• User

    delucidazioni imposte regime dei minimi e inps

    Salve ragazzi,
    a giugno dell'anno scorso ho aperto P.Iva aderendo al regime dei minimi. Ho avuto compensi per circa 7000 euro lordi (fatture comprensive della ritenuta d'acconto pari al 20%). Inoltre ho fatto spese per circa 500 euro.

    Essendo iscritto alla gestione separata sono soggetto al 24,72% del reddito da versare all'inps; poichè nel regime dei minimi gli oneri per la gestione separata sono prioritariamente deducibili al 100% dal reddito e che il reddito nel regime dei contribuenti minimi è dato da ricavi-spese-oneri inps come devo calcolare il reddito del 2008 e i soldi da versare all'inps?

    Inoltre avendo già versato la ritenuta d'acconto (nei compensi) pari al 20% andrò a credito (compensi>reddito) visto che l'imposta sostitutiva sul reddito è pari al 20%?

    Grazie a chi mi aiuterà


  • User Attivo

    Non sono un esperto però ti consiglio innanzitutto la discussione **Forfettone e inps **dove trovi il file simulazione 06 (non 05) che mi sembra ben fatto.
    In effetti sembrerebbe il calcolo dell'INPS quello che in excel si chiama un riferimento circolare, cioè una formula che calcola su se stessa. Devi pensare che l'INPS la detrai l'anno in cui la paghi per il principio dei minimi, quindi dal reddito del 2008, dato che non hai acconti quest'anno avendo aperto per la prima volta la partita (come Me e spero di non aver sbagliato), non la detrai, invece dal reddito 2009 detrai l'INPS relativo al 2008 e gli acconti del 2009 che però sono calcolati sul reddito 2008. Ecco che così non c'è più il riferimento circolare.
    Per la ritenuta è come dici Tu, chi ha i minimi se lavora con sostituti d'imposta (cioè ti versano la RA) va in credito avendo spese e INPS, con i privati forse no. Se qualcuno volesse confermare.
    Io sto cercando di fare un file ancora più completo di quello della discussione messa. Se ci riesco lo metto (se il regolamento lo permette).


  • User