• User

    Calcolo reddito disponibile

    Buongiorno a tutti.
    sono un professionista che ha aperto la partita iva nel 2009 aderendo al ?regime dei contribuenti minimi?.
    Visto che ho stipulato un contratto di consulenza aziendale con un cliente so quali saranno i miei ricavi del 2009. Di conseguenza o provato a simulare le mia situazione finanziaria del 2010.
    Compensi 8.000,00
    Spese 0,00
    Contributi 24,72% 1.977,60
    Imponibile IRPEF 6.022,40
    IRPEF 20,00% 1.204,48

    • ritenute subite 20,00% -1.600,00
      Credito IRPEF da riportare nel quadro X -395,52

    Situazione finanziaria a Giugno 2010
    Pagare saldo INPS 1.977,60
    +
    I° acconto INPS 40,00% 791,04
    +
    a Novembre II acconto INPS 40,00% 791,04

    Reddito disponibile annuo 2.840,32

    Tutto questo per dire che nel 2010 su ? 8.000 di compensi DEL 2009 mi restano in tasca 2.840 ?!!
    Qualcuno mi può confermare questo calcolo?
    P.s.: e cosa accadrebbe se per via di qualche plusvalenza vado a debito IRPEF. Dovrei pagare anche gli acconti del 98% IRPEF?? ma allora dove sta la convenienza di questo regime contabile??


  • User Attivo

    Gli acconti IRPEF non li paghi perchè i minimi non pagano l'IRPEF.
    L'aliqutoa INPS separata è 25,72% per il 2009.
    Il calcolo sembra giusto, però cosnidera che nel 2009 hai incassato 8000 e ti rimangono tutti, quindi già dovresti fare le media col 2010, poi l'imposta a credito la scali dall'INPS, poi se calcoli il reddito per il 20% del 2010, pratciamente vai quasi tuttto a credito con le tienute d'acconto, poi non è possibile che Tu non abbia spese da mettere in deduzione.


  • User

    Scusa se erroneamente ho parlato di IRPEF, ma l'ho fatto per semplicità.
    Comunque ti rammento che il secondo periodo del comma 105 della finanziaria 2008 stabilisce che si applicano TUTTE le disposizioni in materia di versamento dell'IRPEF.