• Bannato User

    Quale linux usare?

    Ciao a tutti.
    sono semi nuovo del mondo di linux.
    So già di fare una domanda banale per molti di voi, ma non riesco a dare risposta al mio interrogativo.
    Tra le infinite versioni di linux, quel'è la migliore per un server web con apache?
    On-line ho trovato di tutti i colori... ma ancora molti dubbi e tantissime perplessità.
    Quale versione di linux devo installare, per poter utilizzare al maglio un server apache?
    Grazie!


  • Moderatore

    se è per un server e ti interessano le prestazioni, la scelta obbligata è Gentoo....

    in alternativa se non ti va di avere casini con la compilazione del software puoi provare Arch Linux

    nel caso invece tu stia cercando un sistema più friendly ( magari ti interessa usare Xen e non avere noie nel configurarlo tutto a manina ) usa Novell


  • User

    @scienza said:

    Ciao a tutti.
    sono semi nuovo del mondo di linux.
    So già di fare una domanda banale per molti di voi, ma non riesco a dare risposta al mio interrogativo.
    Tra le infinite versioni di linux, quel'è la migliore per un server web con apache?
    On-line ho trovato di tutti i colori... ma ancora molti dubbi e tantissime perplessità.
    Quale versione di linux devo installare, per poter utilizzare al maglio un server apache?
    Grazie!

    Hai fatto una delle domande meno banali del mondo, potremmo azzuffarci per anni....

    Se devi installare un sistema Linux con Apache ti consiglio una via inversa, cerca un po le guide su come installare il server di cui hai bisogno (magari con PHP e Mysql...) vedi a quali distro si riferiscono e decidi quale ti sembra più adatto!

    Io l'ho fatto usando Fedora (ke lo contiene senza bisogno di ulteriori installazioni 😉 ), ma non ti sconsiglio nessun altra distro...


  • Super User

    Quoto bluefire in quanto io invece ti avrei consigliato di provere Slackware.

    Quindi sta solo scoprire con quale distro ti trovi meglio in fatto di gestione dei servizi e quale distro ha le caratteristiche giuste per il tuo progetto imho.


  • Bannato User

    ho infatti necessità di php e mysql... niente di più
    ma ho voglia di far accrescere le mie conoscenze linux.
    Ho già installato apache su suse 9.1, ma suse mi ricorda molto windows...
    mi avevano già consigliato Gentoo o slackware proverò con entrambe... sperando di non prenderci troppe sberle....
    grazie e comunque cercherò anche la soluzione inversa, come suggerisce bluefire...
    provo e magari vi farò sapere.


  • Moderatore

    gentoo e slackware sono entrambe distro per gli amanti del brivido 😄

    le configurazioni vanno fatte a mano, tuttavia una volta che ci prendi la mano risultano molto più facili da gestire rispetto a distro come fedora, suse, ecc.....

    una differenza tra le due è che gentoo la si deve compilare dai sorgenti, slackware è già compilata.....inoltre emerge è decisamente molto flessibile e potente......inoltre non so se sbaglio ma slack è compilata per i 368, giusto !?!

    in alternativa a queste due, come ho già detto, dai un'occhiata a Arch Linux


  • User Attivo

    debian
    apt-get install apache2 php4 mysql-server4.1
    e hai installato tutto, su un sistema incredibilmente stabile

    gentoo sarà anche la più veloce (non c'è dubbio) ma ci perdi giorni e giorni per configurarla e installare/compilare tutto il software, e non è stabile come una debian.

    fedora su un server in produzione è altamente sconsigliabile! io la definirei una follia 😛
    non è da usare in produzione in quanto non stabile, se vuoi rimanere su una rpm piuttosto usa centos, che è la versione stabile e che ha un ciclo di vita superiore a 6 mesi... a meno che tu non voglia reinstallare tutto ogni 6 mesi.
    ciao 😉


  • User

    dipende anche dal livello di efficienza che si vuole raggiungere, ovviamente poi dipende anche da quello che si vuole ottonere io la penso così, per un server semplice da espandere e aggiornare direi debian, per architetture 32 bit veloci e ancora più semplici da mantenere sabayon, gentoo e da smaniosi ma permette di avere una macchina high end senza troppi fronzoli in poco tempo (ovviamente a patto di dedicarcisi) anche slack dà delle belle garanzie. ma in fondo la strada migliore è provare finchè non si trova la propia distro.


  • User

    Io ho ubuntu va proprio bene !!!


  • User Attivo

    Credo che consigliarti una distro per un server web così su 2 piedi non è una cosa facile , tutto dipende dal grado di preparazione e di voglia di imparare che hai.
    A mio avviso la distro più adatta a chi usa linux da poco tempo e ha voglia di fare un bel po di cose anche complicate è SuSe.
    Considera che è la distro più usata in ambiente universitario.
    Fedora è adatta se hai intenzione di mettere su un serverino e smanettarci un po sopra e magari fra 6 mesi passare a qualcosa di più stabile.
    Slackware è la migliore distribuzione se vuoi fare un server ma non tutti hanno voglia di seguirla , infatti è da configurare completamente ogni servizio che lanci , considera però che se fai un po di pratica su Slackware e riesci ad arrivare a qualche risultato importante ti assicuro che le altre distro non le guarderai nemmeno di striscio.
    Un consiglio che mi permetto di darti è di non usare tools che ti scaricano ed installano l'ultima versione del software perchè così facendo non ci capirai mai niente.
    Perdici il tempo ma impara a compilare da te tutto ciò che ti serve e vedrai che fra non molto riuscirai a fare più di quello che ti aspetti.
    Ricorda che ci sono molte guide in rete anche in Italiano quindi leggi leggi e ancora leggi.


  • User

    ciao tutti!!
    sto usando fedora core.....mi piace di piu....pero voglio dirti,che si dipende,che cosa stia facendo


  • User Attivo

    Non dimentichiamo che il leader del mercato è Red Hut Enterprise 😉


  • User

    io ti consiglio come altri debian che è stabile e per quello che devi fare tu va molto bene!


  • User

    C'è un test interessante per individuare la versione di Linux più congeniale alle proprie esigenze.Lo trovi qui:
    http://www.zegeniestudios.net/ldc/
    Io l'ho provato e la risposta è stata "Freespire".