• Super User

    Window XP: scheda audio sparita?!

    Salve utenti,
    ho riscontrato un problema molto strano con il computer fisso di un amico!

    Windows XP: il pc non trova più la scheda audio, il computer è stato formattato (non da me!) tempo fa...e presentava questo problema.
    Allora diretto acquisto una scheda audio USB, la collego, la riconosce, installa i driver, mi chiedi di riavviare il computer.
    Dopo il riavvio, in gestione periferiche, trova la scheda audio, la associa il nome, ma su di essa c'è un piccolo puntino interrogativo giallo!
    Vai in periferiche audio da pannello di controllo e non lo trova, non vede alcuna periferica.

    La precedente scheda audio è integrata nella scheda madre e quindi non ho potuto estrarla.

    Quindi mi chiedo:

    • potrebbe essere un problema legato a qualche file nativo di windows, magari cancellato o corrotto?
    • potrebbe essere un problema legato alle porte USB?

    Prima di formattare vorrei risolvere il problema, giusto per capire da cosa è stato generato.

    Grazie.


  • User Attivo

    Devi anzitutto controllare la compatibilità delle porte USB, alcuni dispositivi recenti tendono a non funzionare correttamente su vecchie schede madre.
    Controllare se i Driver scaricati sono quelli giusti, solitamente bisogna seguire una procedura guidata, per far si che quando si collega la nuova periferica, Windows non faccia di testa sua, ma riconosca semplicemente il tutto senza dare problemi. Rimuovi tutti i Driver, fai una pulizia magari con CCleaner, elimina file di Registro obsoleti e quant'altro, ritenta la procedura cambiando porta USB.


  • Super User

    Ragazzi, sarà stato qualche file di Windows che è saltato!

    La scheda audio nel BIOS era abilitata, ho eseguito una formattazione con Windows 7 e adesso funziona correttamente, la scheda vecchia che prima non riconosceva, così vado a restituire la nuova.

    Grazie comunque!