• User

    Importare da San Marino

    Ciao a tutti, ho un dubbio che non sono riuscito ancora a chiarire. Ho letto la guida sui contribuenti minimi dell'agenzia delle entrate: con questo regime è possibile importare prodotti da San Marino? E se no, qualcuno ne conosce il motivo?

    ciao
    sgallo


  • User Attivo

    Mio modestissimo parere.

    La legge finanziaria (244/2007, art. 1, c. 96, n. 2) dispone che non può accedere al regime chi ha effettuato cessioni al'esportazione.
    Il D.M. del 02/01/08, art. 2, c. 2, statuisce che:

    [LEFT]*costituiscono ***cessioni ***all'esportazione *
    *quelle di cui agli articoli 8, 8-bis, 9, 71 e 72 del decreto. *[/LEFT]

    [LEFT]L'art. 71 del D.P.R. 633 detta disposizioni riferite sia alle cessioni che agli acquisti verso e da S. Marino.
    Il D.M. usando il termine "quelle" fa riferimento alle "cessioni" e non anche agli acquisti.[/LEFT]

    [LEFT]Pertanto, per me, gli acquisti sono consentiti, ma con il riversamento dell'iva.
    Infatti, in regime ordinario la doppia annotazione dell'iva sui registri acquisti e vendite, produce l'effetto dell'annullamento dell'iva. Nel regime dei minimi questo effetto non si ha, poichè l'iva sugli acquisti è indetraibile, per cui l'integrazione a debito dell'iva deve essere riversata all'erario.[/LEFT]


  • User

    Ti ringrazio molto per la risposta precisa. Il dubbio mi è nato leggendo la guida dove dice: "non hanno effettuato cessioni all?esportazione (art. 8, D.P.R. n. 633/72) ed operazioni ad esse assimilate (art. 8-bis, D.P.R. n. 633/72), servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali (art. 9, D.P.R. n.
    633/72), nonché operazioni con lo Stato Città del Vaticano, con la
    Repubblica di San Marino
    e quelle non assoggettate ad Iva in base ad
    accordi o a trattati internazionali (artt. 71 e 72, D.P.R. n. 633/72);
    ", quindi non avevo capito se le operazioni con San Marino si riferiva solo alle cessioni oppure a tutte le operazioni.

    ciao
    sgallo