS che ho dovuto modificare io facendo richerche sul forum, o ancora non c'è un tasto HOME nel menu, ancora una volta bisogna andarsi a trovare il vqmod o modificare il template, o ancora se voglio una pagina informativa nel menu devo pagare dai 12 ai 30$ mi sembra esagerato per delle funzioni che dovrei dare per scontato in un ecommerce...
    Aspetta me ne viene un altra, la ricerca per opzioni è possibile farla solo mediande operatore OR e non AND quindi se spunto ad esempio maglietta colore giallo E taglia XXL mi restiusce zero risultati. Anche qui una giornata di lavoro per trovare un vqmod gratuito per questa cosa.
    Non è un brutto ecommerce anzi...di leggero è leggero è anche chiaro nella scrittura ma fa perdere molto tempo per cose che non si dovrebbe perdere tempo!

    La versione installata è quella ufficiosa di Opencart gia in italiano dall'installazione


  • User Attivo

    Hai detto bene, versione ufficiosa ma non ufficiale. Opencart non esce con la lingua italiana compresa nell'installazione. Probabilmente hai usato una versione customizzata......L'importante è sapere il numero della versione comunque.
    A parte la ricerca delle opzioni (che si può modificare), gli altri "bug" sono risolvibili adottando un template professionale (non credo che un ecommerce serio venga standarizzato col template di base) che aggiungono anche molte altre funzioni. Con una spesa di 40-45 dollari otterresti un notevole miglioramento.


  • User Newbie

    Ciao Psygnosis,
    se si crea un nuovo tema wordpress ad hoc basta mostrare i link o i widget relativi a Woocommerce solo nelle pagine in cui desideri così da avere una sezione del sito senza alcun riferimento allo store e un'altra con tutte le funzionalità dell'ecommerce. A mio avviso avere contemporaneamente due installazioni è macchinoso e poco efficiente per gli aggiornamenti e tutte le variazioni che poi dovranno essere fatte ogni volta per le due installazioni.
    Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure 🙂