• User Attivo

    Distro Linux per un principiante?

    Credo sia la domanda più classica: quale distribuzione Linux va meglio per un principiante? Sto cercando un PC per mettercene sopra una...
    Mi servirebbe principalmente per programmare (c++, e C# con Mono).
    Alcuni mi hanno consigliato Ubuntu, altri mi dicono che Ubuntu non è buona per programmare...consigli?? Anche su altre distro...


  • Super User

    Non sono programmatore e il C anche con i suoi amici +e+ li vedo solo da lontano, quindi non saprei le esigenze vere che ti porterebbero a scegliere una o l'altra come distribuzione.

    A mio parere quindi guarderei la facilità di utilizzo per uno user alle prime armi e ti consiglierei anche io l' Ubuntu o come alternativa potresti provare Mandriva o Suse, in sequenza di praticità d'uso IMHO.

    Per il lato programmazione penso che l'ambiente per lo sviluppo in C o C++ è interscambiabile da distro a distro. Linux è stato programmato in C ed ha da shell già il suo bel compilatore gcc, per gli ambienti su GUI ce ne sono parecchi e diversi magari su ogni distribuzione. Ubuntu effettivamente non ricordo se implementa già un ambiente di lavoro per sviluppatori o bisogna installarne uno. Mi informo e ti faccio sapere 😉
    :ciauz:

    [Ti ho editato il titolo del post perchè era un po troppo generico ;)]


  • User Attivo

    Attendo con ansia!! Thanks!!


  • Super User

    dopo essermi informato con un mio amico "sviuppatore per hobby" mi ha consigliato la Mandriva installandola come ambiente di sviluppo [1] e alla fine avrai GNU/Linux per programmare sul tuo PC[2].

    [1] di solito quando vai ad installare Mandriva - http://www.mandrakeitalia.org/ - arrivi ad un certo punto in cui ti chiede che tipo di installazione vuoi fare, se sarà predisposta per fare da server, sviluppo o piattaforma Desktop con pacchetti software che scegli manualmente dalla lista.
    [2]L' ambiente di sviluppo che troverai installato è Kdevelop - http://www.kdevelop.org/