• User Attivo

    Installare Programmi Linux Dai Cd-dvd Dei Giornali:possibile?

    ciao a tutti vi faccio questa domanda: ma voi comprate giornali che trattano linux e che hanno allegato cd-dvd con i programmi? all'interno ci sono anche le istruzioni su come installare i software che mi interessano solo che l'installazione non va MAI a buon fine! qualcuno sa come si installano? io uso mandriva free 2007 desktop a 32 bit.


  • User

    software che mi interessano solo che l'installazione non va MAI a buon fine! qualcuno sa come si installano? io uso mandriva free 2007 desktop a 32 bit.
    Chiaramente le riviste non possono occuparsi dell'installazione su tutte le distro (di soilto danno solo i sorgenti), prova a farci un esempio e vediamo se ti riusciamo ad aiutare :ciauz:


  • User Attivo

    Nei supporti allegati alle riviste ci sono i programmi in archivi tar.gz o tar.bz che contengono i sorgenti dei vari software. Per installarli copia il file nella tua home.
    Poi da riga di comando si digita "tar -xvfz file.tar.gz" (senza virgolette), poi INVIO oppure se è un tar.bz si deve digitare "tar -xvfj file.tar.bz" , poi si preme INVIO.
    Si entra nella cartella dove c'è il programma; la cartella sarà file (come il nome del programma meno l'estensione): cd file/
    Ora si cerca un file interno che si chiama README e un file INSTALL e lo si apre e legge per vedere se ci sono delle istruzioni da seguire.
    Nel caso che non ci siano istruzioni, da riga di comando si digita:
    ./configure
    make
    Poi per installare bisogna essere utenti root e digitare: make install.


  • User Attivo

    ti faccio un esempio sto provando ad installarre questi codec questo è il readme
    These are binary codecs for use with MPlayer. They are useless for normal
    Windows players (like WMP, QuickTime, RealPlayer, ...) as they only contain
    the DLLs without installer and other fancy stuff needed to use them with
    common Windows players.

    Put the files contained in this archive in a directory where MPlayer will find
    them. The default directory is /usr/local/lib/codecs/ ($prefix/lib/codecs/) if
    you are compiling from source, but you can change that value by passing the
    '--with-codecsdir' option to './configure'.

    If you use a prebuilt MPlayer package it will most likely be /usr/lib/codecs,
    see the documentation of your package for details.

    In the past /usr/local/lib/win32 or /usr/lib/win32 was the default directory,
    some packages as well as a few other Unix players like xine and avifile still
    use it, refer to their documentation for further details.

    ho provato a cercare una cartella che si chiamasse così ma senza risultato


  • User

    Su gentoo è /usr/lib/win32, però dipende dalla distro e dal pacchetto, che distro usi? Occhio che win32codecs di solito sono disponibilia nche nei repositories (es ubuntu ce l'ha).


  • User Attivo

    avevo già provato a scaricare dai depositi di mandriva i codecs win 32 solo che l'installazione è fallita e il sistema me li segnala presenti anche se in realtà non ci sono! ad aggravare il tutto c'è il fatto che nel mio paese giustamente a parte il gprs o il 56k non c'è altro e quindi potrai ben capire che se esiste un modo per installare i programmi dai dvd allegati con i vari giornali che trattano linux, mi risparmio un bel pò di tempo a scaricare tramite cellulare.


  • User Attivo

    Per fortuna alla fine dell'estate dovrebbe arrivare l'HiperLan (wireless), credimi bassplayerpunk79, capisco cosa vuol dire avere il 56k. Impiego un casino di tempo anche a caricare una pagina web del forum, e se il web 2.0 arriverà ci metterò qualche minuto. Cmq per il 56k c'è una tariffa della telecom a 12 euro al mese flat, mi sembra teleconomy.


  • User Attivo

    la teleconomy fa solamente schifo, l'avevo attivata tantissimo tempo fa e dopo 3 giorni nei quali ero riuscito a navigare si e no un'ora l'ho disattivata disgustato dall'ennesime porcheria fatta dalla telecomdemmerda. non si può essee arrivati a quasi metà 2007 e non avere uno stracciodi adsl a 640k quando in francia stan mettendo l'adsl a 100 mega! la mia unica speranza è trovare il modo di poter usare i programmi dei dvd, nel mio paese c'è il wi-fi solo che non so per quanto tempo è attivabile solo da chi ha partita iva, mi auguro solo che facciano un'offerta ai privati al piu' presto così finalmente posso usare linux al 100% e non al 50% come sto facendo ora.