• User Newbie

    Primi passi con Linux

    Salve a tutti,

    Sono interessato a caricare sul mio computer di lavoro, un AMD Athlon, Linux.
    Molto interesse, lo provo per la versione di Knoppix (in special modo la 5.0.1). Ora vorrei sapere da voi:

    1. Come si fa ad installarlo ?? (Inizialmente mi piacerebbe soltanto provarlo, lanciandolo da CD Rom, poi se mi trovo bene, potrei decidere di installarlo)

    2. Dove posso trovare i link per scaricarlo ?

    3. Quali vantaggi ha rispetto a windows xp ??

    Vi ringrazio anticipataemnte delle vostre risposte!

    Saluti
    Stefano :rk01_annegare:


  • Moderatore

    innanzitutto, nonostante Knoppix sia una buona distribuzione, ti consiglio Ubuntu o SuSE linux.....

    a mio avviso la più user-friendly allo stato attuale è Ubuntu, anche se SuSE o meglio la versione commerciale prodotta da Novell è più orientata all'utente comune ma perde molto in termini di tempi di bootstrap, occupazione di memoria e performance.....

    Ubuntu viene fornita tramite un'immagine ISO scaricabile che può essere masterizzata su un CD che funge anche da LiveCD usando lo stesso sistema di Knoppix....

    vai sul sito www.ubuntu.com e scarica il CD di installazione....

    rispetto a Windows, Linux è decisamente più stabile e performante, i programmi di uso comune non mancano tranne alcune eccezioni come per esempio Adobe Photoshop ( che però può essere sostituito da Gimp + Inkscape ).....

    con Linux, almeno allo stato attuale, non avrai il problema dei virus e dei worm che si diffondono sul web....

    i vantaggi a livello di utente sono maggiore stabilità, migliori performance, software aderente agli standard ( un esempio classico è Firefox che rispetta alla lettera gli standard W3C, mentre IE 6 spessissimo li viola ).....

    altro vantaggio fondamentale è che il software è al 100% gratis ( anche se esistono programmi a pagamento anche per Linux )......

    si tratta spessissimo di programmi di elevata qualità, alcuni molto più potenti delle controparti per windows....

    dal punto di vista della programmazione, linux, come tutti gli unix, tende ad utilizzare massicciamente la comunicazione tra applicazioni tramite pipe, socket e memoria condivisa.....questa cosa è intrinseca alla filosofia unix e ti permette per esempio di creare un programma appoggiandoti ad altri programmi già esistenti sul sistema......vabbè cmq è un discorso complesso e noioso.....


  • User Newbie

    @paolino said:

    innanzitutto, nonostante Knoppix sia una buona distribuzione, ti consiglio Ubuntu o SuSE linux.....

    a mio avviso la più user-friendly allo stato attuale è Ubuntu, anche se SuSE o meglio la versione commerciale prodotta da Novell è più orientata all'utente comune ma perde molto in termini di tempi di bootstrap, occupazione di memoria e performance.....

    Ubuntu viene fornita tramite un'immagine ISO scaricabile che può essere masterizzata su un CD che funge anche da LiveCD usando lo stesso sistema di Knoppix....

    vai sul sito www.ubuntu.com e scarica il CD di installazione....

    rispetto a Windows, Linux è decisamente più stabile e performante, i programmi di uso comune non mancano tranne alcune eccezioni come per esempio Adobe Photoshop ( che però può essere sostituito da Gimp + Inkscape ).....

    con Linux, almeno allo stato attuale, non avrai il problema dei virus e dei worm che si diffondono sul web....

    i vantaggi a livello di utente sono maggiore stabilità, migliori performance, software aderente agli standard ( un esempio classico è Firefox che rispetta alla lettera gli standard W3C, mentre IE 6 spessissimo li viola ).....

    altro vantaggio fondamentale è che il software è al 100% gratis ( anche se esistono programmi a pagamento anche per Linux )......

    si tratta spessissimo di programmi di elevata qualità, alcuni molto più potenti delle controparti per windows....

    dal punto di vista della programmazione, linux, come tutti gli unix, tende ad utilizzare massicciamente la comunicazione tra applicazioni tramite pipe, socket e memoria condivisa.....questa cosa è intrinseca alla filosofia unix e ti permette per esempio di creare un programma appoggiandoti ad altri programmi già esistenti sul sistema......vabbè cmq è un discorso complesso e noioso.....
    Grazie paolino, vado subito a vedere !

    P.S. Devo scaricare la parte relativa al Desktop oppure al server ???

    Ciao
    Stefano Mandelli


  • Moderatore

    devi scaricare la versione Desktop, la versione Server installa di default Apache, PHP e compagnia, che comunque potrai installare manualmente in un momento successivo tramite il gestore dei pacchetti Synaptic....

    per una workstation o un PC serve la versione Desktop


  • User Newbie

    @paolino said:

    devi scaricare la versione Desktop, la versione Server installa di default Apache, PHP e compagnia, che comunque potrai installare manualmente in un momento successivo tramite il gestore dei pacchetti Synaptic....

    per una workstation o un PC serve la versione Desktop

    Ciao Paolino,
    grazie dell'auito che mi hai dato fin'ora, però mi serve ancora una cosa:

    -) Ho scaricato l'immagine iso (.iso) versione Desktop e l'ho masterizzata su un CD. Come posso avviare Linux in versione Live CD ??? (non voglio ancora installarlo)

    Grazie !!
    Stefano :arrabbiato:


  • Moderatore

    inserisci il CD e fallo partire....


  • User Newbie

    @paolino said:

    inserisci il CD e fallo partire....

    Ciao,

    Uhmmm, da quanto dici, sembra che ci sia qualcosa che non va ....

    provo a ricapitorarti un po' tutto quello che ho fatto :

    Io ho un pc AMD Athlon

    1. Scarico l'immagine Iso da questo link :

      http://mirror.lugroma.org/ubuntu-releases/6.06/

      (scelgo la prima opzione : PC (Intel x86) desktop CD)

    2. La masterizzo su un CD

    3. riavvio il computer con dentro il CD, ma non succede nulla ...

    ti prego dimmi dove sbaglio :rk01_annegare:
    Saluti
    Stefano


  • User Attivo

    @Betelgeuse_088 said:

    1. riavvio il computer con dentro il CD, ma non succede nulla ...

    Hai impostato dal bios il cd come boot principale?
    Strano visto che di partiva Knoppix in teoria si :():


  • Moderatore

    ma l'hai masterizzato come immagine ISO?


  • User Newbie

    @paolino said:

    ma l'hai masterizzato come immagine ISO?

    Uhmmmmm .... non ne ho idea, io ho preso il file che ho scaricato da internet e l'ho masterizzato nel CD .....

    P.S. Il file che ho scaricato da internet va trattato in un altro modo ??

    Grazie
    Stefano


  • Moderatore

    il file ISO non va scritto sul CD come un normale file, cioè non devi creare un nuovo CD dati e metterci dentro il file.....

    il file ISO è un'immagine settore per settore del contenuto del CD e quindi va scritto come tale ( cioè come immagine ISO )......

    non so che programma di masterizzazione usi, quindi non posso dirti se hai fatto bene o meno.....

    comunque prova a leggere il CD sotto windows e se ti compare il file .iso vuol dire che non lo hai masterizzato come immagine ma come file normale e in quel caso il PC non è in grado di fare il boot dal CD


  • User Newbie

    @paolino said:

    il file ISO non va scritto sul CD come un normale file, cioè non devi creare un nuovo CD dati e metterci dentro il file.....

    il file ISO è un'immagine settore per settore del contenuto del CD e quindi va scritto come tale ( cioè come immagine ISO )......

    non so che programma di masterizzazione usi, quindi non posso dirti se hai fatto bene o meno.....

    comunque prova a leggere il CD sotto windows e se ti compare il file .iso vuol dire che non lo hai masterizzato come immagine ma come file normale e in quel caso il PC non è in grado di fare il boot dal CD

    TROVATO l'INGHIPPO !!!

    He già! l'ho salvato come "CD dati".

    Io uso Nero StartSmart come posso salvarlo in modo corretto ??

    Grazie ... ti devo un favore grande come una casa !

    CIAO:ciauz:


  • Moderatore

    mmm con Nero non so come si fa a masterizzare le immagini ISO.....dovrebbe esserci un'opzione tipo masterizza immagine.....

    altrimenti puoi scaricarti DeepBurner che è gratis http://www.deepburner.com/download/DeepBurner1.exe

    avvia il programma, ti uscirà una finestra di dialogo dove devi selezionare "Burn ISO image" e premi su Avanti

    a questo punto avrai di fronte un'altra finestra.....c'è il campo Image file e a fianco un bottoncino per selezionare l'immagine ISO da masterizzare

    selezionata l'immagine, clicca su Burn ISO in basso a destra e il gioco è fatto.....

    p.s. se non dovessi vedere la finestra dove c'è scritto "Image file" è perchè parte del contenuto è nascosto....ingrandisci la finestra principale di DeepBurner e comparirà....


  • User Newbie

    @paolino said:

    mmm con Nero non so come si fa a masterizzare le immagini ISO.....dovrebbe esserci un'opzione tipo masterizza immagine.....

    altrimenti puoi scaricarti DeepBurner che è gratis http://www.deepburner.com/download/DeepBurner1.exe

    avvia il programma, ti uscirà una finestra di dialogo dove devi selezionare "Burn ISO image" e premi su Avanti

    a questo punto avrai di fronte un'altra finestra.....c'è il campo Image file e a fianco un bottoncino per selezionare l'immagine ISO da masterizzare

    selezionata l'immagine, clicca su Burn ISO in basso a destra e il gioco è fatto.....

    p.s. se non dovessi vedere la finestra dove c'è scritto "Image file" è perchè parte del contenuto è nascosto....ingrandisci la finestra principale di DeepBurner e comparirà....

    Grazie Paolino,

    sono riuscito a trovare l'opzione pure con Nero.

    Ora funza tutto !!!

    Graze ancora !!

    Saluti
    Stefano


  • User Newbie

    Ciao sono Cabir iscritto da poco mi piacerebbe anche a me usare linux addirittura ho il disco prova che sarebbe suse poi ho anche il sistema al comleto che sarebbe mandrake pero' mi piace di piu suse, il probblema sarebbe come imparare ha lavorare con linux, ci sono alcune guide su web da poter stampare? addirittura avevo installato mandrake pero' la scheda video non funzionava a causa mancanza driver ci volevano quelli per linux se potete datemi un consiglio ciao ha presto