• User

    Detrazione del costo di iscrizione all'albo e quote associative

    Buongiorno a tutti,
    mi sono appena iscritto all'albo dell'ordine degli ingegneri versando la quota di iscrizione e la quota associativa annuale.

    Ho cercato in vecchi thread e ne ho trovato uno in cui si diceva questo:

    Cari Amici del forum,
    nel ringraziare tutti voi per i preziosi consigli, chiedo una informazione sul pagamento della quota associativa agli ordini professionali.
    Ho letto con attenzione l?utilissimo ?post? di ZU+, nel quale rilevo che in relazione al pagamento della quota associativa all?Ordine Professionale risulterebbe:
    Quote:
    Zu+
    Quota associativa Ordine Professionale
    Indetraibilità = 100%
    Indeducibilità = 0%
    Rilevanza fiscale = 100%

    Però, stando a quanto mi è stato riferito anche dal mio tutor, la spesa che ogni anno sostengo per l?iscrizione all?Ordine degli Avvocati non è in alcun modo inseribile in RFAWEB.
    Oltretutto non c'è IVA nella quota di iscrizione?

    Mi sembrava davvero strano che una spesa che è per me obbligatoria per il mio lavoro (a pena di provvedimento disciplinare dell?Ordine) e oltretutto non di scarsa entità, non possa essere inserita in RFAWEB, ma poi ho pensato che è proprio questo regime ad escludere tutta una serie di deduzioni/detrazioni.

    Aggiungo che il pagamento della quota di iscrizione all?Ordine degli Avvocati non è riferibile ad una ?tassa di concessione governativa? che, invece, mi sembra potrebbe essere inserita.

    Chiedo lumi a tutti voi e ai tanti colleghi Avvocati che strenuamente sono rimasti nel regime dell?art. 13.

    Alberto

    e ancora

    Quote:
     	 		 			 				 					***Albi*** 								
    

    Però, stando a quanto mi è stato riferito anche dal mio tutor, la spesa che ogni anno sostengo per l?iscrizione all?Ordine degli Avvocati non è in alcun modo inseribile in RFAWEB.
    Oltretutto non c'è IVA nella quota di iscrizione?

    Per quanto mi riguarda, io ho inserito in rfa web la quota di iscrizione annuale all'ordine professionale della mia provincia (ordine degli ingegneri, nel mio caso). Il tutor non ha sollevato alcuna obiezione, né pone alcun dubbio la consultazione del testo "professionisti 2007" (sintesi editore), già consigliato in questo forum: alla pag. 68, tra "altre spese documentate" figura "Quota iscrizione albo/ordine professionale". Si tratta, in particolare, di spese professionali da indicare nel quadro RE di UNICO (assieme, ad esempio, alle spese per libri o riviste) e correttamente deducibili ai sensi dell'art. 54 del TUIR.
    Non vedo proprio quale sia il problema. Se parliamo dei contributi previdenziali, allora siamo d'accordo: nel "forfettino" non sono deducibili, in assenza di altri redditi; ma in questo caso si trascriverebbero del quadro RP, come onere deducibile, non nel quadro RE, come spesa relativa ai redditi di lavoro autonomo.
    Aggiungo che, nel mio caso, per quanto riguarda la quota di iscrizione all'albo, mi arriva per posta una ricevuta numerata e dadata, che inserisco in rfa web come documento e che successivamente, utilizzo per effettuare una scrittura contabile rilevante solo ai fini dei redditi.

    molto brevemente visto che si tratta di pareri discordanti vorrei chiedere se questi costi sono detraibili ed eventualmente con quali aliquote in RFA.

    Grazie


  • Super User

    Io li ho sempre considerati costi inerenti l'attività e quindi pienamente deducibili.

    PS: non c'è differenza fra il calcolo del reddito d'impresa o di lavoro autonomo dei "forfettini" e di chi è in regime ordinario. La differenza riguarda solo il passaggio successivo: dal reddito all'imposta.


  • User

    @OEJ said:

    Io li ho sempre considerati costi inerenti l'attività e quindi pienamente deducibili.

    ok. Il discorso vale solo per la quota annuale o anche per l'iscrizione (tassa governativa versata al conto 8003 dell'agenzia entrate)?
    Le aliquote?
    IVA inesistente?
    Detraibilità: 100%?
    Rilevanza: 100%?

    Grazie


  • User

    Il mio tutor me le ha fatte scaricare come spesa ai soli fine irpef e al 100%.

    Diverso il discorso per le quote previdenza obbligatoria (per me inarcassa) che mi ha detto invece andranno inserite in dichiarazione dei redditi (ma non so ancora dove)

    Saluti


  • User

    @claclaf said:

    Il mio tutor me le ha fatte scaricare come spesa ai soli fine irpef e al 100%.

    Diverso il discorso per le quote previdenza obbligatoria (per me inarcassa) che mi ha detto invece andranno inserite in dichiarazione dei redditi (ma non so ancora dove)

    Saluti

    ottimo, grazie.
    Ma per la quota obbligatoria intendi la cifra minima che va versata annualmente indipendentemente dal fatturato? (anche io mi sono iscritto ad inarcassa)


  • User Attivo

    Se non si hanno altri redditi all'infuori di quello derivante da regime agevolato, non è possibile usufruire di deduzioni e/o detrazioni fiscali.
    Quindi, i contributi versati alla cassa non possono essere inseriti in nessun quadro.
    Nel caso si avessero altri redditi (ad es. lavoro dipendente, fondiari, ecc..) i contributi soggettivi andranno inseriti nel quadro RP.


  • User

    @serdep said:

    Se non si hanno altri redditi all'infuori di quello derivante da regime agevolato, non è possibile usufruire di deduzioni e/o detrazioni fiscali.
    Quindi, i contributi versati alla cassa non possono essere inseriti in nessun quadro.
    Nel caso si avessero altri redditi (ad es. lavoro dipendente, fondiari, ecc..) i contributi soggettivi andranno inseriti nel quadro RP.

    ah, e quindi non può essere considerata come costo aziendale?


  • User Attivo

    No.


  • User

    @serdep said:

    No.
    ok.

    Quindi il tutor di ClaClaf ha detto (non mi stupirei) una cacchiata facendolo sbagliare clamorosamente?

    Ed anche OEJ ha sempre sbagliato con l'inserimento?

    Credo sia interessante approfondire perchè evidentemente c'è confusione in merito a questo argomento (a partire dai dipendenti dell'agenzia delle entrate che a quanto pare dispensano informazioni errate)


  • User Attivo

    Può darsi che OEJ intendesse riferirsi alla quota si iscrizione all'albo e non ai versamenti contributivi.
    La prima è deducibile.:caffe:


  • User Attivo

    OEJ intendeva la quota di iscrizione perchè a quello era riferita la domanda iniziale. Anche io sono d'accordo sulla deducibilità della quota di iscrizione all'albo: più inerente di così!
    Ovviamente confermato il discorso della deducibilità dei contribuiti in RFA: solo se si hanno redditi diversi, altrimenti NADA.


  • User

    benissimo.
    Quindi volendo riassumere la tassa governativa che si versa sul conto A.E. non è deducibile, mentre la quota di iscrizione (che è pure la quota annuale che si versa all'ordine) è pienamente deducibile (100% rilevanza fiscale).

    Corretto?

    Grazie


  • User Attivo

    Ops.
    Penso che la tassa di concessione governativa si possa benissimo dedurre.


  • User

    @Caio said:

    ottimo, grazie.
    Ma per la quota obbligatoria intendi la cifra minima che va versata annualmente indipendentemente dal fatturato? (anche io mi sono iscritto ad inarcassa)

    Confermo che si trattava della detrazione della quota annuale (?140,00) di iscrizione all'albo professionale (nel mi caso ordine architetti).

    Per quanto riguarda i contributi (anche minimi obbligatori) relativi alla previdenza obbligatoria 8inarcassa) questi non si possono inserire in contabilità ma andranno indicati in un rigo dell'unico (non so ad oggi quale).

    Quindi io in contabilità ho fatto una detrazione ai soli fini irpef (non iva) della quota e come soggetto ho inserito l'ordine.

    Saluti :smile5:


  • Super User

    Nella mia risposta precedente non mi ero accorto che si chiedeva anche dei contributi previdenziali, quindi rettifico.

    Da come la vedo io, non vedo problemi nel dedurre dal reddito di lavoro autonomo il costo d'iscrizione all'albo professionale, quote associative, tasse di concessione, annessi e connessi, per semplice applicazione del principio d'inerenza.

    Per quanto riguarda i contributi previdenziali, il discorso è invece diverso. Anche se talvolta capita di leggere prese di posizione contrastanti (e io stesso qualche dubbio talvolta me lo pongo), l'Amministrazione Finanziaria non li considera spese inerenti la professione ma la vita privata del contribuente, e dunque vanno indicati nel Quadro RP (relativo agli oneri e spese deducibili dal reddito complessivo).

    Perciò, se il contribuente ha altri redditi che costituiscono la base imponibile IRPEF, da quelli si possono dedurre i contributi previdenziali. Chi è in regime agevolato, però, non è soggetto ad IRPEF per i suoi redditi di lavoro autonomo, che sono conteggiati e tassati a parte con l'imposta sostitutiva del 10%.
    Ergo, i contributi si possono far valere solo se si hanno altri redditi da dichiarare (fondiari, di lavoro dipendente, diversi ecc.), altrimenti non c'è niente da fare.

    Discorso diverso per i contribuenti minimi aderenti al "forfettone", per i quali, per espressa previsione di legge, i contributi previdenziali sono deducibili dal reddito soggetto ad imposta sostitutiva, e solo l'eventuale eccedenza va nel Quadro RP.


  • User

    @OEJ said:

    Discorso diverso per i contribuenti minimi aderenti al "forfettone", per i quali, per espressa previsione di legge, i contributi previdenziali sono deducibili dal reddito soggetto ad imposta sostitutiva, e solo l'eventuale eccedenza va nel Quadro RP.

    Questo è interessante. Se io decidessi invece di non inserire i contributi previdenziali come costo nel reddito soggetto ad imposta sostitutiva, ma direttamente nel quadro RP secondo te ci sarebbero problemi?
    Imho no, il risultato è equivalente però vorrei la conferma.


  • User Attivo

    Secondo me non vi è equivalenza.
    Nel regime dei minimi si va a risparmiare il 20% di imposta sostitutiva.
    Se si inserisce nel quadro RP, la deduzione andrà ad abbattere gli altri eventuali redditi posseduti, per i quali si applica un'aliquota marginale minima del 23%.


  • User

    @serdep said:

    Secondo me non vi è equivalenza.
    Nel regime dei minimi si va a risparmiare il 20% di imposta sostitutiva.
    Se si inserisce nel quadro RP, la deduzione andrà ad abbattere gli altri eventuali redditi posseduti, per i quali si applica un'aliquota marginale minima del 23%.

    Sì, hai ragione. Non ci avevo pensato.
    Ma allora perchè portare l'eccedenza nel quadro RP?
    Se metti i contributi come costo, quindi confinati in quel tipo di reddito, perchè farli "sconfinare" nel reddito complessivo che come giustamente dici ubbidisce alle regole dell'IRPEF a scaglioni?
    E' una tua interpretazione o hai letto qualcosa a riguardo?


  • User Attivo

    D.m. 02/01/08, art. 5, c. 2.
    Perchè il legislatore abbia fatto una scelta simile non saprei.
    Penso sia più uno specchietto per le allodole, in quanto difficilmente si potranno avere le due condizioni: un reddito lordo che non copra interamente i contributi da dedurre e altri redditi per dedurre l'eccedenza.
    Sarà una piccolissima percentuale di casi (credo).:ciauz:


  • User Newbie

    un professionista(architetto) ha aperto p.iva col ferfettino, data inizio attività 01.04.09.

    1.)Le spese dalui sostenute prima del 1 aprile non possono essere dedotte o detratte?

    In particolare ha pagato il 15.03 le tasse iscrizione ordine, ma l'iscrizione decorre dal 10.04.09.
    2.)Conta la data di iscrizione o la data pagamento per ottenere le detrazioni?

    Grazie a voi tutti