• User

    Ateco x design e INAIL

    Ciao a tutti,
    sono Sabrina ed è da poco che sono su questo forum ma mi sono letta diversi post interessanti e vi faccio davvero complimenti per le risposte davvero esaurienti che date.
    Avrei bisogno di alcuni consigli, con mio fratello intendiamo aprire una snc che rioccupi di progettazione grafica, identità visiva e design, per cui ci siamo informati un po?sui codici ateco e anche se spesso vengono usati il 74.10.21 o.29, per la nostra attività ci sembrava più rispondente il 74.10.90?a questo punto vi chiedo:

    1.  secondo la vostra esperienza questo codice ateco (74.10.90) può andare bene per l?attività che vi ho descritto? 
      
    2.  mi sono scaricata GERICO dal sito dell?agenzia delle entrate ed ho fatto un po? di simulazioni con gli studi di settore relativi a questi codici attività ? in particolare con il TG93U - ma vengono fuori richieste i adeguamenti esorbitanti! Come possibile se io dichiaro che sarà il 1° anno di attività?? Per cui mi chiedo se con la grave crisi economica che stiamo attraversando è prevista una revisione verso il basso per l?anno prossimo?? Per i designers non esiste un codice ateco che presume redditi più realistici? Esiste un codice migliore sotto questo profilo??
      
    3.  Siamo risultati vincitori del bando Principi Attivi della Regione Puglia e pertanto riceveremo un contributo a fondo perduto, vorrei sapere se e come devo tenerne conto nella simulazione dello studio di settore, io per esempio l?ho inserito nella voce G03, ed ho inserito tra i costi le spese che esso va a coprire?.ho fatto bene?
      
    4.  Per quanto riguarda l?attività in questione va considerata artigiana come mi hanno detto in CCIAA?  Ed ai fini INAIL quali dovrebbero essere i costi per noi, dovremmo essere artigiani ma che rischio avrebbe la nostra attività?...purtroppo sul sito inail non ho trovato nulla in proposito?
      
    5.  Se scegliessimo il codice attività 74.10.90 che rientra negli studi di settore PROFESSIONISTI questo fatto inciderebbe e se si in che modo sulla nostra iscrizione in CCIAA dove mi dicevano di iscrivermi come impresa artigiana, INPS ed INAIL??
      

    Per favore rispondete soprattutto all?ultimo punto perché non capisco come si possa essere professionisti per un verso ed artigiani per un altro?

    Grazie 1000, e ciao, Sabrina.


  • Bannato User

    Ancora non ti hanno risposto? Allora provo io. Secondo me ti sei già risposta da sola ...
    E' vero, a volte l'attività è a cavallo tra professionale e artigianale. La tua mi sembra più professionale. Io sceglierei il 74.10.90 proprio per questo motivo e lascerei stare Albo Artigiani, CCIAA ed Inail.
    Quanto ai punti 2 e 3, gli studi di settore il primo anno non si applicano.
    Francesco.


  • User

    Grazie per avermi risposto...

    "E' vero, a volte l'attività è a cavallo tra professionale e artigianale. La tua mi sembra più professionale. Io sceglierei il 74.10.90 proprio per questo motivo e lascerei stare Albo Artigiani, CCIAA ed Inail."

    sai per caso dove potrei avere maggiori dettagli in proposito, in CCIAA o Agenzia Entrate?

    noi adotteremo un regime fiscale semplificato, anche in questo caso saremmo fuori dagli studi di settore per il 1°anno?

    grazie ancora e ciao.


  • Bannato User

    Sarete comunque fuori dagli studi di settore per il primo anno, e se scegliete (adesso o in futuro) il regime dei minimi sarete fuori anche negli anni successivi.
    F.


  • User

    Ma se non ricordo male le società - la nostra è snc - non possono accedere al regime dei minimi? o sono io che sbaglio, per favore rispondetemi...


  • Bannato User

    Scusa, quando ti ho risposto era passato un giorno e non mi ricordavo più il tuo post iniziale. Certo, con la snc niente minimi, forget. Vale tutto il resto.
    F.