• Moderatore

    Yosemite e il Wifi che rallenta misteriosamente

    Salve a tutti,
    il Wifi è un po il tallone di Achille di molti MacBook. Qui non parlo del Wifi che si disconnette, ma di quello che rallenta con Maverick o Yosemite.
    Magari non ve ne siete mai accorti in quanto la tipica ADSL italiana è piuttosto scarsa, ma chi utilizza un 30, una 50 o una 100M se ne è accorto di sicuro, magari anche solo stremando su una Apple TV.

    Senza dilungarmi troppo, in pratica alcuni nuovi Mac quando utilizzano i nuovi servizi AirDrop e cContinuity (anche se l'utente non li usa, basta che un collega abbia il servizio attivo), hanno rogne a causa di un chip Broadcom che rallenta e non riaccelera. Inutile non usare AirDrop o disabilitare AWDL sui dispositivi, prima o poi la vostra wifi rallenta fino a 2-3mb al secondo.

    Soluzioni non ce ne sono, manco con il nuovo 10.10.4 il che mi 😮

    Soluzione proposta: disabilitare i servizi.
    Comando per disabilitare AirDrop definitivamente (richiede reboot/logoff), da lanciare da terminale:
    sudo defaults write com.apple.NetworkBrowser DisableAirDrop -bool YES

    Comando per riattivarlo, richiede sempre il reboot:
    sudo defaults write com.apple.NetworkBrowser DisableAirDrop -bool NO

    Quello che fa realmente la differenza è disabilitare ADWL. Questo è istantaneo, potete provarlo coi vostri occhi e vedere che il wifi torna subito a massima velocità, però non è permanente. Va rifatto ogni volta, sempre da Terminale

    Diabililtare:
    sudo ifconfig awdl0 down

    Abilitare:
    sudo ifconfig awdl0 up

    Ovviamente si può fare il tutto anche con un applescript (per utenti Smart o che vogliono imparare qualcosa sul loro Mac)

    Ecco il contenuto per disabilitare, quello per abilitare lo lascio a voi
    do shell script "sudo defaults write com.apple.NetworkBrowser DisableAirDrop -bool YES" user name "QUIMETTIILTUOUSERNAME" password "INDOVINACHECIDEVIMETTEREQUA" with administrator privileges
    do shell script "sudo ifconfig awdl0 up" user name "QUIMETTIILTUOUSERNAME" password "INDOVINACHECIDEVIMETTEREQUA" with administrator privileges

    E si può anche fare in modo che questo diventi un servizio che viene avviato da solo, ma qui servono utenti SuperSmart (consiglio di guardare Lingon).

    Se avete altre informazioni o se arrivano soluzioni Apple (io non ho Applecare e quindi non posso chiedere a loro, se qualcuno si vuole fare avanti ) sono benvenute.
    :ciauz:


  • Moderatore

    Grazie per le dritte, certo che è davvero avvilente che ci siano problematiche del genere ed evidenti su un prodotto così.