• User

    Codice ATECO

    Ciao a tutti, sto per aprire la mia attività di vendita su internet e ho un dubbio riguardo la scelta del codice attività. Oltre al classico codice 47.91.10 (Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via Internet), vorrei inserire un codice un po' più specifico per la mia categoria (vendita di materiale fotografico - 47.78.20 Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia). Posso inserirlo nello stesso modulo di apertura della partita IVA? E poi, cosa significa la dicitura "commercio in esercizi specializzati"? Non posso usarlo per la vendita su internet?
    grazie

    ciao
    sgallo


  • User Attivo

    Se effettui la vendita su internet, ritengo che sia giusto il codice 47.91.10, mentre il codice 47.78.20 si riferisce all'attività al dettaglio svolta in negozi.
    Negozi specializzati significa che vendono esclusivamente o prevalentemente quei prodotti indicati nel codice attività, come nel caso del codice 47.78.20.:ciauz:


  • User

    Grazie per la risposta. Il mio problema è che spesso i fornitori non si accontentano di un codice generico come il 47.91.10 e quindi mi chiedevo quali sono altri codici più dettagliati che si possono inserire per un ecommerce.

    ciao
    sgallo


  • User Attivo

    Beh. I fornitori dovrebbero accontentarsi in un modo o nell'altro.
    Non esistono altri codici per le vendite via internet in riferimento ai prodotti da te venduti.
    Certamente, potresti inserire l'altro codice sulla partita iva (non sarebbe, però, corretto), ma i fornitori, se non sbaglio, fanno verifiche attraverso le iscrizioni alla camera di commercio.
    Allora, per inserire quel codice alla CCIAA, ti verrà chiesto il modello di vicinato presentato al comune per l'apertura di un negozio!!!!
    Ritengo che dovrai fare di tutto per convincere i tuoi fornitori.
    Al limite, potresti richiedere un chiarimento per iscritto in tale senso all'ufficio locale dell'ADE oppure alla CCIAA ed esibirlo ai fornitori.:ciauz:


  • User

    Effettivamente forse confondo il modulo iva con quello della camera di commercio. E lì potrei specificare gli articoli che vendo, giusto?

    grazie
    sgallo