• Super User

    Installare leopard o no?

    ...alla fine ho preso un mac 😄
    Ora mi si presenta un problema: ho trovato il vecchio sistema operativo, ma nella confezione c'era il cd di installazione di Leopard che per pigrizia ed indecisione non ho ancora installato...
    Lo installo o no??
    Ho un Macbook 2,16 GHz; Ram 1 gb; HD 120 gb.

    Grazie a chi vorrà rispondermi!! :ciauz:


  • Moderatore

    @gaetanuzza said:

    ...alla fine ho preso un mac 😄
    Ora mi si presenta un problema: ho trovato il vecchio sistema operativo, ma nella confezione c'era il cd di installazione di Leopard che per pigrizia ed indecisione non ho ancora installato...
    Lo installo o no??
    Ho un Macbook 2,16 GHz; Ram 1 gb; HD 120 gb.

    Grazie a chi vorrà rispondermi!! :ciauz:

    in giro ho letto di vari problemi e incompatibilità che Leopard sta causando, addirittura PC World l'ha messo nella lista dei flop del 2007, lista capeggiata dal famigerato sVista di Microsoft 😄

    tuttavia non mi pare siano bug tanto gravi, roba che insomma un utente windows non noterebbe nemmeno, ma ovviamente i macisti vogliono tutto perfetto e Leopard non è perfetto

    però ad onor del vero, Apple si è dimostrata molto reattiva nel fornire patch, quindi nel giro di 2-3 mesi i bug verranno risolti


  • User Attivo

    Se non hai ancora usato molto il Mac e non ci sono documenti ti conviene installare subito Leopard formattando tutto. In questo modo è come se ti avessero consegnato il Mac con Leopard.
    Ricordati di scegliere durante l'installazione la modalità "Inizializza ed Installa" per formattare il disco.


  • User Attivo

    Solo osservando il filmato che fanno scaricare sul sito, io leopard lo metterei al volo. 🙂


  • Moderatore

    @modesto said:

    Solo osservando il filmato che fanno scaricare sul sito, io leopard lo metterei al volo. 🙂

    peccato che la realtà sia ben diversa 😄


  • User Attivo

    Io ho installato Leopard tramite archivia e installa. I problemi sono pochi, l'hardware esterno funziona tutto perfettamente. Alcuni programmi invece vanno aggiornati.


  • User Attivo

    @paolino said:

    peccato che la realtà sia ben diversa 😄

    Ahia, davvero? 😞
    Cosa c' e' che nn va?


  • Community Manager

    Io ho Leopard, ho due problemi (ne ho installate di cose eh ;)):

    • aspetto l'aggiornamento Java
    • Firefox 3 è lentissimo (colpa di Firefox credo)

    Giorgio


  • User Attivo

    Ma Firefox 3 non mi risulta sia stato ufficialmente rilasciato, sarà una beta. Io non ho riscontrato grandi problemi con Leopard, a parte qualche necessario aggiornamento per delle applicazioni. Ben poca cosa rispetto al passaggio XP-Vista, soprattutto non servono nuovi driver per le periferiche esterne (scanner ecc...)


  • Community Manager

    Si si è in Beta 🙂


  • User

    Se mi é permesso (in quanto neoutente mac ma vecchissimo windows), vorrei dire la mia su Leopard. Oggi l'ho reinstallato: tempo impiegato poco meno di 2 ore, solo per il controllo del primo dvd (7,5GB) ha speso 32 minuti. La prossima volta proverò Tiger. Inoltre a 20 giorni dall'acquisto di un iMac 20, sto ancora lottando strenuamente con la tastiera, che ha una sua vita propria.
    Sto lottando anche contro l'ipotesi che é meglio windows; se continua così mi verrà la depressione.


  • Moderatore

    perchè mai hai fatto la verifica del DVD? è un'operazione per di più inutile e costosa

    comunque se sei depresso a causa di Leopard ti consiglio di provare Vista, dopo di che ti conviene chiamare un ottimo psichiatra 😄


  • Moderatore

    @paolino said:

    perchè mai hai fatto la verifica del DVD? è un'operazione per di più inutile e costosa

    comunque se sei depresso a causa di Leopard ti consiglio di provare Vista, dopo di che ti conviene chiamare un ottimo psichiatra 😄

    Infatti
    io ho preso ilmio iMac 20" a novembre e c'era ancora tiger ma appena è uscito Leopard l'homesso e mi sono trovato benissimo e ora con l'aggiornameno nessun problema...se vogliamo essere pignoli conAdium ogni tanto si scollega,altri problemi non esistono.

    Sono passato dopo 15 anni di windows a Mac e possodire che è tutto un altro mondo molto ma molto meglio senza dubbio ....Viva mac:yuppi::yuppi::vai::vai:


  • User

    Scusate l'intromissione:
    Giorgio, firefox beta3 per quanto ne sò gira bene, non vorrei che sei incappato in qualche problema diverso, come lo hai installato? visto che in prima istanza il sistema dovrebbe impedirtene la sostituzione.
    Gaetanuzza: installa leopard e vai alla grande, i problemi citati sono veramente pochi e perlopiù risolvibili, inoltre c'è una compatibilità php e apache incredibile, le uniche pecche che potrebbero capitarti sono relative a skype, a airport, cartella utenti e qiualche altra incopatibilità che ti ripeto è risolvibilissima, a meno che tu non abbia qualche programma particolare tipo cubase (di cui è stata rilasciata la versione 4.1 compatibile con leopard) filemaker e qualche altro prg specifico, allora lì ti dico aspetta, perchè leopard ha delle incopatibilità con programmi specifici di musica e di grafica, anche se le case produttrici molto celermente inviano aggiornamenti compatibili (vedi cubase).
    ciao


  • User

    Caro Paolino ( permetti ad un 68enne di darti del caro ), io non mi sogno di installare svista, sono fuggito da microzozz perché non ne posso più. Ho comprato un iMac, perché volevo fare un album con le foto del mio primo nipotino, e mi sono trovato a bloccare iPhoto che ha rastrellato tutte le foto, anche quelle che non centravano, che io avevo copiato sull'hd. Vorrei muovermi sui documenti come faccio con windows, ma mi mancano alcune scorciatoie tra quelle di cui ho stampato ampia letteratura mac. Ho sostituito il favoloso mighty mouse, col vecchio logitech, perché ero stufo. Ho lasciato che il sistema controllasse il dvd,perché non sapevo di poterne fare a meno; il fatto é che 2 dvd da 7,5GB (che ci sarà ai sopra?), richiedono tempo. Viene installato iWork che bisogna acquistare per essere usato e perché?
    Ti risparmio il resto. Spero che tu comprenda le mie perplessità che potrebbero sfociare in depressione.
    Ciao


  • User

    @ecorom said:

    Caro Paolino ( permetti ad un 68enne di darti del caro ), io non mi sogno di installare svista, sono fuggito da microzozz perché non ne posso più. Ho comprato un iMac, perché volevo fare un album con le foto del mio primo nipotino, e mi sono trovato a bloccare iPhoto che ha rastrellato tutte le foto, anche quelle che non centravano, che io avevo copiato sull'hd. Vorrei muovermi sui documenti come faccio con windows, ma mi mancano alcune scorciatoie tra quelle di cui ho stampato ampia letteratura mac. Ho sostituito il favoloso mighty mouse, col vecchio logitech, perché ero stufo. Ho lasciato che il sistema controllasse il dvd,perché non sapevo di poterne fare a meno; il fatto é che 2 dvd da 7,5GB (che ci sarà ai sopra?), richiedono tempo. Viene installato iWork che bisogna acquistare per essere usato e perché?
    Ti risparmio il resto. Spero che tu comprenda le mie perplessità che potrebbero sfociare in depressione.
    Ciao

    Non voglio certamente fare il professore:D, ma ritengo ingiusto criticare persone e cose delle quali si conosce poco.
    Mi spiego meglio, i problemi citati da ecorom, sono i classici problemi dei nuovi utenti Apple; infatti, per quanto riguarda la trastiera, di sorciatoie c'è ne sono un'infinità, il problema è cercarle (non tutte sono citate nei documenti ufficiali), dopotutto "utenti windows doget", con win bisogna smanettare parecchio per individuare le sue potenzialità, non vedo perchè con mac questo sia un problema.
    Ecoron, ti esorto a postare quali problemi ti affliggono e insieme cerchiamo di capire quale sia il problema.
    ciao


  • User Attivo

    iWork viene installato per farlo valutare agli utenti durante i 30 giorni di prova. Dopo chi non lo desidera può rimuoverlo senza causare danni al sistema. E' molto meglio rispetto a Windows: appena comprato il PC ti trovi decine di programmi trial impossibili da rimuovere.
    Il Mighty Mouse è come il vecchio "disco da hockey" che veniva fornito con gli iMac G3 del 1999. Meglio sostituirlo subito.


  • Super User

    @riga75 said:

    appena è uscito Leopard l'ho messo e mi sono trovato benissimo e ora con l'aggiornameno nessun problema...
    Idem, anche perchè il tempo di installazione è stato veramente irrisorio!
    Venendo da anni e anni di winzozz ero preoccupatissima, avevo connesso a internet il pc e avevo chiesto ad alcune persone di aiutarmi nel caso avessi avuto problemi (si sono un po paranoica!! :D)
    ...e la sorpresa è stata che non c'è stato bisogno di grandi attività intelletive...

    @riga75 said:

    se vogliamo essere pignoli conAdium ogni tanto si scollega,altri problemi non esistono.
    Con Adium io ho avuto vari problemi, non riuscivo a configurarlo come volevo io, poi avrò combinato qualche guaio perchè non riuscivo ad inviare le cose che scrivevo, con il triste epilogo che ho passato ore ed ore a parlare da sola!! :mmm:

    @Gozzi said:

    iWork viene installato per farlo valutare agli utenti durante i 30 giorni di prova. Dopo chi non lo desidera può rimuoverlo senza causare danni al sistema.
    Ho fatto la prova di un mese, e ho fatto anche quella di Office per Mac; office ovviamente lo conoscevo già, ma devo ammettere che non esiste paragone: iWork è molto più intuitivo e il suo utilizzo è nettamente più perspicuo... fantastico!!
    Inoltre mi sembra di aver capito che rispetto a Office costa pochissimo!

    @riga75 said:

    possodire che è tutto un altro mondo molto ma molto meglio senza dubbio ....Viva mac:yuppi::yuppi::vai::vai:
    :sun:


  • User

    Piccola precisazione, il Mighty Mouse si pulisce in questo modo:
    capovolgerlo sopra un foglio di carta bianca pulita fargli fare rotazioni, spostamenti verticali e orizzontali con una leggera pressione avendo cure che il pallino rotei.......come nuovo!


  • User Attivo

    per me se con tiger ci si trova bene perchè cambiare sistema operativo? meglio aspettare un paio di mesi