• User Newbie

    Installare xp su partizione

    Salve, io ho windows vista ultimate e ho la necessità di installare windows xp su una partizione, e avrei da farvi qualche (spero semplici) domande:

    1.La partizione che andrò a creare deve essere attiva o primaria??

    2.Quanto spazio riterreste opportuno solamente per il s.o. e un paio di giochi??

    3.Una volta installato xp sull'ipotetico hd F: per farlo partire in avvio di sistema devo andare nel bios e settare come drive di caricamento primario l'unità F??

    Ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere.


  • Super User

    @Rocck88 said:

    Salve, io ho windows vista ultimate e ho la necessità di installare windows xp su una partizione, e avrei da farvi qualche (spero semplici) domande:

    1.La partizione che andrò a creare deve essere attiva o primaria??

    2.Quanto spazio riterreste opportuno solamente per il s.o. e un paio di giochi??

    3.Una volta installato xp sull'ipotetico hd F: per farlo partire in avvio di sistema devo andare nel bios e settare come drive di caricamento primario l'unità F??

    Ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere.

    Ciao Rocck,
    allora vediamo se posso aiutarti in qualche modo

    1 la partizione NON deve essere ATTIVA altrimenti il pc proverebbe a fare boot da quella

    2 windows xp dovrebbe entrare in circa 4GB quindi aggiungi a questo spazio, lo spazio occupato dai giochi che ti interessano

    3 se installi XP dopo VISTA, ti partirà sempre e solo XP perchè così deve essere secondo microsoft (non ho altri riscontri al momento)

    Per risolvere questo problema ci sono diverse soluzioni, te ne propongo una ma non vorrei essere responsabile di eventuali danni causati dal consiglio che sto per darti o da procedure sbagliate.

    faqwindows.com/public/post/dual-boot-xp-e-vista-xp-dopo-vista-26.asp

    blogvista.it/come-installare-xp-dopo-aver-installato-vista-step-by-step-illustrato-2111.html

    leggi attentamente e scegli la soluzione più adatta a te

    facci sapere

    saluti :fumato:

    ps.
    il punto uno fai finta non l'abbia mai scritto visto che è in contrasto con il punto 3


  • User Newbie

    Grazie mille x i link, ho letto entrambe le guide e la prima sembra la più facile, adesso googlerò (:wink3: passatemi il termine) per vedere quali rischi corro. Una cosa non ho capito, una volta installato xp, ripristinato il boot di vista e reso possibile il doppio s.o. i miei dati in vista si saranno cancellati??


  • Super User

    no perchè tu installerai XP su un'altra partizione.
    Il fatto che poi Vista non parta è perchè XP va a modificare il boot e si impone su Vista.
    Fatta la modifica al riavvio troverai la doppia scelta tra VISTA e XP come dice l'ultima riga del primo link che ho postato prima

    cito: "Riavviando il PC si avrà a disposizione il dual boot con Windows XP e Vista."


  • User Newbie

    Mi era sorto il dubbio perchè nella prima guida dice di ripristinare vista tramite l'apposito comando da dvd, avevo inteso il ripristino come formattazione. A tuo parere si rischia qualcosa in termini di hardware e perdita di dati eseguendo questo multi boot??


  • Super User

    hardware niente...perdita dei dati nemmeno visto che installi tutto su altra partizione


  • User Newbie

    Salve!! vi volevo comunicare che ho eseguito un mix tra le due procedure che mi avete consigliato e sono riuscito ad ottenere il multi-boot!!