• Community Manager

    Firefox: navigare off line

    Chi usa Firefox è un utente esperto, però secondo me più andremo avanti più il livello si abbasserà.

    Trovo molto utile riuscire a fare dei mini tutorial e raccolta delle funzioni di firefox.

    Ad esempio, una funzione che è molto utile a chi naviga con un 56k e non ha una flat, è l'opzione di visitare le pagine web già scaricate, senza la connessione.

    Per farlo, bisogna spuntare la voce che si trova nel menù File > Work Off Line (Lavora Off Line).

    Poi andare nel menù Go e cliccare su History. E' possibile quindi navigare molte pagine. Queste sono ordinate in cartelle del tipo: Oggi, Ieri, 2 giorni fa e via dicendo.

    Ricordarsi, una volta che si accede ad internet, di togliere l'opzione Work Off Line.

    Giorgio

    P.s. sembra che Ie7 su questa funzione lavori meglio 😄


  • User

    @Giorgiotave said:

    P.s. sembra che Ie7 su questa funzione lavori meglio 😄

    Ho usato spesso, soprattutto negli anni passati, la cronologia per navigare offline e devo dire che da questo punto di vista IE è stato sempre una spanna sopra Mozilla e successivamente anche su Firefox. Forse sbagliavo io in qualche impostazione ma a differenza di IE nella cronologia di Mozilla/Firefox molte pagine , anche recenti, non me le visualizzava.
    Voi che esperienza avete avuto con questa funzionalità?


  • ModSenior

    Dunque, ho fatto qualche ricerca sull'argomento ed ho trovato notizie interessanti:

    -un metodo per migliorare la navigazione offline è quello di modificare il parametro browser.cache.check_doc_frequency e settarlo su 2 piuttosto che 3 come sta di default; lo svantaggio però sta nel fatto che, navigando online, vengano caricate le pagine vecchie piuttosto che le nuove e bisognerebbe premere Aggiorna in continuazione: per noi che stiamo eternamente sui forum sarebbe una zappa sui piedi;

    -altrimenti installate questa bella estensione per navigare offline, vi ho postato il link con le istruzioni (in inglese, ma sono le uniche che ho trovato:)).

    Chi la prova mi faccia sapere cosa ne pensa 😉