• User Newbie

    P.iva e ENPALS

    Buongiorno a tutti,

    premettendo che sono una giovane ragazza di 23 anni che ha eseguito, si degli studi di legge, ma alla Sorbona di Parigi, sono persa adesso che devo aprire una p.iva.

    La mi difficoltà sta nel fatto che dovrei dipendere dall'ENPALS e non dall'INPS in quanto Libera Professionista dello Spettacolo.
    Come la mettiamo con i regimi agevolati? E in generale per i contributi? Non sono riuscita a trovare nessuna documentazione in proposito.

    Grazie in anticipo per l'aiuto e tutto il mio rispetto per il forum e il sito, nel quale trovo molto spesso risposte alle mie domande.


  • User

    Ciao,
    ho passato mesi per risolvere il tuo stesso problema. Io sono italiano ma vivo tra la Francia e l'Italia.
    Ti scrivo la mia esperienza. Io realizzo video curando ogni aspetto, all'ideazione al montaggio, da libero professionista. Ho aperto p. iva nel 2008 (come contribuente minimo) e iscritto alla gestione separata INPS, dato che lo ritengo preferibile all'Enpals, per il momento.
    Il discrimine è se tu lavori dal sola come libero professionista puoi iscriverti all'INPS gestione separata (per quanto riguarda i contributi), se sei una realtà più strutturata Enpals. Bisogna anche considerare di quale branca dello spettacolo fai parte. S che l'Enpals generalmente tollera questo tipo di situazione, ma bisogna sempre vedere caso per caso.