• User Newbie

    testare integrità file

    salve, ho una lunga lista di file. Alcuni di questi sono sicuramente corrotti, quindi illeggibili.
    Vorrei sapere se c'è modo (magari in C++ o php) di verificarne l'integrità, senza avere l'originale.
    un file ad esempio è questo
    filedropper.com/aulelibere
    possibile che non c'è un modo automatico di rilevare il fatto che non si apre?


  • Moderatore

    Ciao Alfredo,
    se ho capito bene la tua necessità è quella di avere un programma che possa controllare una lista di file presenti in una data cartella. Appurato che non puoi utilizzare nessun confronto via checksum, puoi comunque sfruttare il programma Media Checker. Un semplice programmino un po' datato, che permette proprio quello che cerchi tu, controllare che determinati file presenti sul PC o su un dispositivo portatile non siano corrotti. Spero ti possa essere utile, a presto.


  • User Newbie

    grazie! purtroppo però ho provato e anche il file corrotto risulta leggibile al sw..


  • User Attivo

    Se è un operazione una tantum e proprio non trovi un sistema per una verifica rapida, quando mi capitano situazioni di questo tipo vado molto alla spartana:

    Uso uno di quei piccoli programmini in cui è possibile registrare i clic del mouse e ripeterli in loop. E cercherei di fare dei clic/movimenti in modo che se esce il messaggio di errore cancelli o sposti il file, se no lo chiudi e passi al successivo.

    Non so se è chiaro, è abbastanza difficile da spiegare e bisogna vedere se sia possibile nel tuo caso. Sarebbe una cosa da provare "a tentativi" per trovare l'insieme di tasti da ripetere che funzioni sia con i file corretti, sia con quelli che non vanno (eliminandoli).

    Naturalmente il pro è che non devi farlo tu direttamente a mano. Il contro è che andrà avanti a velocità-uomo e quindi dovrai tenere una macchina ferma col programmino che gira.


  • User Newbie

    @Gigi991 said:

    Se è un operazione una tantum e proprio non trovi un sistema per una verifica rapida, quando mi capitano situazioni di questo tipo vado molto alla spartana:

    Uso uno di quei piccoli programmini in cui è possibile registrare i clic del mouse e ripeterli in loop. E cercherei di fare dei clic/movimenti in modo che se esce il messaggio di errore cancelli o sposti il file, se no lo chiudi e passi al successivo.

    Non so se è chiaro, è abbastanza difficile da spiegare e bisogna vedere se sia possibile nel tuo caso. Sarebbe una cosa da provare "a tentativi" per trovare l'insieme di tasti da ripetere che funzioni sia con i file corretti, sia con quelli che non vanno (eliminandoli).

    Naturalmente il pro è che non devi farlo tu direttamente a mano. Il contro è che andrà avanti a velocità-uomo e quindi dovrai tenere una macchina ferma col programmino che gira.

    😄 beh allora faccio prima a scrivermi un programma a mano che riconosca pattern tipici di ogni tipo di file, volevo evitare perché le estensioni sono molte e pure i file (180k), ma mi sa che è la strada migliore. mi sarei aspettato un'utility come appunto ha postato giorgio sanna, peccato che non funzioni nel mio caso..


  • User Attivo

    Non immaginavo fossero così tanti.
    Mi sono fermato alle 2000 ripetizioni per un altra questione sicuramente meno corposa ma anche meno complessa. 😄

    Buona fortuna, magari salta fuori qualche programmino che funziona, lo spero per te!


  • Questo non risolve il problema specifico ma può prevenirlo.

    http://www.marcosroom.it/Downloads/Programmi/Hasher/Download.aspx