• User Newbie

    Installare Linux

    Grazie per il benvenuto e grazie anche per tutto il resto. 😄

    Al menu d?avvio potevo selezionare tutti e due i sistemi
    Dopo aver installato Linux, seguendo l?indicazione del manuale, sono riuscito tranquillamente a lavorarci. Ho ravviato il pc per tornare a Windows, avendo configurato il boot loader di Default proprio su Windows, mi aspettavo che partisse, invece è partito il ripristino di sistema e non sono più riuscito a riavviarlo.
    Ho fatto delle ipotesi:

    1. Il libro spiega come installare due sistemi operativi su un solo disco fisso. Siccome ho installato Linux su un altro disco fisso da 80 GB, è possibile che le partizioni siano da creare in modo diverso?
    2. Nella procedura creazione delle partizioni, si apre la finestra ?Aggiungi partizioni?, con le varie opzioni. Una di queste è ?Unità disponibili? con la spunta sulle mie due unità. Finito il partizionamento torno alla procedura d?installazione e mi formatta il disco. Domanda;dato la spunta sul disco primario non è che mi formatta anche quello e mi sparisce Windows?
    3. La partizione di Swap deve essere il doppio della memoria disponibile?
      Io dispongo di 512 MB è giusto allora 1024 MB? :arrabbiato:

  • Super User

    @homerino said:

    Grazie per il benvenuto e grazie anche per tutto il resto. 😄

    :ciauz:
    NOTA: ho editato i titoli di questo e dell' altro tuo 3d di modo che sia più comprensibile l'argomento di cui si sta discutendo 🙂

    @homerino said:

    Al menu d?avvio potevo selezionare tutti e due i sistemi
    Dopo aver installato Linux, seguendo l?indicazione del manuale, sono riuscito tranquillamente a lavorarci. Ho ravviato il pc per tornare a Windows, avendo configurato il boot loader di Default proprio su Windows, mi aspettavo che partisse, invece è partito il ripristino di sistema e non sono più riuscito a riavviarlo.

    Se l' installazione fosse avvenuta passo passo correttamente non avrebbe dovuto succedere una cosa simile: purtroppo non saprei indicarti dove sta l'inghippo non avendo seguito i tuoi passaggi.

    @homerino said:

    Ho fatto delle ipotesi:

    1. Il libro spiega come installare due sistemi operativi su un solo disco fisso. Siccome ho installato Linux su un altro disco fisso da 80 GB, è possibile che le partizioni siano da creare in modo diverso?

    Modo diverso da cosa? Cmq IMHO no, nel senso che se fosse stato un disco unico da tot+80GB rispetto ad averne 1 da totGB + 1 da 80GB ; l'unica cosa che potrebbe andar storto nella creazione delle partizioni potrebbero essere cause del tipo:

    • non creare la partizione di swap
    • creare una partizione per linux che non abbia il filesystem giusto per questo OS (usare per es fat32 invece che raiserFS ... cosa che Fedora cmq rileva ed avvisa prima di procedere all' install dei file - indi ipotesi da scartare)
    • per ora non me ne vengono a mente altre
      Parere personale: è molto difficile che nell' installer di una Fedora durante la fase creazione partizioni per il nuovo sistema vada storto: si verrebbe preventivamente avvisati del possibile errore riscontrato aspettando che venga risolto scegliendo noi un' opzione più consona.

    @homerino said:

    1. Nella procedura creazione delle partizioni, si apre la finestra ?Aggiungi partizioni?, con le varie opzioni. Una di queste è ?Unità disponibili? con la spunta sulle mie due unità. Finito il partizionamento torno alla procedura d?installazione e mi formatta il disco. Domanda;dato la spunta sul disco primario non è che mi formatta anche quello e mi sparisce Windows?
      Qui occhio a quello che spunti, che noon spunti perchè come hai scritto, ci potrebbe essere questo rischio da non sottovalutare se su Win hai dati non backuppati.
      Quando sei alla schermata in cui, come dici, vedi l' opzione "aggiungi partizione" dovresti avere anche la possibiltà di fargli fare le cose in automatico, di modo che l' installer ti crei una partizione per lo swap ed una per la root dove ci sarà il sistema e le home degli utenti.

    PRIMA di procedere alla partizione automatica oppure all' aggiunta personalizzata e manuale tua, ti consiglio di togliere la spunta al disco in cui sai che c'è installato Windows di modo che siamo certi non venga utilizzato per il partizionamento "condiviso" su più dischi.

    @homerino said:

    1. La partizione di Swap deve essere il doppio della memoria disponibile?
      Io dispongo di 512 MB è giusto allora 1024 MB? :arrabbiato:
      Beh qui si cade su una discussione che va avanti da molto tempo;
      mi riscordo che cercavo questa info un 2 annetti fa ed era cosi la realtà dei fatti, oggi come oggi avendo alle spalle una CPU che fa il suo lavoro 2/3 Ghz si potrebbe benissimo metterne in quantità paritaria ai MB di RAM (ho sentito di installazioni di Linux che vengono fatte senza utilizzare partizioni per lo swap - non ho mai/ancora approfondito)

    Nel tuo caso puoi mantenere tranquillamente il doppio come hai scritto che va benissimo cosi.

    Spero di averti chiarito un po le idee 😉

    Beh questo è quanto: a questro punto a risentirci al prossimo post per vedere come procedere 😄

    :ciauz: