• User

    Formattazione testo di Mail

    Ciao a tutti,

    vorrei capire per quale motivo, se nelle preferenze di mail imposto come font Helvetica Neue Light di dimensione 14px, quando vado a scrivere una nuova e-mail la font è Helvetica Neue Regular.
    Nella firma invece questo problema non l'ho riscontrato.
    Qualcuno sa darmi una risposta? **Non sembra prendere lo stile **della font, ma solo il tipo e la dimensione.


  • Moderatore

    Buongiorno Rbnz,
    la tua domanda sorge spontanea, ma nasce da un presupposto sbagliato:o.
    L'impostazione "Font e Colori", non è stata messa sotto "Composizione" perchè è l'opzione che agisce solo sulla tua visualizzazione locale.
    Il problema è che in realtà non ha nessun controllo sull'aspetto che le tue email avranno nel computer di chi le riceverà.
    Detto questo, l'impostazione agisce sulla famiglia del font, non sulla sua sottoclassificazione. Quindi se scegli Helvetica Neue, lui userà quel font per i vari attributi consenti (sottolineato, grassetto e corsivo), ma non per il resto degli attributi perchè non sono supportati.

    Se hai bisogno di un totale controllo dell'aspetto delle email devi rivolgerti al formato html e ai font downloadabili gratuitamente dal web, ma questo è un altro argomento non Macchista 😄
    Se invece vuoi usare quel font per tuo gusto personale, dovrai utilizzare un editor di font per creare una nuova famiglia di caratteri che abbia il thin codificato come il regular, così che a video sia come preferisci :figo2:
    :ciauz:


  • User

    Ah ok :arrabbiato:
    Quindi per rivolgermi al formato html dovrei cambiare client o posso farlo anche da mail? Ora comunque mi informo meglio.
    Intanto ti ringrazio davvero molto per la risposta chiarissima.
    Molti mi hanno detto che bastava appunto cambiare font nella sezione "preferenze" di mail ma evidentemente si sbagliavano.


  • Moderatore

    Buongiorno Rbnz,
    il modo usuale per inviare una mail in html che appaia ESATTAMENTE come hai previsto è quello di prepare una pagina HTML con un editore apposito, dopo di che la si apre con safari e si fa File -> Condividi -> Email. Questo tipo di email verrà visualizzato solo da chi può tecnicamente (praticamente tutti oggigiorno).
    Se invece vuoi fare una semplice email con qualche personalizzazione, ti consiglio di rinunciare all'idea in quanto nessuno mai la riceverà come hai previsto: è solo un'illusione. :fumato:
    :gthi:


  • User

    @redsector said:

    Buongiorno Rbnz,
    il modo usuale per inviare una mail in html che appaia ESATTAMENTE come hai previsto è quello di prepare una pagina HTML con un editore apposito, dopo di che la si apre con safari e si fa File -> Condividi -> Email. Questo tipo di email verrà visualizzato solo da chi può tecnicamente (praticamente tutti oggigiorno).
    Se invece vuoi fare una semplice email con qualche personalizzazione, ti consiglio di rinunciare all'idea in quanto nessuno mai la riceverà come hai previsto: è solo un'illusione. :fumato:
    :gthi:

    Ok, questo vale anche per l'impostazione della firma immagino.
    Allora ora mi informo su come impostare una e-mail HTML.
    Grazie mille RedSector per avermi chiarito le idee!