• Moderatore

    Firefox 4.0

    È stato rilasciato Firefox 4.0. Qualcuno ha già installato la versione finale?


  • User

    Si, l'ho testato e mi piace molto.
    Interessante e' anche questa mappa del mondo dove vedi i download in tempo reale: glow.mozilla.org


  • Moderatore

    I download di Firefox hanno totalmente stracciato quelli di MSIE9! :eheh:


  • User Attivo

    Installato ma mi da problemi .

    Una pagina che con il predecessore funzionava benissimo ( e tutt'ora funziona benissimo su : Safari, Chrome, Internet Explorer, Opera ) mi appare ora tutta decentrata .

    Torno alla versione 3 che è meglio , và ..


  • User Attivo

    E' un vero macello .. se usi l' attributo border i div si spostano ... se non dai width alle tabelle , stessa cosa , si decentrano .. come visualizzerà i vecchi siti ?

    non oso pensarci ..


  • User

    Anch'io non sono soddisfatta. In particolare le tab (le schede aperte) sono diventate piccole....qualcuno sa come si può fare per ingrandirle? C'è qualche plugin?

    Eventualmente, per tornare alla versione precedente, mi potete dire come devo procedere? Passo, passo che sono molto imbranata....


  • User Attivo

    Ciao Adele ,

    per tornare alla versione precedente non devi far altro che disinstallare questa ( tramite start/pannello di controllo/installazione applicazioni ( o simili a seconda della verisone windows che hai , potrebbe essere anche start/pannello di controllo/programmi e funzionalità..)) e reinstallare quella precedente ( ovviamente ti serve il file per il setup , penso in rete si trovi ancora ) ..

    Comunque dopo un giorno di test ho notato che alla fine tra pro e contro i pro forse la vincono , almeno per l' utente tipo . Diciamo che ora firefox è meno propenso a sistemare le piccole magagne che magari gli sviluppatori avevano potuto lasciare nelle pagine web : piccoli errori nel codice o nel css .

    Quindi ora firefox ha qualche difficoltà laddove ci sono dei piccoli difetti, spero che nelle versioni immediatamente successive Mozilla riesca a colmare questa lacuna e riportare firefox a quel grado di "elasticità" nei confronti del codice che lo aveva reso pratico e bello .

    Di splendido ( soprattutto per chi ha monitor grandini, diciamo dai 24" in su ) c'è la modalità di navigazione Fullscreen, che si ottiene premendo F12 ... bellissima ...

    tanakino


  • User

    Grazie tanaka, molto gentile e soprattutto molto chiaro. Ho seguito il tuo consiglio, prima di disinstallare FF4 ho voluto approfondire i pro e contro. Non ho voluto essere frettolosa, perchè la tua frase "i pro forse la vincono" mi ha messo dei dubbi......
    Ho trovato un documento molto chiaro, dove si descrivono tutte le novità di FF4, leggendolo, ho scoperto che tutte le innovazioni, per l'uso che ne faccio io di internet, non mi servono, e quindi mi infastidiscono soltanto. E' lo stesso fastidio che ho provato quando ho aggiornato I.E. alla versione 8.

    Quindi, dopo aver fugato ogni dubbio, non ho avuto remore, ho reinstallato la versione precedente di FF (togliendo in pari tempo l'opzione "aggiornamenti automatici") e sono rinata!

    Tu che pensi, usando una versione vecchia di FF, in futuro, potrò avere dei problemi?
    E poi, mi sapresti dire qual'era la versione di I.E. che aveva la tradizionale barra con tutti i menù? La 7 forse?
    Prendendo l'idea di FF che sono resuscitata....vorrei rimettere anche la vecchia IE (che ogni tanto uso....) e resuscitare anche con explorer....
    Spero con queste mie considerazioni di aver aiutato qualche utente che, come me, si è trovato in difficoltà.
    Grazie ancora tanaka,attendo con ansia una tua risposta....


  • ModSenior

    Ora mi mettete in difficoltà se scaricarlo o meno...
    Non ho ancora scaricato nemmeno IE9... 😄


  • User Attivo

    Grazie Adele , sei gentilissima . D'altra parte lo spirito dei forum ( di questo, come di altri ) dovrebbe sempre essere lo spirito di condivisione e "aiuto"; perciò non ho fatto davvero nulla di speciale , anzi . Ti ringrazio comunque per la tua grande sensibilità .

    Per quanto riguarda il discorso IE , il tornare indietro invece non è consigliabilissimo in quanto la Microsoft ( sviluppatrice del browser ) non si è mai del tutto adeguata alle direttive del W3C ( il consorzio che emana le regole per costruire una rete sicura e precisa ) per cui IE non è mai stato un browser affidabile nè dal punto della sicurezza, nè dal punto di vista della visualizzazione stessa dei siti . Molte volte infatti capitava, specie nel passato, di vedere cose davvero strampalate su IE : siti mal posizionati , menù spariti e cose del genere . Siccome la Microsoft ha necessariamente dovuto combattere l' entrata in scena di altri browser come Mozilla Firefox ( principale concorrente ) , Opera , Chrome e Safari , si è ultimamente adeguato a molte ( ancora siamo distanti dalla precisione degli altri, comunque ) direttive e comincia solo ora ad essere un browser "decente" . Il consiglio quindi è di non andare all'indietro con IE, causa un peggioramento della situazione sia in sicurezza che in praticità.
    Con firefox 3 invece al momento non ci sono elementi che portino a far pensare che si possano avere problemi in futuro . Certo, le direttive cambieranno , molte cose si adegueranno a tecnologie più nuove ( si pensi soltanto alla diffusione dei tablet e del mobile in genere ) , e quindi può essere che sarai costretta ad aggiornare Firefox 3.xx ; però penso che invece che il 4 magari ci sarà già la versione 6.xx o la 7 .

    Per marco : il nuovo firefox non è poi così schifido .. è soltanto più severo. Una delle cose splendide di Firefox consisteva nel fatto che si poteva avere una visualizzazione sempre splendida di un sito , anche se contente errori di codice, essendo egli estremamente elastico, riconoscendo e correggendo in automatico quei piccoli errori che lo sviluppatore poteva aver fatto . La versione 4 non è più così elastica, ma molto più rigida e questo comporta un deterioramento di visualizzazione soltanto in quei siti ( a dire il vero non pochissimi ) che contenevano piccoli errori . Non è certo il caso dei social network o portali di una certa rilevanza, ma di siti minori , aziende e così via .. Inoltre è anche vero che una volta installato il 4 , puoi tornare alla versione 3 , se non ti trovi bene ..

    Un caro saluto ad entrambi


  • User

    Grazie tanaka, ancora una volta sei stato molto chiaro ed esaustivo.

    Seguirò il tuo consiglio e mi tengo I.E. versione 8 (meno male che la 9 non la posso mettere perchè è incompatibile con il mio windows XP....).

    Credo anch'io che in futuro (spero il più tardi possibile) sarò costretta ad aggiornare F.F. Non oso pensare alle versioni 6, o 7 che cosa saranno....forse faranno sparire del tutto le scritte nella parte superiore dello schermo.... un vero incubo per me!
    Mi domando che fastidio diano, la barra di stato, barra dei menù, etc.etc. secondo me molto pratiche perchè i comandi sono visibili subito.

    Invece con le nuove versioni (sia I.E. che F.F.) per trovare la funzione che mi serve, mi ritrovo a cliccare un po' qua e un po' là, mi sembra di stare a fare la caccia al tesoro...., ma se la tendenza è questa è sicuro che la maggior parte degli utenti non la pensa come me. altrimenti non avrebbero cambiato (la maggioranza vince).
    E quindi, immagino, che a molti piace avere più spazio sullo schermo, a discapito dei comandi.
    Grazie ancora ed un caro saluto anche a te.


  • User Attivo

    Ciao Adele ,

    sei sempre gentilissima e ti ringrazio tanto .

    Concordo con te sul fatto di trovarmi male a dover far apparire o scomparire di continuo la barra dei menu o quant' altro . Anche la mancanza della barra di stato sinceramente mi inquieta un pò , perchè da lì, prima di cliccare qualcosa, verificavo ciò che stava per accadere .
    Penso che la scelta di far "piazza pulita" del browser fino a farne scomparire la presenza non si basi tanto sui gusti degli utenti , ma su una scelta strategica : siamo sempre più vicini al collasso delle tv e allla consacrazione di internet come mezzo di informazione ufficiale e moltissimi infatti cominciano ad attaccare il pc alla tv , vedendo e navigando dal grande schermo ( i pubblicitari sguazzano ) e quindi offrire loro la possibilità di avere una visione di tipo televisivo è stata la sfida raggiunta per primo da firefox; ma penso che gli altri browser seguiranno a ruota . Ammetto che un suo fascino ce l'ha al momento soltanto su quei siti ( layout liquidi ) pensati per essere autoridimensionabili a tutte le risoluzioni ed a effetto "fullscreen".
    Però devo dire che vedere il mio sito su di un 24 pollici senza niente altro, un certo effetto lo fà .. 🙂

    Ciao

    tanaka


  • User

    Grazie tanaka, le tue giuste considerazioni mi hanno portato a pensare che io uso il PC all' "antica".
    In particolare me lo fa pensare la tua frase: " moltissimi cominciano ad attaccare il pc alla tv...." Io, quando mi siedo davanti al PC, abitualmente so che devo navigare, scrivere, telefonare via skype, etc. etc..

    Dunque non mi verrebbe mai in mente di usarlo come una TV: sedendomi sul divano, come faccio a scrivere? Dove metto la tastiera? Sulle gambe si scrive male.... (Io poi la TV la vedo a letto!).
    A volte la necessità iniziale è solo quella di navigare, ma poi spesso mi ricordo che devo scrivere una mail, oppure, durante la navigazione capita di voler fare un copia-incolla di qualcosa di interessante e salvarlo su di un file, etc. etc. Insomma, per come uso io il PC la tastiera deve essere sempre lì a portata di mano...
    Come vedi, rispetto a coloro che guardano il PC come la TV, io sono proprio diametralmente all'opposto.
    Tuttavia, qualcosa mi dice che in futuro sarò costretta ad adeguarmi anch'io..... Spero solo che l'adattamento non sia per me troppo doloroso!
    Cari saluti