• User Newbie

    Come e quando si pagano le tasse - INPS e IRPEF

    Buongiorno,
    sono iscritto al regime dei minimi come libero professionista da gennaio 2008. Ho sempre applicato la ritenuta d'acconto del 20% alle mie fatture.
    Ora se non erro devo pagare i contributi previdenziali relativi ai redditi percepiti nel 2008. Come si effettua questa operazione? Entro quando? E come calcolo la mia aliquota? Dai vari siti non sono riuscito a capirlo.
    E per l'imposta sui redditi invece aspetto la primavera e uso il modello unico?
    Spero non ci siano altre tasse da pagare oltre a queste due.
    Grazie a chi mi aiuterà 🙂


  • User

    Ciao,
    premesso che il contributo INPS non è una "tassa", come libero professionista dovresti essere iscritto alla gestione separata INPS (dò per scontato che tu non svolga una professione ordinistica con cassa propria).
    Poichè la Gestione Separata non prevede minimi contrbutivi ma tutto è calcolato in percentuale sul reddito, entrambe le operazioni vanno fatte in sede di dichiarazione dei redditi, che però avverrà ben dopo la primavera...


  • User Newbie

    Esatto, sono iscritto alla gestione separata. Altra gente nella mia situazione però paga acconti già adesso e ho sentito che dopo il primo anno di attività bisogna pagare l'INPS per quello passato e un acconto per quello in corso. Non è corretto?
    Seconda cosa: la dichiarazione dei redditi non si fa verso aprile?
    Grazie mille