• User Attivo

    creazione partizioni in fase installazione

    Ciao, sto provando ad installare linux (ubuntu) per la prima volta. In un sistema con Windows ho uno spazio non partizionato di circa 5 Gb nel quale vorrei creare una partizione per la root, una per la home ed una per lo swap. Ma non riesco perchè dice che non posso creare più di 4 partizioni primarie, ma non mi da la possibilità di creare partizioni estese. Che fare? Inoltre non ho ben chiaro il concetto di mount point. È vero che bisogna "montare" il cdrom ed il floppy?
    Grazie, ciao!


  • User Newbie

    @web.at.work said:

    Ciao, sto provando ad installare linux (ubuntu) per la prima volta. In un sistema con Windows ho uno spazio non partizionato di circa 5 Gb nel quale vorrei creare una partizione per la root, una per la home ed una per lo swap. Ma non riesco perchè dice che non posso creare più di 4 partizioni primarie, ma non mi da la possibilità di creare partizioni estese. Che fare? Inoltre non ho ben chiaro il concetto di mount point. È vero che bisogna "montare" il cdrom ed il floppy?
    Grazie, ciao!

    4 partizioni in teoria... è un po' che non smanetto ma su un disco esterno ne ho fatte anche 6. con relativi problemi... a parte questo, puoi lasciare a ubuntu il compito del partizionamento

    con 5 gb se non erro potresti fare:

    per la /home 500 mb
    per la swap il doppio della ram che ha il tuo pc
    per / il resto

    prendi un po' tutto con le pinzette perchè è un po' che non smanetto, è per la partizione /home che non sono del tutto sicuro ma penso sia così

    ciao e in bocca al pingus 🙂


  • ModSenior

    Non ho ben capito il problema: chi è che ti da l'errore? Il programma per fare le partizioni in ambiente Windows o l'installazione stessa di ubuntu?
    Inoltre mi sembra strano il tipo di partizionamento che vuoi fare:
    06voip ha giustamente detto che per la swap ci vogliono il doppio dei Mb della RAM, dopodichè puoi:

    • Lasciare in un'unica partizione il sistema operativo e i dati
      oppure
    • Creare una partizione per il sistema operativo (almeno 3,5Gb) e una per i dati

    P.S.: di default su ubuntu non esiste l'utente root, ma ti logghi come user. Puoi però impostarlo successivamente (se non hai voglia di digitare *sudo *ogni qualvolta dai un comando da shell)


  • User

    Ciao,
    E corretto che ti dia errore, e sarei curioso di sapere come ha fatto (perdonami ma non ricordo il nome) a creare anche 6 partizioni primarie! Cmq puoi creare 3 partizioni primarie e poi farti due logiche... oppure ti fai subito l'estesa!Immaginalo come un contenitore se arrivi a 4 l'hai riempito. In ogni caso in base alla quantita di ram che hai fai la swap non c'è nessuna legge che ti obbliga a farla il doppio della ram (una volta e mezzo per essere precisi) io ho ubuntu su notebook con 512 mega di ram senza partizione di swap. Per cominciare comunque potreisti giustamente lasciare tutto in un unica partizione. Facci sapere come è andata 🙂


  • User Attivo

    I problemi nascevano dal fatto che il programma di partizionamento contenuto nell'installazione di ubuntu non mi consentiva di creare partizioni estese ma solo primarie che però, come detto, hanno un limite di 4. Probabilmente feci degli errori quando partizionai il disco la prima volta (anni fa)

    Comunque ora ho installato il tutto con una partizione / e una per lo swap rinunciando ad una partizione per la home.

    Va tutto ok, anche se il sistema è lento, soprattutto la scheda video (ati randeon perfettamente riconosciuta) mi sembra in difficoltà.

    GRAZIE!!


  • ModSenior

    Ovviamente, non avendo più possibilità di creare altre partizioni, hai dovuto farne una sola, in genere è comodo installare il SO su una partizione differente da quella dei dati per poterlo cambiare in seguito senza dover formattare l'intero disco.
    Giusto per curiosità, quanto hai di RAM? Quanto hai impostato di SWAP?


  • User Attivo

    @gianlucamat said:

    Giusto per curiosità, quanto hai di RAM? Quanto hai impostato di SWAP?
    Ho 512 di RAM ed ho creato la partizione di swap sempre di 512 Mb...poco?:rollo:


  • ModSenior

    No, secondo me è perfetta. Io ho la RAM di soli 256Mb e la swap di 512 e ubuntu mi gira benissimo...