• ModSenior

    ReactOS, il sistema operativo Opensource che funziona come Windows

    Vi segnalo un progetto molto interessante (naturalmente opensource;)):
    ReactOS, un sistema operativo in grado di funzionare in maniera molto simile a windows; infatti con ReactOS si potranno eseguire file .exe ed utilizzare tutti i drivers di periferiche rilasciati per windows dalle case costruttrici.
    Il progetto è ancora in fase alpha (cioè non è ancora finito) ma si pensa che entro fine anno potrebbe essere rilasciata la versione beta, per gli sviluppatori e gli audaci che la vorranno provare :vai:.
    Conterrà di default Firefox, Openoffice, Flash, Visual Basic 6.
    Chi volesse provarlo ora può scaricarlo ed installarlo su una macchina virtuale. Il riconoscimento hardware infatti non è ancora dei migliori.

    Per ulteriori info, visitate il sito ufficiale di ReactOS in italiano

    Eccovi qualche screenshot:

    [URL=http://img371.imageshack.us/my.php?image=ros030035sk7.jpg]image [URL=http://img371.imageshack.us/my.php?image=ros026openoffice11401or4.jpg]image [URL=http://img371.imageshack.us/my.php?image=ros030026fe5.jpg]image


  • Community Manager

    Speriamo solo che non violi qualche brevetto, Microsoft ultimamente pare che stia reclamando 🙂


  • ModSenior

    Si, ma pare anche che l'allarme sia rientrato: insomma, hanno alzato il solito polverone...


  • User Attivo

    infatti mi sembra che nel 2008 dovrebbero rilasciare una versione beta di questo sistema


  • User

    ...un sistema operativo in grado di funzionare in maniera molto simile a windows... quindi male, il fatto stesso che ci sia VB ne è una prova, cmq lo sforzo è apprezzzabile..

    Ora guardo l'home page...

    allora.. per amore della conversazione....
    VB non fa parte di ReactOS ma può essere installato e utilizzato... mi vengono i brividi solo al pensiero.
    ReactOS si basa e condivide parte del codice con WINE e questo è già un punto a favore anche se, per le applicazioni non standard, ci sarà da ridere al fine di garantire l'affidabilità.


  • User

    Comunque per i non anglofili vi riporto la definizione di Wikipedia...

    ReactOS è un progetto per sviluppare un sistema operativo libero / open source compatibile con il codice oggetto delle applicazioni e dei driver per Microsoft Windows NT e Windows 2000. Il progetto si trova nello stato di sviluppo alpha, anche se l'85% degli obiettivi sono stati raggiunti nel Novembre 2005.
    Attualmente, la versione 0.3.1 ha raggiunto il 95% degli obiettivi; tuttavia, ReactOS è ancora nella fase alpha e non è consigliato per l'uso di tutti i giorni.
    Per consentire di provarlo senza disporre di un pc apposito, oltre alla versione installabile e al live cd si possono scaricare dal sito le immagini per vari emulatori.
    ReactOS è scritto principalmente in C, con alcuni elementi, come ReactOS Explorer, scritti in C++ (il compilatore raccomandato è MinGW).
    Molte componenti di ReactOS sono distribuite sotto licenza GNU General Public License, GNU Lesser General Public License e/o BSD

    Un SO non è un programmino banale.. quindi i tempi saranno mooolto lunghi. Il problema di questo SO sarà l'aggiornamento dato che winzozz aggiorna i suoi sistemi quasi ogni 2/3 anni. I programmatori di React invece e purtroppo sono un po' pù lenti..
    salut


  • User Newbie

    @fabiano said:

    Comunque per i non anglofili vi riporto la definizione di Wikipedia...

    ......
    Un SO non è un programmino banale.. quindi i tempi saranno mooolto lunghi. Il problema di questo SO sarà l'aggiornamento dato che winzozz aggiorna i suoi sistemi quasi ogni 2/3 anni. I programmatori di React invece e purtroppo sono un po' pù lenti..
    salut

    Quello che dici e' vero, pero' ReactOS non dovrà essere compatibile con le ultime versioni di windows ma con le applicazioni che "girano" su windows.

    Ho provato il ReacOS come con VirtualBox su host Ubuntu 7.0.4 e sinceramente allo stato attuale non mi ha fatto una grande impressione.
    Comunque e' un progetto interessante e merita di essere tentuto in considerazione.
    😉


  • User

    @fabiano

    Non è che programmatori sono lenti, è che ne sono pochi e ne stanno cercando... windows opensource...che rivoluzione...


  • ModSenior

    Ciao grande puffo e benvenuto nel forum GT 🙂

    Ti occupi in qualche modo di opensource? O altri progetti? In quest'area sono benvenute le segnalazioni di nuove iniziative e discussioni sul mondo dell'opensource 😉

    Ciao e buona navigazione nel forum :ciaosai:


  • Consiglio Direttivo

    Eureka!
    ho capito bene?
    E' possibile farci girare i programmi per windows?
    tempo fa avevo istallato suse10, ma ho dovuto desistere fondamentalmente perchè sono vincolato a photoshop e autocad, oltre ad un paio di applicativi specifici del mio settore (architettura) che come sappiamo con linux non girano.
    Sarebbe veramente un'ottima notizia......


  • User

    @gianlucamat said:

    Ciao grande puffo e benvenuto nel forum GT 🙂

    Ti occupi in qualche modo di opensource? O altri progetti? In quest'area sono benvenute le segnalazioni di nuove iniziative e discussioni sul mondo dell'opensource 😉

    Ciao e buona navigazione nel forum :ciaosai:

    Grazie! si attualmente sto dando il mio contributo proprio con reactos per quel che riguarda la traduzione in ita ... praticamente ultimata!:vaiii: il problema è che in italia è pressochè sconosciuto e le riviste del settore preferiscono parlare per la maggiore solo di windows...

    @lorenzo-74 dire che tutti i programmi funzionano è un po' presto... ros è ancora in alpha stage ..non so se qualcuno di voi ha mai provato longhorn hihihi...
    personalmente ho provato programmi tipo winrar office e quake 2 (in openGL) e funzionano...in sviluppo ora ci sono le reactx, librerie corrispondenti alle note directX (che sono installabili su reactos fino alla versione 7 ma montarle sarebbe un po' un controsenso:D).
    Lo sviluppo continua è solo questione di tempo e, credetemi, ne vedremo delle belle!


  • User Attivo

    Scusate ma non vi basta Wine o Crossover su Linux per fare girare i programmi di Windows? Non ho ben capito in cosa si differenzi questo OS?


  • ModSenior

    Gianbi, te la spiego a grandissime linee:
    linux è un sistema operativo che, per sua struttura, non funziona come windows: i programmi girano in maniera diversa, e per emularli ci sono dei programmi, tipo quelli che hai citato tu (peraltro di dubbia efficacia), che ricreano le librerie di windows per consentire ai programmi .exe di girare.
    ReactOS non è linux, ma un sistema operativo differente, che funziona in maniera simile a windows, però opensource 😉
    Ripeto che la mia è una spiegazione 'maccheronica' (è anche l'una di notte :D), per informazioni più dettagliate passo la palla a grande puffo 🙂


  • User Attivo

    Senza dubbio un progetto interessante... complimenti a tutti quelli che ci hanno lavorato e ci lavorano, programmatori e non...
    Ciao


  • User Attivo

    non vedo l'ora che react sia usabile


  • User

    tra un paio di giorni esce la versione 0.3.3 è un alpha e c'è molto da fare ancora... l'ideale è provarla su una virtual machine tipo vmware, virtualpc o quella che più vi piace... dimenticavo reactos pesa 20mega e si installa in 34 secondi (si avete capito bene)....CIAOOO


  • User Attivo

    20 MB??? scusa ma anche la versione finale più o meno avra questa dimensione?
    Ciao


  • User Attivo

    come fa in 20 mega ad esserci un s.o. che emula windows? non riesco a capire:?


  • User Attivo

    Emulare windows in 20 MB... significa che alla microsoft hanno sbagliato tutto? potrebbe anche darsi che sono disponibili solo le funzioni base (ma proprio base)....
    Aspettiamo notizie notizie dall'esperto...
    La curiosità cresce sempre più...

    Trovo stranissimo però che non si sappia nulla (parlo per me) di un progetto così rilevante...
    Ciao


  • Super User

    Ma che kernel usa? Non credo lo abbiano realizzato di punto in bianco!