• User

    impresa individuale, ulteriori chiarimenti

    Ciao a tutti, ho letto attentamente moltissime pagine di questo forum, ma non ho trovato casi simili al mio quindi chiedo cortesemente il parere di qualche "esperto".

    Da quanto ho capito per poter sfruttare il pay-per-lead su un sito web occorre essere procacciatori d'affari e quindi aprire partita iva come ditta individuale (nel mio caso), non ho però capito se in questo caso potrei anche vendere semplicemente degli spazi pubblicitari o esporre anche banner a PPC.
    Inoltre, svolgendo attività anche di progettazione di applicativi per il web, nonchè occasionali siti web, volevo sapere se le 2 attività (pay-per-click e applicativi per clienti) posso effettuarli contemporaneamente con la stessa partita iva senza complicazioni e con il regime dei minimi (dato che ipotizzo una base annua di 10.000 euro)

    Grazie a chiunque sappia e voglia rispondermi.


  • Bannato User

    Senz'altro puoi usare la stessa partita IVA, ed anche rimanere nel regime dei minimi. Dovrai però per prima cosa decidere quale sarà l'attività prevalente, per il corretto inquadramento in Camera di Commercio e all'INPS, e poi fare le fatture in modo diverso.
    Francesco.


  • User

    Grazie per l'informazione.
    Ma per fattura diversa intendi diverso blocco di fatture o diversa modalità di compilazione della fattura? Grazie


  • Bannato User

    Diversa modalità, nel primo caso con ritenuta ed eventualmente Enasarco, direi.


  • User

    Nel caso in cui chi mi paga non è italiano, ma di uno stato europeo come funziona per l'enasarco?
    Normalmente non andrebbe diviso a metà tra me e chi mi paga?
    In questo caso dovrei pagarla tutta io?
    Grazie