• Community Manager

    CentOS e Comandi Shell: aggiungere utenti Ftp, gruppi e altro

    Salve ragazzi,

    è un pochino che cerco (sarò fuso, ma è una delle poche volte che con Google anche in lingua inglese trovo poco; spero tanto che non ci sia già la risposta nel Forum GT :D) alcuni comandi Shell per CentOS.

    Dovrei fare dei test ed aggiungere utenti FTP, gruppi e altro.

    Mi date delle indicazioni per studiare?


  • Super User

    Da quel che ne so io gli utenti ftp fanno riferimento agli user che crei o che hai già nel sistema.

    Da shell per aggiungere un user:
    useradd nome_utente
    Per l' help:
    useradd --help

    Per aggiungere un nuovo utente al gruppo dell' FTP:
    useradd -c utente -g gruppo

    Per aggiungere un utente esistente ad un gruppo:
    usermod -G utente gruppo

    Buon test 😉


  • Community Manager

    Ciao King

    bash: useradd: command not found

    😞


  • Super User

    Io smaneggio con Slackware, te con CentOS 🙂

    Prova con adduser 😉


  • Community Manager

    bash: adduser: command not found

    😞

    Ho provato a cercare una guida ai comandi CentOS, ma nada 😄


  • Super User

    Per ovviare ogni dubbio: ti sei loggato come root?
    Da user per passare a root da shell prova con:

    su -

    Magari non è impostato nel path.
    Prova a cercare useradd (o adduser) nel sistema:

    whereis useradd
    o
    locate useradd

    Qui qualche info in più sul comando useradd:
    http://www.centos.org/docs/4/html/rhel-sag-en-4/s1-users-cmd-line.html


  • Super User

    Ti passo pure questo link come guida per RedHat Enterprise visto che CentOS è una distro derivata:
    http://www.linuxtopia.org/online_books/italiano/centos_linux_guides/centos_linux_reference_guide/index.html

    Magari ti risolve qualche complicazione 🙂

    PS: OT non mi arrivano le notifiche 😞


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    sulla mia versione di centOS (4.3) il comando useradd funziona. Per ftp io uso vsftpd che richiede (per quel che ho capito) necessariamente il nuovo utente. Se non risolvi vai a mano modificando il file /etc/passwd aggiungendo una riga del tipo:
    nomeuser:$x$:500:500::/var/www/html/nomeser:/sbin/nologin [togli i $ che venivano le faccine]
    in cui la prima parte è il nome utente, x non ricordo ma è così per tutti gli utenti (forse server per fargli leggere la password dal file shadow), 500 indica il gruppo (generalmente i nuovi utenti si mettono da 500 in su), il percorso che segue indica la home (opportunamente messa per l'FTP) e /sbin/nologin è una precauzione per evitare che l'utente possa loggarsi con shell.

    Quindi aggiungi un gruppo in /etc/group con una riga tipo:
    utentiftp:$x$:500:

    quindi da shell digitare "passwd nomeuser" e dagli la nuova password

    infine se usi vsftp devi aggiungere nomeuser in /etc/vsftp.user_list e far ripartire vsftp con il comando "/etc/init.d/vsftpd restart"

    Di base le prime guide che devi utilizzare sono quelle per redhat (AS, ES o WS) di versione equivalente alla tua centOS (4.2, 4.3 ...) perché centOS non è altro che redhat ricompilato. Il sito di redhat è fatto abbastanza bene soltanto che spiega i comandi spesso solo da interfaccia grafica.
    Quando non trovi info da redhat cerca quelle per fedora (da 4 in su) perché fedora è la distro free di redhat (in realtà fedora è un po' differente da redhat mentre centOS è veramente identico).

    Umh... non so se ti sto dicendo cose scontate, importantissimo all'inizio fare l'aggiornamento di tutto il sistema con "yum update".
    Comunque useradd ti dovrebbe proprio funzionare... se vuoi mandami la lista di ciò che hai installato con il comando "yum list > file.txt" che la confronto con la mia è ti dico se ti manca qualche pacchetto base.

    Comunque sulla mia installazione, in cui useradd funziona, facendo :
    "yum list | grep user" mi risultano installati i due pacchetti:
    libuser.i386
    usermode.i386
    non so se sono gli artefici di useradd... guarda se a te risultano...
    Ciao


  • Community Manager

    Grazie per i consigli,

    ora faccio qualche test.

    King, le notifiche ora arrivano...(cmq certo che sono loggato come root :D)