• User Attivo

    Neofita: quale versione di Linux scegliere e perchè?

    Ciao a tutti,
    mi trovo incuriosito da Linux e da tutto ciò che ci gira intorno ed oggi ho finalmente deciso di installarlo ed iniziare ad usarlo 🙂
    Ho visto che ci sono molte versioni in giro, quale dovrei scegliere dato che è la prima volta che mi troverei ad usarlo? Quali sono le principali differenze fra le tante versioni?

    L'uso che ne dovrei fare all'inizio è prettamente didattico, però mi piacerebbe (non poco) cominciare ad usarlo seriamente e quindi installarci programmi di grafica, gestione siti web, browser per la navigazione... etc.

    Gli esperti cosa mi consigliano? 🙂

    Ciao grazie ed a presto,


  • User

    Ciao,
    visto che sei agli inizi e per fare in modo che la tua esperienza iniziale sia la meno gravosa possibile, ti consiglio Linux Mint 6 Felicia.

    linuxmint.secsup.org/stable/6/community/LinuxMint-6-XFCE.iso

    E' una distribuzione basata su Ubuntu con codecs e strumenti adattati ad una gestione semplice e immediata del sistema.
    E' veramente una ottima distribuzione.

    Prova e facci sapere 🙂


  • Moderatore

    Magari prova qualche versione Live per vedere quale sia la più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze con un occhio alla compatibilità del tuo hardware e quando hai fatto la tua scelta puoi procedere con l'installazione.


  • User Attivo

    Ciao, grazie per le risposte!
    Ma a grandi linee quali sono le differenze principali fra le varie versioni?


  • User Attivo

    Un'altra domanda: che differenza c'è fra le varie versioni proposte nella pagina di download di linux mint?
    linuxmint.com/download.php


  • User Attivo

    Avrei inoltre da chiedervi qualche consiglio sull'installazione.. creo una partizione prima o lancio il boot da cd e faccio fare tutto a lui? Nel caso della prima opzione con che file system? Ciao e grazie!


  • User Attivo

    Ho provato a scaricare l'immagine .iso dal sito ufficiale ma quando vado a masterizzarlo mi dice che la dimensione del "block" non corrisponde alla lunghezza dell'immagine. Provo a masterizzarla ma effettivamente da errore quando provo a fare il boot; dai siti mirror invece l'immagine della vers. 6 non è ancora disponibile ed infatti il link consigliato non funziona 😞


  • Moderatore

    Intanto le differenze tra le varie distribuzioni sono concentrate nei programmi di installazione e configurazione e nel corredo software.
    Per quanto riguarda Linux Mint vedo che ci sono la versione a 32 e 64 bit e varie versioni che usano vari desktop / window manager come default.
    Riguardo all'errore di masterizzazione sinceramente non ti so dire ma che programma hai usato per masterizzare l'immagine?


  • User Attivo

    Ciao,
    ho usato Nero. Boh strano...
    Dato che Linux Mint era basato su Ubuntu ho deciso di provare direttamente questo ed ho installato la versione 8.01 Desktop.

    Oltre ai programmi di grafica che vedo già installati, me ne sai consigliare altri più potenti? Per quanto riguarda un programma tipo Dreamweaver invece?
    Ciao ed ancora grazie


  • User

    Ciao, programmi di tipo Dreamweaver non ce ne sono, ma Kompozer potrebbe aiutarti.
    Se vuoi proprio usare DW, devi installare Wine che fa girare i programmi di Windows su Linux (non tutti, ma moltissimi).

    Ciao Ciao 🙂


  • User Attivo

    Ciao, no io volevo proprio staccarmi da Windows e dai software a pagamento... però forse i programmi per Linux di questo tipo non sono arrivati ad una potenza simile. 😞 Peccato..


  • Moderatore

    Gli sviluppatori che usano Linux di solito programmano con vi. 😄


  • User Attivo

    Io uso principalmente PSPad Editor che però per Linux non c'è 🙂
    Il problema è quando devo toccare foto, file in flash e simili... come faccio?! :mmm:
    Mi ci vorrebbe qualche programma potente paragonabile alla suite dell'Adobe.. dato che ogni aggiornamento costa 1000 Euro 🙂


  • User Newbie

    @Rammo said:

    "Ciao, no io volevo proprio staccarmi da Windows e dai software a pagamento... però forse i programmi per Linux di questo tipo non sono arrivati ad una potenza simile. 😞 Peccato.."

    Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu è quello che mi sento di consigliarti. Motivo principale è la quantità di documentazione rivolta agli utenti alle prime armi sotto varie forme disponibile in rete sia in italiano che in inglese.

    Tre nomi per una stessa distribuzione: Ubuntu=gnome kubuntu=kde xubuntu=xfce 3 diversi "aspetti grafici" per la stessa distribuzione. Gnome, kde, e xfce sono solo alcuni ambienti grafici di linux, cerca degli screenshots per farti un idea delle differenze.
    @Wikipedia said:

    Ubuntu ([uːˈbuːntuː], [ùbúntú] in zulu) è un sistema operativo Linux nato nel 2004, basato su Debian, che si focalizza sull'utente e sulla semplicità di utilizzo. Ubuntu è orientato all'utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. È prevista una nuova versione ogni sei mesi.
    A differenza di altri precedenti fork di Debian, come MEPIS, Xandros, Linspire, Progeny e Libranet che usano codice proprietario o chiuso in alcune parti, il modello scelto da Ubuntu è di usare sempre e soltanto software libero (concetto mutuato dalla filosofia di Debian).
    I pacchetti di Ubuntu derivano generalmente dal ramo instabile di Debian.
    Cerca ubuntu wikipedia su google e datti una letta alla pagina per avere maggiori informazioni.

    Chiedi se Linux può sostituire windows. A mio avviso per alcune tipologie di utenti si. Esempio un computer per uso ufficio può tranquillamente funzionare con software libero su piattaforma linux, e con un minimo di esperienza nell'uso comune di un pc può essere gestito da chiunque in poco tempo.
    La gestione del sistema operativo è semplice quanto quella di windows. Una volta capite le logiche basilari di funzionamento: gli utenti e i permessi, la gestione dei pacchetti, qualche comando della shell, ci si sente subito a proprio agio.

    Fare grafica dipende cosa intendi. Se cerchi in rete trovi parecchi lavori fatti con prodotti liberi scribus, gimp, blender, (per citarne alcuni) sviluppati nativamente su linux che sono altrettanto professionali quanto quelli realizzati con gli analoghi prodotti proprietari. Però se già lavori con photoshop, illustrator, autocad, ecc.ecc. non è molto sensato scegliere linux come sistema operativo per la tua prossima workstation. Ancora invece se si tratta di hobbies allora potresti valutare di usare agevolmente parecchi tra gli strumenti sopra citati rilasciati solo per piattaforme win/mac anche su linux tramite wine (come ti hanno già accennato) (per esempio leggi questo: ziogeek.com/guida-installare-photoshop-cs2-su-ubuntu-con-wine/ o cerca: wine photoshop ubuntu su google).

    PSPad Editor per linux non è disponibile, pertanto o provi a vedere come va con wine, o trovi un'alternativa a quel software (e ce ne sono...). Flash l'unico modo è wine. (Macchina virtuale esclusa)

    Per tutte le altre operazioni che si possono svolgere da utente "soho" a parte giocare i titoli windows, non troverai molte difficolta a compierle anche su linux. Alcune volte con piu semplicità, altre volte con più difficoltà.

    Tieni presente che questa non voleva chiaramente essere un analisi esaustiva di quello che può offrire linux a differenza di windows. Ma semplicemente si tratta di alcuni spunti su cui puoi iniziare ad approfondire per ampliare le tue conoscenze nel mondo opensource e trarre le tue considerazioni dopo aver valutato con la tua esperienza.


  • User

    Ma guarda che non c'è nulla di male ad usare Windows per le proprie esigenze. Devi solo stare attento a non usare il web con quell'affare li.
    Per il resto puoi usare Linux (io uso Dreamlinux, ma una distro vale l'altra) dove respiri solidità, affidabilità, pulizia e ordine.
    Se in Linux usi un editor xhtml testuale come Bluefish o Quanta+, hai il doppio vantaggio di controllare il codice e di imparare a usare bene il linguaggio a marcatori ed altri linguaggi lato server.
    Per la grafica GIMP è una potenza, per la vettoriale non dinamica c'è Inkscape, ma per Flash (che personalmente reputo inutile e dannoso) devi per forza usare Windows.

    Dai, devi solo provare. 🙂


  • User Attivo

    Ciao sanbe,
    ti ringrazio moltissimo per l'esauriente risposta, mi hai chiarito molto le idee.
    Quindi in pratica questo "wine" sarebbe una specie di emulatore di programmi per windows; lo proverò per qualche programma. Mi posso aspettare anche che il software giri perfettamente come faceva per windows? Ho cercato un pò in rete come mi hai consigliato tu e mi sembra di aver capito che è un pò una forzatura e che non sempre è possibile avere le stesse prestazioni.
    Proverò e vi farò sapere.. 🙂

    Ultima domanda: c'è qualcosa per Linux pari a Microsoft Outlook? E magari qualcosa che permetta di importare i contatti, i messaggi, le regole... etc. oppure si pretenderebbe troppo? 😄

    Ciao e grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto.


  • User Attivo

    Grazie anche a te borgio3, farò tesoro dei tuoi consigli. 😉
    Ciao


  • User Newbie

    Evolution è un client email completo al pari di outlook, se usi calendario, attività, ecc.ecc. è la scelta consigliata. E' disponibile per varie piattaforme. Io lo uso in ambiente produttivo ed è decisamente stabile e veloce. Thunderbird è un altro famoso client disponibile per linux rilasciato da mozilla ma diciamo che si paragona piu a outlook express (ci sono plugins per aggiungergli funzionalità).

    Per il discorso Wine con alcuni programmi si ottengono ottimi risultati anche in termini di stabilità. Per il resto sul sito di wine all'indirizzo: appdb.winehq.org/appbrowse.php trovi la lista di applicazioni ufficiali testate. Puoi partire li e poi approfondire sul forum di supporto con eventuali esperienze di altri utenti.


  • User Attivo

    Come già ti hanno detto altri: le versioni di Linux sono molte! Personalmente se passi ad Ubuntu o Fedora forse fai un bel passo per stabilità e uso. Ovviamente puoi staccarti da Win solo se non hai necessità di usare pgm comi DW o Flash o linguaggi come VB.net o C#. Per il resto usare Linux e Win assieme, alla fine non fa male: anche perchè in questo mondo ci sono tanti che usano Linux, ma troppi usano ancora Win. Personalmente preferisco rimanere a conoscenza anche delle ultime versioni di Win, soprattutto per dare una mano a quegli amici che si trovano impallati con Win. Un saluto, LOfficier..

    p.s.
    Per il discorso Flash non ne sono certo, ma credo vi sia un pgm che sia simile a Swish ( che ti permette di creare piccole animazioni in flash, pur non avendolo ). Ora non ricordo sotto Ubuntu come si chiami il pacchetto...


  • User

    Flash4Linux, ma lo sviluppo è stato sospeso da diverso tempo ed è un programma in fase alpha.

    Ciao 🙂