• User Newbie

    P.IVA e Contributi INPS

    Carissimi,
    sono un nuovo lettore del forum, e mi complimento con voi per la disponibilità e la competenza che mettete in tutti i vostri interventi.

    HO UN PROBLEMA
    Ho aperto una Partita IVA come consulente informatico (regime agevolato aperta circa due anni fa), e fino ad oggi non mi è arrivata nessuna comunicazione dall'INPS per il pagamento dei contributi. Allarmato, ho telefonato all'INPS e mi hanno detto che non risulta alcuna mia iscrizione. Non è automatica l'iscrizione all'apertura della P.IVA, o il commercialista ha dimenticato qualcosa??

    Contestualmente a questo ho necessità di convertire la mia P.IVA in una DITTA INDIVIDUALE (con conseguente iscrizione alla Camera di Commercio) poichè dovrei "vendere" del software, ed assumere un collaboratore.

    Basta l'iscrizione alla CdC oppure devo prima andare all'INPS per regolare i constributi della P.IVA?

    Vi ringrazio anticipatamente.
    Ciao

    FS


  • Super User

    Di automatico c'è ben poco, temo.
    L'INPS e l'Agenzia delle Entrate sono enti del tutto distinti, quindi dovevi fare l'iscrizione a entrambi.
    Comunque, è un danno rimediabile: puoi chiedere l'iscrizione alla Gestione Separata INPS anche in ritardo (ci sarà una piccola multa) e ovviamente dovrai versare i contributi mancati a suo tempo.

    Fra l'altro, poichè l'entità dei contributi si determina con il quadro RR della dichiarazione dei redditi, andrei a vedere le dichiarazione degli anni passati per assicurarsi che sia tutto a posto.

    Per quanto riguarda la seconda domanda, ti consiglio di chiarire la posizione con l'INPS prima di fare queste modifiche, o la cosa si complica ulteriormente.

    Tieni conto, infine, che anche la Camera di Commercio è un ente a sè stante. L'ultima volta che ci sono andato per una pratica (una variazione dati) ho chiesto se la cosa sarebbe stata comunicata anche all'INPS e mi hanno risposto testualmente: "Non credo... forse... non saprei". Buonanotte!


  • User Newbie

    Ciao OEJ,
    ti ringrazio per la risposta. Domani andrò all'INPS per chiarire/risolvere la questione. Spero di trovare anche li qualche persona competente ....

    Grazie

    F.