![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack (1) | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
User Attivo
|
Lista programmi Open Source
In questo thread postiamo tutti i programmi open source che conosciamo. Terrò aggiornato io il primo post con le vostre segnalazioni. Per effetuare una segnalazione usate questo schema:
Categoria programma - Programma (con relativo link alla pagina) - breve descrizione - OS supportati Mozilla Firefox - Browser efficiente e funzionale; Konqueror - Browser/file manager/universal viewing application per kde, ma funziona anche su gnome; Mozilla Thunderbird - Programma per la posta elettronica e lettore di feed; PhoenixMail - Senza installazione e molto veloce; Kmail - Client per KDE; Vienna - Rss Atom/reader per mac osx; RSSowl - Altro Reader Rss/RDF/Atom per tt i SO; Liferea - Feed Aggregator; Adium - Un buon IM niversale: AIM, MSN, Jabber, Yahoo ed altri; Gaim - Altro IM abbastanza diffuso; aMSN - IM per Windows e Linux molto. simile al msn di M$; Openoffice - Suite office completa: videoscrittura, foglio elettronico, database, presentazioni multimediali; PdfCreator - Crea pdf a partire da qualsiasi formato; Foxit Reader - Reader per file pdf molto leggero; 7 zip - Programma di compressione/decompressione file, suporta numerosi formati fra cui .zip, .tar, GZIP, rar, ARJ; Mosaico - Gestione fatture magazzino; Democracy - Ottimo lettore mltimediale: è possibile scaricare via bitorrent vedere canali televisivi o vedere video da youtube; VLC Media Player - Lettore multimediale noto per l'ampio pacchetto codec integrato; HandBrake - Programma ripper/converter per tutti i SO; Clamav - Antivirus; Eclipse - IDE multipiattaforma; Gimp - Editor di immagini professionale; Gimpshop - Fotoritocco e manipolazione di immagini; Inkscape - Programma per il disegno, che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG); Qcad - Programma CAD 2D (a pagamento); Winmerge - Controllo e confronto file, ottimo per le comparazioni di file di osc; Nvu - Editor HTML; Text XP - Editor di testo con interfaccia a documenti multipli; N3tShark -Tool di rete che permette ping, traceroute e molto altro; GooTor - Strumento per velocizzare la ricerca su Google dei torrent e dei magnet; Cyberdunk - Client ftp per mac; Filezilla - Ottimo client ftp; Wget - Client ftp; Gftp - Client ftp per interfaccia gnome; Xammp - Server apache più db per sistemi windows, linux, mac e solaris; Navicat - Gestore di database mysql; Thread Analyzer - Una sorta di Task manager, con molte funzioni aggiuntive; Auslogic Disk Defrag - Deframmenta e riordina in breve tempo l'hard-disk sfruttando (nel migliore dei modi) le api del deframmentatore di default di Windows; Qemu - Emulatore; Wine - Supporto per eseguibili Windows su Linux.Legenda OS: Windows Linux MacOS Solaris |
|
Ultima modifica di gianlucamat : 25-09-07 11:28. Motivo: Aggiornameto lista |
|
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ModSenior
Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Provincia di LT
|
Ti ricordo che puoi modificare un post solo fino a mezz'ora dopo che lo hai inserito.
Come pensi di fare??? ![]() |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ModSenior
|
Devi chiederlo al moderatore di questa sezione (io modero la sezione linux & software),
in questo caso Giorgiotave in persona ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Lo modifico io, fate pure voi
![]() | |
|
Giorgio Taverniti Blog - Il mio account Twitter! Che aspetti? Diventa MODERATRICE del Forum gt ![]() Importante evento sul Web Marketing: 5 sale, 27 argomenti, 33 esperti presenti, streaming e video registrati...a soli 149€
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ModSenior
|
Cominciamo allora con il necessaire, cioè i programmi che su un PC non possono mancare:
Mozilla Firefox - Browser efficiente e funzionale Mozilla Thunderbird - Programma per la posta elettronica e lettore di feed Openoffice - Suite office completa: videoscrittura, foglio elettronico, database, presentazioni multimediali Gimp - Editor di immagini professionale Nvu - Editor HTML |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
ModSenior
|
Comunico che sono appena diventato moderatore di questa sezione
![]() dunque il primo posto lo terrò aggiornato io; piuttosto, pierfrancesco99, che fine hai fatto?????? ![]() ![]() ![]() dai, dammi una mano a compilare questa lista ![]() |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Esperto
|
Dovremmo indicare per quale sistema operativo sono questi software.
Quelli citati fino ad adesso ci sono sia per win che per linux, però penso che dovremmo regolare la cosa (ed eventualmente includere mac) magari ponendo accanto una sigla o il loghino (la mela, la finestra e il pinguino) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
ModSenior
|
ottima idea, ora mi organizzo per metterceli
![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Esperto
Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Toscana
|
xammp
http://www.apachefriends.org/en/xampp.html server apache più db per sistemi windows, linux, mac e solaris |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
User Attivo
|
Per i loghi ho trovato
![]() ![]() ![]() Democracy Ottimo lettore mltimediale e possibile scaricare via bitorrent vedere canali televisivi o vedere video da youtube. Per tt i SO Adium Un buon IM solo per mac Gaim Altro IM abbastanza diffuso per tt i so aMSN IM solo per Linux abb. simile al msn di M$ PhoenixMail Senza installazione e molto veloce Kmail client per KDE Vienna Rss Atom/reader per mac osx RSSowl Altro Reader Rss/RDF/Atom per tt i so HandBrake programma ripper/converter per tutti i so Cyberdunk client ftp per mac Filezilla ottimo client ftp Domani ne posto altri ![]() |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
ModSenior
|
Ho appena aggiunto tutti i programmi che avete postato finora
![]() Se trovate degli errori di qualunque tipo postate qui sotto che modifichiamo il post iniziale; appena raggiungeremo un cospicuo numero di programmi li dividerò per categoria per renderne più intuitiva la consultazione ![]() Segnalate ragazzi, mi raccomando!! |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: Cabras
|
Salve io uso questo programma, su windows, che permette di utilizzare una barra dove mettere tutti i programmi più utilizzati sul desktop, molto utile per tenere il desktop pulito e per velocità di accesso ai programmi eccolo qua: rocketdock. ![]() Inoltre per la pulizia delle chiavi di registro, sempre su windows, utilizzo RegSeeker. Attenzione come lo utilizzate le voci verdi si possono cancellare tranquillamente, quelle rosse è meglio controllarle ad uno ad uno e se non si è sicuri meglio metterli nella lista esclusioni. Per le altre voci sperimentali... io sono rimasto scottato è a vostra discrezione cancellarle ma io non lo farei. Comunque è un ottimo pulitore ![]() |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
ModSenior
|
Ciao gatzu e grazie per la segnalazione
Purtroppo i 2 programmi che ci hai segnalato sono entrambi freeware e non opensource; la differenza è questa (molto ma mooooolto in sintesi): un programma freeware puoi usarlo (spesso solo una versione ridotta di un programma è free, o la si può usare solo per usi personali e non commerciali), senza modificarlo nè redistribuirlo; un programma opensource può essere utilizzato sia per uso personale che commerciale, ed è modificabile da chiunque; se vuoi ulteriori informazioni ti consiglio di leggere questo: che cos'è il software libero |
|
|
|
| Tags: lista, open, programmi, source |
| Strumenti di discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.giorgiotave.it/forum/software/34430-lista-programmi-open-source.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| Download online Open Source gratis | This thread | Pingback | 02-09-07 18:07 | |