• User

    Per grafico-web designer: monitor CRT o LCD?

    Ciao ragazzi, speriamo di non aver sbagliato sezione, ma non sapevo dove inserire questo topic...

    il mio problema è questo...

    ...ho da sempre usato i Monitor CRT...ancora vado con il mio 17" Samtron 76E o LG Flatron 19" schermo piatto....

    ...dato che dovrei ricomperare il monitor nuovo, insieme al PC e possiedo il mitico LG FLATRON 19" CRT(seminuovo) ricercatissimo dai grafici ancora oggi, mi stanno venendo dei dubbi se passare definitivamente a LCD, visto che non ho mai lavorato con questo tipo di schermi e visto che non si è capito bene ancora se riportano o meno i colori su questo tipo di monitor o perlomeno non sono paragonabili al VECCHIO FLATRON CRT.

    e a questo punto mi sorge un dubbio:

    Vorrei gentilemente sapere, da tuti voi e sopratutto da grafici come me, se i monitor LCD (a parte il problema dei pixel bruciati) sono adatti per questo tipo di lavoro,

    ossia, i monitor LCD:

    Non fanno alcuna differenza con i monitor CRT?
    Sono addirittura migliori?
    Assolutamente sconsigliati per grafici e web designer?

    Insomma datemi, se volete, un consiglio.

    grazie in anticipo


  • Super User

    ...assolutamente sconsigliati direi!
    Se sei uno preciso e "sensibile" ai colori, secondo me hai poche possibilità:

    1. resti al crt
    2. prendi un lcd Lacie che sembrano e dico sembrano essere i più precisi ma costano un occhio della testa
    3. prendi un lcd buono e valido e te lo fai tarare (o ti compri il "coso" per tarare i colori che costa un fottio di soldi anche lui)

  • User

    Te dici quindi che sono sconsigliati!?
    come avevo sentito dire, d'altronde...

    ...ma non mi spiego una cosa:

    A parte i grafici che usano MAC, (non i nuovi, ma i modelli precedenti che avevano i monitor non brillanti), i quali sono assolutamente stupendi, gli altri grafici, sia negli studi che privatamente a casa, sono passati tutti a LCD e non le marche costose...i samsung, gli LG, tipo il LG W2234s-BN....a soli 189?

    ...è questo che non capisco!?

    c'è una geologa delle mie parti che mi ha contattato perchè ha saputo per sbaglio che ho ancora un LG FLATRON CRT e dicendomi che lo vuole assolutamente perchè con i nuovi LCD non riesce a lavorare...

    a questo punto...NON CAPISCO!!!!:bho:

    ho pensato anche di passare definitivamente a MAC (vecchi iMAC, che si trovano usati a soli ?800 con 20" di monitor non brillante)


  • Super User

    Sai, è come in tutti i lavori: c'e' chi sà lavorare e chi dice di saperlo fare!
    Non faccio il grafico, ma mi confronto con loro spesso per lavoro; posso dirti con certezza che 4su5 odiano gli lcd e ci si "adattano" al meglio per lavorare per forza di cose. Un mio amico fotografo che ha un negozio di stampe digitali proprio l'altro giorno ha speso un bel gruzzoletto per farsi tarare gli lcd con la macchina di stampa perchè da solo non riusciva più a farlo. Se vai in uno studio grafico dove elaborano immagini o altro che poi andrà in stampa, ma chi stampa "corregge" il macchinario di stampa... è ovvio che i grafici dicano che per loro va tutto bene. Prendi un grafico, fagli ritoccare una foto e porta il file in un service per farlo stampare così com'è e poi confrontalo con quello che si vede a video: credo che non sempre saranno due immagini identiche, quello che c'e' sul monitor e la stampa.
    Ripeto, non sono un grafico e non voglio insegnare a "voi" il vostro santissimo lavoro per carità, pero' è vero che gli lcd non rendono come i crt. Cerca recensioni sui Lacie, giusto per capire

    ciao


  • User

    grazie ti faccio sapere presto...