• User Attivo

    [Risolto] SAMBA - Accesso senza user

    Ciao a tutti,
    avrei necessità, per motivi di urgenza, di condividere file e cartelle fra molti utenti. La rete è composta da un server linux con SAMBA installato e circa un 30-ina di pc con windows XP con più di un utente per pc. Per motivi di urgenza ho necessità di rendere libero l'accesso ai file sul server a tutti gli utenti di tutti i pc, senza inserire uno per uno i diversi utenti anche sul server lunux.
    Ho provato a configurare nella sezione global security = SHARE, ma non ho ottenuto il risultato sperato. Da win XP digitando sulla barra degli indirizzi //192.168.xxx.xxx (l'IP del server) vedo la cartella messa in condivisione, ma non riesco ad accedervi per mancaza di permessi (settati su SAMBA in lettura e scrittura).

    Ovviamente, come avrete capito, di SAMBA sono quasi a digiuno... qualcuno ha dei suggerimenti?
    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    public = yes ?


  • User Attivo

    Yes...:D


  • User Attivo

    Ciao a tutti, continuo ad essere bloccato. Dai pc win vedo il server linux e vi entro, ma quando prova ad aprire la cartella in condivisione mi dice "accesso negato - l'utente non ha i permessi".
    Vi posto qua sotto il file smb.conf, sperando in un vostro suggerimento (tutti i firewall sono abbassati).

    [global]
    workgroup = ufficio
    netbios name = server_linux
    server string = Server dati
    guest account = samba
    os level = 36
    domain master = no
    security = share
    log file = /var/log/samba/%m.log
    max log size = 100
    log level = 3

    [dati]
    comment = Intera cartelle del server
    path = /home/samba/dati
    force user = samba
    force group = samba
    browseable = yes
    public = yes
    writable = yes

    L'utente samba ha i permessi 777 sulla cartella dati.
    Credo di fare un po' di confusione sulgli utenti di smb e sui guest. Comunque ho configurato il file smbuser in questo modo:

    Unix_name = SMB_name1 SMB_name2 ...

    root = administrator admin
    samba = guest pcguest smbguest

    Ovviamente dopo ogni tentativo fatto (diverse decine ormai) ho riavviato sia smb che nmb.

    Un aiuto?
    Grazie a tutti


  • User Attivo

    Secondo me il tuo problema è qui:

    @ceccus said:

    force user = samba
    force group = samba

    e ti manca il "write list"

    io farei cosi:

    supponiamo che il tuo gruppo di utenti si chiami "users"
    force group = users
    write list = @users

    quindi in questo caso, possono scrivere sulla cartella tutti gli utenti del gruppo "users", e saranno scritti con i permessi del gruppo users.

    ciao,

    Amarant


  • User Attivo

    Ciao Amarant, grazie della risposta.

    supponiamo che il tuo gruppo di utenti si chiami "users"
    force group = users
    write list = @users

    Per gruppo utenti intendi il gruppo dell'utente su linux (nell'esempio samba) o quello del gruppo di lavoro(per win)/localdomain(per linux) (ufficio nell'esempio)?


  • User Attivo

    intendevo il gruppo di utenti su linux (che alla fine corrispondono a quelli di windows).
    Adesso che leggo da capo, mi sa che tu non hai neanche un utente adesso su samba giusto? (tranne l'utente samba)
    penso che per il tuo caso non devi neanche usare force group, lascia solo:

    [dati]
    comment = Intera cartelle del server
    path = /home/samba/dati
    browseable = yes
    public = yes
    writable = yes

    e facci sapere 🙂

    Amarant


  • User
     [dati]
    comment = Intera cartelle del server
    path = /home/samba/dati
    browseable = yes 
    public = yes
    writable = yes
    ```io aggiungerei
    

    guest ok = yes

    e metterei in global:
    

    allow hosts = 192.168.0.0/24

    in base alla tua rete ovviamente

  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    grazie per i vostri preziosi consigli! Mi sono fatto una cultura su SAMBA!!! Ho risolto e come avrete capito dal titolo il problema era proprio lui...
    Le diverse configurazioni postate precedentemente andavano tutte più o meno bene: il problema era solo lui: Selinux...
    Ma io mi domando (da ignorante di selinux), una volta che hai un SO operativo stabile e gestisci il firewall, che c'entra Selinux! Perché esite? Che sicurezza da? Mi ha fatto perdere 2gg cercando le configurazioni più improbabili di SAMBA...

    Comunque è andata, grazie di nuovo a tutti!