• User

    programma gestione camere open source

    cia a tutti, avrei bisogno di un'informazione.
    vorrei sapere se qualcuno di voi conosce e mi sa indicare un programma open che sia in grado di gestire le prenotazioni delle camere di un agriturismo.

    esempio:
    il cliente potenziale clicca sul calendario e vede se la stanza è disponibile, oppure qualcosa in stile venere.com sove si seleziona la data e viene restituita la disponibilità. se poi si potesse anche pagare con cata di credito etc...sarebbe carino, ma non essenziale per il momento.

    non so, una sorta di phpeasyproject applicato alla gestione delle prenotazioni, è fantascienza?

    Grazie a tutti 🙂


  • User Attivo

    Questo dovrebbe fare al caso tuo:

    [url=http://www.digitaldruid.net/php-residence/]Php-Residence


  • User

    bello! grazie! 🙂
    corro a guardarlo meglio 🙂


  • User Attivo

    se riesci a provarlo per bene magari dacci qualche impressione.
    Sembra interessante ma non ho avuto il modo di provarlo per ora...


  • User

    Per esperienza personale, e per averlo visto applicato come metodo in strutture ben più grandi della mia, il metodo migliore per gestire le stanze è....la matita!

    La matita, insieme al suo noto plugin, la gomma, girando sulla nota piattaforma conosciuta come "carta", permette un aggiornamento costante e veloce anche a chi in quel momento è presente in azienda e non ha alcuna pratica di pc.

    Esempio classico: la cameriera presente al mattino per pulire le stanze riceve telefonata avente ad oggetto:

    • spostamento orario di arrivo del cliente atteso in giornata
    • prenotazione last minute per la giornata stessa da parte di persona lontana da un pc
    • telefonata interlocutoria di richiesta informazioni che appare destinata a vendita molto probabile
    • etc. etc.

    Nelle piccole aziende extra-alberghiere la gestione personalizzata del cliente è la vera killer application, ed un gestionale per camere introduce un elemento di rigidità secondo me eccessivo.

    Imho, Enrico (sobao)

    p.s. queste poche ma sentite parole rappresentano la resa di un fanatico di internet che ha definitivamente assimilato che per ragioni a me incomprensibili non tutti sono permanentemente connessi...:)


  • User Attivo

    prova anche solunas un ottimo programma che si integra anche con i cms mambo/joomla


  • User Attivo

    @sobao said:

    p.s. queste poche ma sentite parole rappresentano la resa di un fanatico di internet che ha definitivamente assimilato che per ragioni a me incomprensibili non tutti sono permanentemente connessi...:)

    Questo non lo concepisco neppure io 😄

    Ritengo però che avere un bel database raccolto da un buon software non è male come idea per qualsiasi struttura...
    la prima cosa che mi viene in mente è la raccolta prima di natale dei dati dei nostri clienti per inviare una piccola cartolina... magari con qualche offerta per il nuovo anno 🙂
    Poi requisito più importante... io i documenti cartacei tendo a perderli irrimediabilmente 😄

    Sembra interessante anche il modulo per joomla... appena ho la possibilità faro dei test!


  • User

    L'idea del database per gli auguri di Natale non è male, ma necessita del consenso informato ai fini della privacy, ed io ho deciso che non ne valeva la pena, anche se si tratta di un valutazione molto personale...

    concordo con te sulla tendenza allo smarrimento dei dati cartacei: in azienda abbiamo risolto dando al planning dimensione e spessore ragguardevoli per non dire mastodontici.....:)