• User

    [Risolto] come fare a sostituire il mio disco c senza reinstallare tutto?

    Salve a tutti:
    ho un piccolo problema che forse qualcuno di voi saprà risolvere: il mio disco * c* dove risiede il sistema operativo è diventato troppo piccolo e ho deciso di cambiarlo con uno più grande. Come posso fare per copiare tutto, anche il sistema operativo nel nuovo senza dover reinstallare tutto? Sarà molto grato a chiunque mi saprà dare una risposta. Grazie
    Frankavio
    :arrabbiato:


  • User Attivo

    Puoi fare un'img speculare del sistema operativo, vi e' un programma che si chiama ghost. 🙂 P.s.: attenzione che sei hai qualche infezione o problema che ignori, te lo porti appresso perche' il ghost ripristinera l'esatta configurazione attuale che hai con l'os. 😉


  • User

    Ti ringrazio per l'aiuto..sai dove posso trovare il programma?


  • User Attivo

  • Super User

    @frankavio said:

    Ti ringrazio per l'aiuto..sai dove posso trovare il programma?

    altrimenti c'e' questo che è gratuito con licenza GPL, ma non l'ho mai usato per clonare personalmente

    http://partitionlogic.org.uk/

    :fumato:


  • User

    Ciao, ho reperito Ghost e mi sono accinto ad effettuare la copia, ma dato che io ho nel mio computer due dischi, il C col sistema operativo e l' F con files e programmi ( che lascerei), ho sostituito l' F con un altro che dovrà diventare poi il C ed ho cominciato la procedura, ma questa si ferma in un punto ( neanche inizia) dicendo che il disco F non può essere smontato dal sistema e nonostante la forzatura il programma non riesce ad entrarci. Io penso che in qualche modo sia gestito dal disco principale dove c'è il sistema operativo, ma non so come svincolarlo. E sì che l'ho formattato ed è pronto, ma nonostante i miei sforzi non vuole saperne di copiarci l'immagine del C.
    D'altronde più di due dischi non li accetta, altrimenti credo bastava cambiare lettera e tutto poteva funzionare.
    Comm'aggio a fà?
    Grazie del vostro tempo..
    Frankavio


  • User Attivo

    Non avevi detto che ti serviva solo il disco c? Inizia col fare l'img dell'unita' C, poi pensi ad F. 🙂


  • User Attivo

    Non ho capito una cosa per disco c intendi la partizione c? o un hard disk c che è troppo piccolo?
    Perché nel primo caso dove la partizione c è diventata troppo piccola puoi ampliare semplicemente la partizione con partition magic


  • User

    Ciao, il disco C è proprio un disco che è diventato piccolo. Comunque sono riuscito a fare la clonazione su un altro disco più grande che funziona benissimo.. solo che Windows non riconosce la dimensione e mi riporta la stessa del precedente. Ho provato ad aggiornare Windows ma è la stessa cosa.. nonostante sia un disco da 40 Gb Windows riconosce solo un disco da 10 Gb. E sì che prima della copia ho formattato e creato la partizione della dimensione del disco. Non capisco, forse c'è da settare qualcosa? Come fare per farlo riconoscere da Windows? Perdonate la mia ignoranza nel campo, ma sono veramente in difficoltà. Tanto che mi viene da formattare tutto e ricaricare le decine di programmi che ho installati.Certo che questo mi comporterà giorni e giorni di lavoro serale, con il comprensibile disagio della mia famiglia..
    O c'è una soluzione?
    Grazie della disponibilità.. contraccambierei volentieri, ma il mio campo sono gli aerei.. su questi se ci sono delle domande o delucidazioni di tutto posso darvele quanto vorrete..
    Per il computer, invece, mi rimetto al vostro buon cuore!!
    A presto
    Frankavio
    :bho:


  • User Attivo

    Ho trovato questo su internet, ovviamente non ti assicuro che funzioni, ma visto che il mio consiglio sarebbe quello di formattare puoi provare tanto comunque hai l'immagine del disco.

    link: http://www.swzone.it/tips/swztips.php?id=248


  • User

    Grazie a tutti della disponibilità.. ma ho finalmente risolto.Il ritardo è dovuto al..rincoglionimento senile, dovuto credo all'età..era semplice, bastava ridimensionare la partizione! L'ho fatto con Partition Magic della Norton e adesso è tutto ok. Beh, ci arrivo tardi, ma ci arrivo! E questo è un piccolo motivo di soddisfazione.
    Comunque grazie per le risposte e.. spero di rileggervi magari solo per gli auguri di Natale, che già invio a chi non sarà online in questo mese.
    A presto
    Frankavio
    :fumato: