• User

    Access e VBA, cancellare fisicamente una tabella

    Come faccio in VBA a cancellare fisicamente una tabella di access?
    in pratica devo eseguire una query di creazione tabella per aggiornarne i dati, però se la tabella è esistente access apre una fastidiosa finestra di avviso che avverte della cancellazione della tabella prima della nuova creazione e visto che la procedura è affidata ad una macro la stessa si blocca in attesa dell'input dell'utente.
    Se poi avete un'altro suggerimento, magari meno complicato per aggirare il problema ...
    Ringrazio anticipatamente e resto in attesa


  • User

    nessuno mi aiuta??? provo a riformulare la domanda


  • User

    Vorrei sapere se è possibile eliminare la finestra di avviso (triangolo giallo con punto esclamativo) che appare dopo avere eseguito una query di creazione tabella. La finestra riporta la seguente dicitura "La tabella "....." verrà eliminata prima dell'esecuzione della query. Continuare? si/no". Naturalmente dopo l'esecuzione della query la tabella eliminata viene ricreata con i dati aggiornati.
    La finestra riporta anche un tasto che fa apparire una piccola guida nella quale è indicato " Per evitare la visualizzazione di questi messaggi quando si eseguono tali query, fare clic sul pulsante Microsoft Office, scegliere Opzioni di Access, quindi fare clic su impostazioni avanzate. In modifica deselezionare la casella di controllo Query di comando.".
    Fatto !
    ma non accade assolutamente nulla ad ogni avvio della query compare la finestra.
    La query è comandata da una macro che inevitabilmente si blocca in attesa dell'input dell'utente.
    é possibile evitarne la visualizzazione? oppure si può aggirare l'ostacolo facendo in modo che la macro oltre ad avviare la query magari risponda "sì" in automatico alla comparsa della finestra di avviso? se sì in che modo?
    Io ho pensato all'eliminazione della tabella prima dell'esecuzione della query, ma non so come fare.
    in attesa di un qualunque suggerimento,
    invio cordiali Saluti


  • Super User

    Unisco i due topic così non disperdiamo le informazioni.

    Rimaniamo in atteso dell'intervento di un esperto di Access che ti aiuti a risolvere :ciauz: