• User

    modem tiscali

    C'è tra voi qualcuno che si connette a internet con linux con un modem usb e che abbia come isp tiscali? Mi servirebbe sapere che modello di modem usate, il mio l'ho installato e non funziona perciò volevo comprarlo nuovo 🙂


  • Super User

    Ciao deadpicasso e benvenuto su GT.

    Il problema non è l' ISP in questo caso ma solamente il modello del modem (che modem hai?) e la connessione al pc ovvero l' usb.

    I modem usb di solito non sono ben visti da Linux.


  • User

    ciao e grazie del benvenuto
    io uso il modem sagem fast 800...il problema è che tiscali supporta solo la connessione pppoA e quindi sono costretto a cercare un modem usb. Ho installato il mio utilizzando [url=http://www.sagem.com/support/site/livret/gu_Linux_en.pdf]questa guida e [url=http://www.sagem.com/support/site/driver/Fast8x0_3-0-6.tgz]questo driver ma quando cerco di connettermi mi da errore

    root@darkstar:~/Desktop# startadsl
    
    Modem is not operational!
    Check eaglestat result to know its state!
    
    root@darkstar:~/Desktop# eaglestat
    eagle-usb status display
    -------------------------------------------------------------
    Driver version
    USB Bus : 001    USB Device : 003        Dbg mask: 0x0
    Ethernet Interface : none
    MAC: 00:60:4c:1a:df:5c
    Tx Rate  0000000000  Rx Rate  0000000000  Crc      0000000000
    FEC      0000000000  Margin   0000000000  Atten    0000000000 dB
    VID-CPE  0000000000  VID-CO   0000000000  HEC      0000000000
    VPI      0000000008  VCI      0000000035  Delin          GOOD
    Cells Rx 0000000000  Cells Tx 0000000000
    Pkts Rx  0000000000  Pkts Tx  0000000000
    OAM      0000000000  Bad VPI  0000000000  Bad CRC  0000000000
    Oversiz. 0000000000
    
    Modem waiting for driver response.
    Please send DSP (eaglectrl -d)
    
    root@darkstar:~/Desktop# eaglectrl -d
    Options successfully sent to driver.
    Using DSP code for POTS line
    Unable to send DSP code to the modem: Unknown error 512
    
    

    perciò penso sia più semplice comprare un modem che qualcun'altro usa già 😄


  • Moderatore

    è chiaramente un problema di driver, non riesce a programmare opportunamente il DSP.....

    cmq riguardo i modem usb e linux ti dico che il supporto è decisamente scadente, in quanto nel panorama attuale l'ethernet si è praticamente imposta.....

    per quanto riguarda il problema PPPoA ti consiglio di comprare un router, in modo che puoi collegarlo al PC linux tramite Ethernet e usare contemporaneamente il protocollo PPPoA


  • Super User

    Guarda Paolino che il pppoA non gira su Ethernet ... o forse si?


  • Moderatore

    il PPPoA è un protocollo differente dal PPPoE......

    tuttavia un router è una macchina complessa nel senso che si occupa di fungere da bridge tra due reti diversi.....

    quando accendi il router non devi fare nulla, si connette da solo (usando o il PPPoA o il PPPoE a seconda di come lo configuri)......

    la connessione tra il PC e il router invece è come se fosse un'altra rete e quindi puoi usare il normale protocollo PPPoE nel caso usi l'ethernet

    quindi diventa

    PC --> PPPoE --> router --> PPPoA --> provider


  • Super User

    Capito. Grazie Paolino.


  • User

    lo zyxel prestige serie 650h è pressoche perfetto per l'utilizzo ... ovviamente è un router molto semplice da configurare funziona con un'pò tutti i provider..


  • User

    si ma se il modem non funziona è inutile comprare il router...cmq tutti gli utenti tiscali che usano linux o usano un modem usb o usano il router...non c'è nessuno qui che si connette con tiscali?


  • Super User

    @deadpicasso said:

    si ma se il modem non funziona è inutile comprare il router...

    :mmm: con il router avresti la compatibilità al 100% con Linux ovvero connessione al PC via cavo di rete + configurazione via browser = sei sicuro che su Linux funge.

    ...non c'è nessuno qui che si connette con tiscali?
    IMHO ripeto che non è questione di ISP.

    :ciauz:


  • Super User

    Scusate, ma non è più probabile che l'Adsl di Tiscali sia del tipo ppoE?


  • User

    @Serp said:

    Scusate, ma non è più probabile che l'Adsl di Tiscali sia del tipo ppoE?

    http://assistenza.tiscali.it/adsl/faq/ cliccando sul punto 6 hai la conferma di quello che dico

    Tiscali fornisce connettività ADSL avvalendosi del protocollo PPPoA (PPP over ATM).
    Non supporta invece il protocollo PPPoE (PPP over Ethernet).

    @KING_Hack said:

    IMHO ripeto che non è questione di ISP.

    se l'isp supporta solo pppoA chi si connette con tiscali da linux può risolvermi il problema...no? 😄
    Cmq (scusa l'insistenza ma sono ignorante in materia) come fai ad essere sicuro che con il router funzionerebbe? Ora se utilizzo linux la spia dell'adsl del modem non si accende nemmeno..


  • Moderatore

    Scusate, ma non è più probabile che l'Adsl di Tiscali sia del tipo ppoE?

    dovrebbe esserlo ma ho notato che anche wind ha dismesso PPPoE in favore di PPPoA.....[/quote]


  • Super User

    Inutile creare flame allora ricapitolo un attimo la situazione per darti la risposta definitiva (P=Problema - R=Risposta):

    1P) hai problemi col modem usb sotto Linux
    1R) ti è stato detto che Linux e supporto usb per quanto riguarda i modem non vanno molto d'accordo ergo difficilmente suportati; ti è stato anche segnalato da Paolino che ci sono probabili problemi con i driver per il tuo modem usb.

    2P) potresti sostituire il modem usb ad un altro modem usb oppure un router?
    2R) scegli un router: la risposta te l'ha fornita Paolino sul suo secondo post in risposta anche a "Come puoi essere sicuro che con il router funzionerebbe?"
    NOTA: allla fin fine il router si connette al pc via cavo di rete ergo basta creare la "LAN" tra router e pc/Linux ed il router si configura da pagina web -> non ci sono problemi di compatibilità con l'ISP visto che da router puoi sccegliere o PPPoA o PPPoE.

    3P) cè qualcuno che si connette con Linux col modem usb di Tiscali?
    3R) o aspetti qualcuno che ti dica se è possibile utilizzare il modello di mode che hai tu con Linux.. la vedo molto dura.

    Tornando alla tua domanda iniziale:
    @deadpicasso said:

    il mio l'ho installato e non funziona perciò volevo comprarlo nuovo
    IMHO ti consiglio un router.

    :ciauz:


  • User

    perfetto, tutto chiaro, provo a buttarmi su un router allora
    grazie mille per il supporto 🙂


  • User

    facciamo un pò di chiarezza, tiscali come tutti gli altri operatori utilizzano sia il pppoE che il pppoA a seconda della tipologia di abbonamento che compri, i servizi evoluti ti vengono forniti di solito su pppoe mentre gli abbonamenti home user sono forniti su pila pppoa, il che si traduce in modem collega e clicca si per winsozz, e in router per linux... la serie prestige della zyxel ha un'ottimo rapporto qualità prezzo configurabilità, e con tiscali funziona a meraviglia, basta ovviamente settare i parametri giusti sotto la sezione wan.. li hai la possibilità di scegliere i protocolli ovvero PPPoE, PPPoA, bridge, RFC1483 etc... ad ognuno di loro servono parametri diversi che sono forniti da tiscali... il resto è solo un pò di letture di manuali e risorse varie per la configurazione dei servizi...


  • User

    ok, ho comprato il router, solo che si può collegare solo ad un modem ethernet, e il mio modem è usb...come faccio? magari posso collegarlo alla scheda di rete?


  • Super User

    Adesso che hai il router non ti serve più il modem usb, ma come ti accennava wilma_dammi_la_clava

    basta ovviamente settare i parametri giusti sotto la sezione wan.. li hai la possibilità di scegliere i protocolli ovvero PPPoE, PPPoA, bridge, RFC1483 etc... ad ognuno di loro servono parametri diversi che sono forniti da tiscali...

    Per diral in 2 parole ora puoi attaccare il router al tuo pc tramite un cavo di rete (ovviamnete il tuo pc deve avere una scheda di rete) dopodiche ti colleghi via web al router e setti tutti i parametri che ti servono (sul manuale del router dovrebbe esserci un capitolo dove ti spiega come fare) per collegarti con Tiscali.

    :ciauz:


  • User

    eh ma nel router c'è proprio la porta per collegarsi al modem ethernet, e cmq senza collegarlo non mi fa connettere...


  • Super User

    Marca e modello del router please. Almeno cosi proviamo a vedere se esiste il manuale in pdf del marchingegno.