• User Newbie

    Compatibilità di alcuni programmi con ubuntu

    Buon giorno a tutti.
    Ho lasciato da poco windows xp per approdare nel mondo del pinguino consigliato da un amico. Ho installato per momento sul portatile ubuntu 8.04 (ora si chiama edubuntu ma non so perche!!!), ma le difficoltà ci sono. Innanzi tutto alcune cose sono in lingua inglese e non c'è verso di tradurre definitivamente tutto in italiano. Altra difficoltà sono in programmi o pacchetti che dir si voglia.
    Per essere concisi:
    uso per la grafica, foto e presentazioni delle foto con musica mp3 ***xn view;
    ***per il filmati in formato.avi utitlizzo vcl ma non riesco a visualizzare i dvd;
    per masterizzare uso nero 6. Per quest'ultimo aspetto nero oltre a masterizzare file, lo uso spesso per tagliare pezzi mp3 per fare le suonerie del cellulare o presentazioni fotografiche;
    per trasformare i files audio in mp3 o waw uso cdex.
    In conclusione, ma ho paura che sia quasi impossibile, avevo installato sul portatile i drivers di Fujitsu computer Siemen usb 2 per vedere il digitale terrestre (o per meglio dire far vedere ai miei bimbi Boing per i cartoni animati), da quello che ho appreso su google non esiste apparentemente altre soluzioni che windows.
    Sarei grato se mi indicaste programmi che danno lo stesso risultato di quelli sopra rappresentati (naturalmente in lingua italiana). Se i Vostri suggerimenti avranno esito positivo....addio Zio Bill.
    Grazie di tutto e per la pazienza che dovrete avere con me.:ciauz:


  • User

    Ciao, ti rispondo dal basso delle mie conoscenze. Non uso più Ubuntu, ma gli rimango fedele con un altra distro che si chiama Linux Mint, basata su Ubuntu ma con altre dotazioni.
    Per prima cosa ti consiglio appunto di installare Linux Mint che ha già i codec per vedere i DVD, per ascoltare gli mp3, per rippare la musica e convertirla in mp3.
    Per le presentazioni fotografiche, ti consiglio :

    • Picasa
    • blueMarine
    • F-Spot
    • Lphoto
      Per tagliare i brani musicali ti consiglio Audacity

    Per il programma specifico unico per Windows, non ho soluzioni da proporti.

    Facci sapere 🙂


  • User Newbie

    Grazie provo a seguire i tuoi consigli però come faccio a installare linux mint ma, soprattutto dove lo trovo? Sono proprio un caso diseperato eh!!!:bho:


  • User Newbie

    Scusa ancora io!!! Sembra incredibile ma ho trovato dove scaricare linux mint, però quale versione? C'è una tutta nella nostra lingua italiana? Sono un po scarsetto in lingue straniere..grazie ancora


  • User

    Ti rispondo con molto ritardo e ti chiedo scusa.
    Dunque dovresti scaricare la versione 5.0.
    Masterizzi la ISO come immagine ISO (Nero ha questa opportunità, ma anche altri strumenti).
    Fatto ciò metti il CD nel lettore del PC e lo riavvii.
    Lasci che il sistema parta ed alla prima schermata scegli la lingua italiana.
    Premi Invio e il sistema si carica fino a che entri nella scrivania.
    Prima visita il sistema usandolo così (non danneggia il sistema sottostante).
    Poi se ti piace lo installi, ma prima chiedi consiglio su come fare.

    Se sei intenzionato ti dirò come fare su questo forum.

    Ciao Ciao 🙂


  • User Newbie

    Ti ringrazio per gli utitli consigli ma ( non chiedermi come ho fatto) l'altro ieri sera fino alle due di mattina ho pasticciato finchè mi sono trovato la versione tutta in italiano..."eureka". Ora in comenso quando cerco di fare gli aggiornamenti mi viene la scritta:
    E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem.
    E: _cache->open() failed, please report.
    Non so cosa sia, molto probabilmente devo aver forse cancellato qualche cosa, sono incorreggibile.
    Se sai dirmi cosa devo fare....sono tutte orecchie.
    Ciao e grazie, in questo forum siete veramente gentili.
    Ah dimenticavo, ora anche il mouse vicino alla freccia riporta di continuo delle scritte in piccolo sembrerebbe lingua araba!!!!


  • User

    @Cioccoblocco said:

    Ti ringrazio per gli utitli consigli ma ( non chiedermi come ho fatto) l'altro ieri sera fino alle due di mattina ho pasticciato finchè mi sono trovato la versione tutta in italiano..."eureka". Ora in comenso quando cerco di fare gli aggiornamenti mi viene la scritta:
    E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem.
    E: _cache->open() failed, please report.
    Non so cosa sia, molto probabilmente devo aver forse cancellato qualche cosa, sono incorreggibile.
    Se sai dirmi cosa devo fare....sono tutte orecchie.
    Ciao e grazie, in questo forum siete veramente gentili.
    Ah dimenticavo, ora anche il mouse vicino alla freccia riporta di continuo delle scritte in piccolo sembrerebbe lingua araba!!!!

    Il non sapere come hai fatto mi mette nelle condizioni di non sapere come aiutarti.
    Facciamo così :

    • Reinstalli il sistema
    • quando l'hai tutto installato scrivi qui e vediamo come fare

    Ciao Ciao 🙂