• Super User

    i passi in generale per installare linux...

    ciao a tutti,
    in questi giorni sto leggendo tutte le guide possibili ed immaginabili riguardanti linux però più leggo e più divento confuso... quando si è per troppi anni utenti Microsoft succede questo...

    Dopo aver creato una partizione primaria 20 GB qual è il prossimo passo da fare?

    Ciao e grazie a tutti del vostro prezioso aiuto

    :ciauz:


  • Super User

    Dipende naturalemente tutto da che distribuzione vai ad installare, perchè certe procedure variano da distro a distro, ma sottolineando i passi comuni che solitamente si devono fare sono:

    Partizionare l' HD con:
    1 partizione per lo swap - solitamente pari al doppio della ram del sistema;
    1 partizione per la / (root - qui verranno installati tutti i file del sistema /etc /tmp /var ...)
    1 parizione per la home degli utenti (su alcune distro di solito se si sceglie il partizionamento automatico la /home potrebbe inglobarla direttamente nella / - per questo ho premesso che dipende da che distro si andrà ad installare :2:

    Scelta dei pacchetti da installare o scelta del sistema che vogliamo creare (server, workstation, desktop) e di conseguenza con questa scelta l' installer andrà ad installare dei pacchetti adatti al tipo di postazione che abbiamo scelto.

    Una volta che i file sono stati installati l' installer chiederà la configurazione dei vari componenti e servizi che si sono precedentemente installati (es. se trova una scheda di rete ci chiederà di inserire i settaggi per la sua configurazione IP/gateway... ; se avete installato Postfix come server mail potrebbe chiederci se recapitare la posta solo in locale, se usare il server mail solo in LAN o anche per internet... questo succede per es quando si va ad installare Deb)

    Passo successivo (o precedente a quello su detto - scusa ma ora non ricordo precisamente :2: ci verrà chiesto di impostare la password di root (amministratore del sistema) e a volte anche nome utente e password di un nuovo utente (per i principianti, onde evitare problemi agli inizi, consiglio vivamente di usare sempre l' utente e dimenticarsi di root per smanettare tra file di configurazione ecc 😄 )

    Fatto questo dovrebbe esser tutto per poter installare Linux.

    Non c'è molto altro, ripeto poi varia l' installazione per esempio da Fedora che dovrebbe usare Anaconda come installer grafico (spero di non aver detto una cavolata :mmm: ) al netinstall di Deb in cui di solitamente io preferisco installare il sistema base, cioè faccio in modo che il PC mi si accendi e mi dia la shell e poi tutti i pacchetti che voglio me li installo con l' apt-get.

    Spero di aver dato risposta esauriente alla tua domanda 😉

    :ciauz:


  • Super User

    complimenti,6 stato molto esauriente però ho ancora una piccola domanda: sicuramente una partizione dovrà essere primaria ma le altre due dovranno essere primarie, estese, o logiche?

    grazie molte del preziosissimo aiuto

    :ciauz:


  • Super User

    Potrebbe essere qualcosa del genere:

    +-- Partizione Primaria
    |               |
    |               +-- Partizione Estesa 1 ---> Directory /
    |               +-- Partizione Estesa 2 ---> Directory /home
    |
    +-- Partizione Primaria 4 ---> Swap
    

    :ciauz:


  • User

    @Ranius said:

    sicuramente una partizione dovrà essere primaria ma le altre due dovranno essere primarie, estese, o logiche?

    :ciauz:

    in generale puoi avere sino 4 partizioni primarie sul singolo HD
    oppure sino a 3 primarie ed una estesa.
    Nella partizione estesa puoi configurare numerose partizioni logiche.

    Se sei sicuro di aver bisogno solamente di tre partizioni puoi tranquillamente usare 3 primarie, ma, in generale (dipende molto dall'utilizzo del sistema), il partizionamento dovrebbe essere un po' piu' raffinato. Per esempio:

    /
    /var
    /usr/local
    /home
    /tmp
    swap


  • Super User

    ciao,
    oggettivamente non so di quante partizioni avrò bisogno perché è la prima volta che installo linux, in più dovrò tenere conto del fatto ch sul hard disk c'è già Windows XP che attualmente dovrà rimanere perché prima dovrò prendere la mano su linux in seguito mi basterà a formattare tutto quanto e reinstallare solamente linux...

    :ciauz: