• User Attivo

    Comandi root

    Ho un piccolo dubbio riguardo accessi a sistema Linux.
    In pratica ho visto in più occasioni (mi riferisco a guide e consigli trovati in rete) che è più sicuro connettersi ad Internet senza essere utente root. L'inconveniente però è che utilizzando spesso comandi quali gunzip, tar, ifconfig, chmod, etc.. devo necessariamente lanciarli come utente root.

    Utilizzo il comando

    linus:~# su
    Enter password: ******
    

    E divento momentanemente root. Ora facendo riferimento ai permessi possiamo vedere che sono di questo tipo

    -rwx rwx rwx     equivalente a 777
    

    Le prime specifiche rwx si riferiscono all'utente proprietario
    Le seconde specifiche rwx si riferiscono agli utenti appartenenti a un certo gruppo associato al file in questione
    Le terze specifiche rwx si riferiscono a tutti gli altri utenti

    Se io creo un utente appartenente a gruppo root (per esempio) teoricamente avendo un file eseguibile settato a 755 in questo modo```
    -rwx r-x r-x

    l'utente può leggere ed eseguire il comando .............. ebbene questo non avviene. Mi chiedevo cosa ho tralasciato. Forse qualche cosa inerente variabile d'ambiente o PATH da impostare per quell'utente.
    
    Resto a disposizione per ulteriori indicazioni qualora non fossi stato chiaro.

  • Super User

    E' molto strana questa cosa.
    La procedura che hai descritto sembra sia esatta e non ho notato alcun problema.

    Domanda: che comandi usi per inserire un user in un gruppo? Hai visto se in /etc/group compare il tal user come appartenente al gruppo scelto? ```
    cat /etc/group/ | grep nomeuser

    
    > Se io creo un utente appartenente a gruppo root (per esempio) teoricamente avendo un file eseguibile settato a 755 in questo modo
    Codice:
    -rwx  r-x  r-x
    
    l'utente può leggere ed eseguire il comando .............. ebbene questo non avviene. 
    
    Neanche leggere con un semplice cat nomefile?
    Questo mi lascia perplesso.
    Spero di trovare altre news a questo dilemma :D
    
    PS:In alternativa c'è il comando sudo (http://www.gentoo.org/doc/it/sudo-guide.xml) ma vediamo se riusciamo a risolvere la tua richiesta ;)

  • User Attivo

    King grazie mi hai aperto la mente. Effettivamente ho controllato i gruppi e i loro rispettivi user e siccome è tutto ok allora non so neanche come mi è venuta l'idea di lanciare i comandi scrivendo il percorso completo.

    Come utente root```
    lins:~# ifconfig

    
    Come utente appartenente al gruppo root```
    linus@lins:/root$ /sbin/ifconfig
    
    ```Da notare in questo caso il prompt dei comandi e il percorso completo dell'eseguibile.
    
    In questo caso funziona. Per il momento mi accontento.  :D

  • Super User

    Allora ci siamo 😄
    Per mettere a posto le cose ora prova ad editare il file .bashrc all'interno della home del tuo utente ed inserire quanto segue:

    # PATH
    PATH="/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/games"
    

    Inserendo ed editando la stringa con i path che ti interessano, cioè quelli che contengono gli script/tool che vuoi solo impartire chiamandoli senza digitare tutto il percorso.

    Dovrebbe funzionare.
    :ciauz: