• User Newbie

    emissione fattura

    Salve sono nuova del forum e volevo prima di tutto fare i complimenti ai suoi ideatori.

    Vengo subito al dunque:
    devo emettere una fattura per Euro 3.000. Sono iscritta alla gestione separata
    Le mie domande sono:

    • i contributi per l'iscrizione alla gestione separata a quanto ammontano in percentuale? Sul sito dell'INPS leggo che in totale sono il 24,75% di cui 2/3 li paga il committente.
      Se è così io ilcalcolo sarebbe 3.000 * (2/3*24,75) ? è giusto?

    • l'IVA la devo calcolare su 3.000 o su 3.000 + i contributi?

    • la ritenuta d'acconto su cosa la calcolo?

    Io farei in questo modo:

    compenso 3.000,00
    contributi (16,48%) 494,40
    IVA (20%) 699

    sub TOT 4.193,28

    • ritenuta 600

    NETTO a 3.593,28
    pagare

    L'ente a cui l'ho inviata mi ha detto che i contributi corrispondono ad 1/3 di 24,75% e che la ritenuta d'acconto si calcola anche sui contributi.

    Qual'è la risposta corretta?

    Grazie mille per l'aiuto


  • Super User

    Se, come pare di capire, sei una professionista, devo dirti che sei fuori strada.
    Il discorso dei 2/3 a carico del committente riguarda i collaboratori a progetto, e non è il tuo caso.
    I contributi sono integralmente a tuo carico, ma non te ne devi preoccupare adesso: il loro ammontare, come saldo e come acconti, si determinano in dichiarazione dei redditi.

    In compenso, se vuoi, in parte puoi addebitare al committente questo onere: aggiungendo un 4% a titolo di rivalsa.

    Sia l'IVA che la ritenuta d'acconto si calcolano utilizzando come base imponibile il tuo onorario (sommato alla rivalsa, se scegli di addebitarla al committente).


  • User Newbie

    Il problema è che fino allo scorso_anno_avevo_il regime forfettario e non applicavo la ritenuta.

    Ma la ritenuta a quanto ammonta a 600?


  • Super User

    La ritenuta è pari al 20% del compenso. Perciò, se il compenso è di 3.000, la ritenuta è pari a 600 e il netto che percepirai è pari a 2.400 (+ IVA).