• User

    provare Mac su pc

    Salve ragazzi, dovrei fare dei corsi di grafica sul sistema operativo di Mac, visto che non l'ho mai usato, vorrei farmi un'idea di questo sistema operativo,anche se poi sarà toccato poco nel corso, comunque vorrei provarlo... ma ho solo pc...c'è un programma che mi faccia capire come funziona?Un emulatore o qualcosa....

    grazoe!:ciauz:


  • Moderatore

    Buongiorno shock_estremo,
    benvenuto sul forum GT.
    Inutile nasconderti che esistono varie possibilità, ma ahimè sono tutte profondamente lentissime e illegali.
    Andando a gestire grafica su un mac utilizzerai i classici prodotti della Adobe che sono identici a quelli PC. Ti basterà scaricare la versione demo dal sito Adobe per usarla sul PC (visto che dura 30 giorni, aspetta che sia il momento giusto per farlo!).
    L'aspetto di gestione del computer è pressocchè identico.
    I macchisti usano spesso le scorciatoie di sistema e non usano mai il bottone destro. Io ti consiglio di andare al corso sereno, se scopri che non funziona il bottone destro, portati il mouse da casa (è compatibile USB) e non avrai problemi a usare il pulsante destro.
    La gestione dei file è identica, l'unica differenza importante è che se con il mac provi a sovrascrivere una cartella, lui sostituisce la vecchia con la nuova (perdi i dati vecchi), mentre sul PC lui aggiunge i file nuovi e chiede di sovrascrivere file per file.

    Vedrai che non avrai problemi, al corso ti insegneranno anche a usare la parte di mac che ti serve!


  • User

    Le suite adobe la so usacchiare =). Il punto è che mi dispiace trovarmi avanti al monitor del mac e rimanere imbambolata ...perchè non so "arrivare" ai programmi uff -.- mi preoccupano le operazioni "basilari" accendere/spegnere, andare nelle cartelle, arrivare ai programmi solo per questo volevo usare un emulatore per capire le operazioni :D....

    Grazie!!


  • Moderatore

    Ebbè, ma al corso i maestri che stanno lì a fare?
    Circa le tue curiosità, immagino troverai il mac già acceso :fumato: ma in genere non c'è pulsante di accensione (lo nascondono molto bene). Cerca il classico simbolo del "power" e sei a posto.
    Per spegnerlo bisogna andare in alto a sinistra dentro al menù a forma di mela. Li dentro trovi tutte le personalizzazioni (preferenze di sistema, ovvero il pannello di controllo) e la possibilità di spegnere/logout eccetera.
    Tutto il resto lo troverai già sul desktop (con icone chiare e comprensibili) o nella parte inferiore dello schermo su una barra che forse è stata messa a scomparsa. Avvicina il mouse al centro in basso e apparirà. Basta cliccarci sopra :o.
    Vedrai che è veramente semplice.
    In alto a destra hai una lente d'ingrandimento con cui puoi trovare tutto (scrivi photoshop e ti trova il programma che potrai lanciare).
    I menù dei programmi sono sempre FISSI in alto del monitor, per capire quale programma sia attivo basta leggere di fianco alla mela in alto a sinistra.
    Ti ho già detto troppo, vedrai che tutto questo che ti ho detto è già più di quello che ti serve (e più di quello che molti utenti apple sanno :fumato:).

    Poi facci sapere come ti sei trovata :figo2:


  • User Attivo

    uso un mac da pochi giorni e posso solo dirti di star tranquilla... è facile da usare e semplicemente ::un altro mondo:: !!