• User

    eMule e Azureus hanno le porte chiuse

    Ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo :arrabbiato:
    eMule e Azureus mi dicono di avere le porte TCP chiuse.:nonono:
    Ciò non risponde a verità perché sia che abbia il Firewall attivo con le relative eccezioni impostate (eccezioni che includono sia i due programmi P2P sia le relative porte - 4662 per eMule e 16777 per Azureus), sia che abbia il Firewall disattivo, le porte risultano chiuse.
    Anche le impostazioni del mio merdoso modem di Parla.it (il famigerato V-Box Sagem [EMAIL="F@st"]F@st[/EMAIL] 3001) sembrano essere a posto.
    La cosa strana è che poco fa, facendo un ripristino di sistema, il test delle porte sia di eMule che di Azureus risultavano essere aperte. Poco dopo senza fare assolutamente niente sono tornato ad avere ID basso e freccette gialle su eMule e pessima velocità di download con Azureus.
    Credo sia importante aggiungere che io mi connetta a internet tramite il V-Box a sua volta collegato al Router Netgear DG834GT (che mi serve per il wireless).
    Qualcuno di voi sa aiutarmi???


  • User

    Problema risolto. Dovevo disabilitare il DHCP prima di compiere le altre operazioni 🙂
    Posto qui una piccola guida che potrà essere utile a chi ha i miei stessi problemi:

    Guida per aprire le porte sul router e ottenere un id Alto con emule e gli altri programmi P2P
    Prima di tutto dovete assegnare un ip statico al vostro pc?
    Per fare questo dovete disabilitare il DHCP server?per controllare se il dhcp è disabilitato andate su
    start >programmi>accessori>prompt dei comandi e digitate ipconfig/all
    Qui vi dirà?

    "dhcp abilitato???si/no"

    sul prompt inoltre potrete visualizzare anche l'ip del vostro pc e l'ip del router adsl

    "Indirizzo ip????192.168.3.125 (ip del computer)
    Gateway predefinito????.192.168.4.101 (ip del router)"

    Ora disabilitiamo il dhcp server?andiamo su start>impostazioni>pannello di controllo>connessioni di rete>doppio click sulla vostra rete lan>proprietà>doppio click su ?protocollo internet (TCP/ip)
    Ora spuntate su ?utilizza il seguente indirizzo ip? e scrivete su ?indirizzo ip? l?ip del computer che avete trovato prima sul prompt dei comandi(consiglio se avete piu di un computer a casa sulla rete LAN allora cambiate l?ip da 192.168.3.125 a 192.168.3.126 (sono esempi i vostri ip saranno diversi image )?.poi sulla stringa di sotto basterà posizionare il cursore e l?ip si completerà da solo?in caso contrario copiate anche questo sempre dal prompt dei comandi?e nella terza stringa di sotto in ?gatawey predefinito? dovete mettere l?ip del router?copiate poi anche i server DNS (li trovate sempre nelle informazioni che vi ha fornito il prompt dei comandi) a questo punto applicate le modifiche e fate ok.

    Ora provate a ridigitare ipconfig/all nel prompt e nella voce del dhcp dovreste trovare scritto > "abilitato??..no."

    Arrivati a questo punto avete fatto il grosso del lavoro?ora non ci resta altro che accedere alle configurazioni del router per aprire le porte ad emule?
    Quindi per accedere alla configurazione del router copiate l?ip del router nella stringa di internet explorer(dove scrivete i siti image ) fate invio?vi chiederà user e pass?voi le inserite?e accederete alle config del router?arrivati a questo punto dobbiamo trovare nel router il menu giusto che ci faccia accedere alla schermata per aprire le porte ad emule...quindi cercate delle voci del menu che siano

    *-**Virtual server (70% dei casi)

    • Port forwarding (20% dei casi)
    • NAT **
    • Port Mapping
    • Advanced Setting
    • Control *(da emule.it)

    Trovata l?opzione giusta nel router(dovreste trovarvi davanti una schermata che vi permetta di inserire ip in varie righe ?a noi ci interessano due righe)controllate emule che porte usa?
    Di solito sono TCP 4662 e UDP 4672

    Ora nella prima riga per aprire la porta TCP 4662 scriviamo:

    Internal/private port = 4662, External/public port = 4662, protocol TCP,Internal IP/Host= e affianco l?IP DEL PC (da emule.it )

    In teoria sarebbe

    |4662| |4662| |192.168.3.126|

    Nella riga di sotto per aprire la porta UDP 4672 scriviamo:

    *Internal/private port = 4672, External/public port= 4672, protocol UDP, Internal IP/Host *=affianco scriviamo sempre l'IP DEL PC (da emule.it)

    quindi

    |4672| |4672| |192.168.3.126|

    Ora salviamo le impostazioni?e proviamo a riconnetterci ad emule?se avete fatto tutto bene dovreste vedere le freccette sul mappamondino in basso a destra di colore verde?ciò sta ad indicare id alto per il kad e id alto per il server

    consigli per ottenere il massimo da emule anche dopo aver ottenuto un id alto

    riassumiamo le cose principali da fare:

    -innanzitutto il primo mio consiglio è quello di fornirsi di un buon firewall...(il sygate personal firewall lavora bene con emule)..e di disattivare quindi quello di windows...
    per configurare il sygate in modo che non dia fastidio ad emule è semplicissimo...innanzitutto il firewall vi chiederà se emule puo avere accesso...e voi gli dite di si dicendogli di ricordarsi la risposta...
    poi andate sul sygate e cliccate su "apllication" cercate l'applicazione "emule.exe" e spuntate la spunta "allow".

    -poi perchè emule funzioni al meglio è bene configurare i propri limiti dell'adsl in down e in up,in emule andate su opzioni > connessione e impostate i vostri limiti. Se avete un adsl standard consiglio 125 in download e 10 in upload

    -tenete in condivisione SOLO i file scaricati con emule

    -poi ovviamente non tenete altri programmi p2p in esecuzione quando siete connessi con emule

    -è importante tenere emule connesso per molto tempo senza disconnetterlo e riconnetterlo in continuazione

    -mettete i file che volete finiscan prima di scaricare come priorità su release (file condivisi > click destro sul file >priorità > release

    Con questa piccola guida le mie freccette gialle di eMule sono tornate verdi e Azureus volaaaaaaaa 🙂
    CIAO


  • User Attivo

    Solo una precisazione non sono i programmi ad avere le porte chiuse ma il modem 😉


  • User

    @clubbu said:

    Solo una precisazione non sono i programmi ad avere le porte chiuse ma il modem 😉

    Non ho capito l'osservazione :():


  • User Attivo

    Amico grazie degli appunti ora funziona tutto benissimo...!!!!:smile5::wink3:
    l'unico di tanti post che funziona!!!


  • User

    Sono contento che ti sia stato utile 🙂 Ogni volta che formatto rileggo anch'io questa piccola guida che non ricordo a memoria

    @trench said:

    Amico grazie degli appunti ora funziona tutto benissimo...!!!!:smile5::wink3:
    l'unico di tanti post che funziona!!!


  • User Attivo

    si infatti me la sono scritta anche io e messa da parte xkè ogni volta che formattavo dovevo invetarmi un espediente diverso per farlo ripartire, cosa che non succedeva quando utilizzavo winmx.
    Cmq penso che non pregiudichi nulla nel sistema il tipo di settaggio.... giusto!

    ciao
    Johnny


  • User

    Ho avuto qualche problema con l'accesso da remoto tramite portatile. Nessun'altro problema da segnalare!

    @trench said:

    si infatti me la sono scritta anche io e messa da parte xkè ogni volta che formattavo dovevo invetarmi un espediente diverso per farlo ripartire, cosa che non succedeva quando utilizzavo winmx.
    Cmq penso che non pregiudichi nulla nel sistema il tipo di settaggio.... giusto!

    ciao
    Johnny


  • User Attivo

    ti riferisci alla ricezione wireless del portatile? Io non ho ancora provato con il mio, come hai risolto il problema?