• Bannato User

    Quale linux usare?

    Ciao a tutti.
    sono semi nuovo del mondo di linux.
    So già di fare una domanda banale per molti di voi, ma non riesco a dare risposta al mio interrogativo.
    Tra le infinite versioni di linux, quel'è la migliore per un server web con apache?
    On-line ho trovato di tutti i colori... ma ancora molti dubbi e tantissime perplessità.
    Quale versione di linux devo installare, per poter utilizzare al maglio un server apache?
    Grazie!


  • Moderatore

    se è per un server e ti interessano le prestazioni, la scelta obbligata è Gentoo....

    in alternativa se non ti va di avere casini con la compilazione del software puoi provare Arch Linux

    nel caso invece tu stia cercando un sistema più friendly ( magari ti interessa usare Xen e non avere noie nel configurarlo tutto a manina ) usa Novell


  • User

    @scienza said:

    Ciao a tutti.
    sono semi nuovo del mondo di linux.
    So già di fare una domanda banale per molti di voi, ma non riesco a dare risposta al mio interrogativo.
    Tra le infinite versioni di linux, quel'è la migliore per un server web con apache?
    On-line ho trovato di tutti i colori... ma ancora molti dubbi e tantissime perplessità.
    Quale versione di linux devo installare, per poter utilizzare al maglio un server apache?
    Grazie!

    Hai fatto una delle domande meno banali del mondo, potremmo azzuffarci per anni....

    Se devi installare un sistema Linux con Apache ti consiglio una via inversa, cerca un po le guide su come installare il server di cui hai bisogno (magari con PHP e Mysql...) vedi a quali distro si riferiscono e decidi quale ti sembra più adatto!

    Io l'ho fatto usando Fedora (ke lo contiene senza bisogno di ulteriori installazioni 😉 ), ma non ti sconsiglio nessun altra distro...


  • Super User

    Quoto bluefire in quanto io invece ti avrei consigliato di provere Slackware.