• User

    Regime fiscale agevolato

    Salve, sono Michele. Ho scoperto questo portale e ne sono rimasto piacevolemente sorpreso per la vastità e chiarezza delle informazioni fornite. Ovvio avrei bisogno anch'io di qualche.."aiutino".Sono un ingegnere (iscritto all'ordine professionale) lavoratore dipendente da 14 anni circa (11 in azienda privata 3 da docente di scuola superiore). Mi è capitato di svolgere in maniera del tutto occasionale dei lavori che ho regolarmente contabilizzato attraverso l'emissione di ricevute fiscali con ritenuta d'acconto del 20% a carico del cliente e saldo da parte mia ai fini IRPEF a Maggio (Mod.730)
    Ultimamente intravedo la possibilità di dare meno il carattere "dell'occasionalità" a questi lavori per cui vorrei provare ad aprire la partita IVA e vedere come va. Aggiungo che non sono mai stato in possesso di partita IVA in precedenza. La domanda, anzi le domande, sono le seguenti:

    1. Ho la possibilità di adottare il regime fiscale agevolato (forfetino?) ed in cosa consiste?
    2. Tale regime di contabilità permette di pagare le imposte dovute sui ricavi o sulla differenza fra questi ed i costi (in sostanza si possono detrarre i costi dal fatturato?)
    3. Ai fini IVA si puo detrarre l?IVA dei beni o servizi acquistati per l?attività?
    4. Se per i punti 2 e 3 la risposta è affermativa, cosa succede se i costi sono molto vicini ai ricavi (ipotesi questa verosimile soprattutto nel primo anno di attività)?
    5. Ai fini previdenziali essendo un soggetto contribuente obbligatorio INPDAP ho altri obbliga di versamenti previdenziali? (INARCASSA e/o INPS)
    6. Il tutor dell?Agenzia delle Entrate di cui ci si può avvalere svolge in pratica le funzioni che normalmente svolge un commercialista del quale almeno inizialmente se ne puo fare almeno?
    7. Se ho costi che normalmente detraggo nella dichiarazione dei redditi (spese mediche, assicurazioni etc) posso continuare a detrarle qualora io abbia altri redditi che non siano quelli di lavoratore autonomo? (redditi da lavoro dipendente)
    8. La dichiarazione dei redditi dell?anno può essere fatta col Mod 730 nel quale inserire sia i redditi da lavoro dipendente che quello da lavoro autonomo?
      Mi rendo conto di aver esagerato nella mole delle domande esposte ma spero vivamente di poter ricevere un aiuto. NE HO BISOGNO!! GRAZIE INFINITAMENTE.

  • User

    Sono in ansiaaa!!! :arrabbiato:


  • User

    Fra qualche giorno devo concludere e sono davvero in difficoltà! aiutooo 😢


  • Super User
    1. Ho la possibilità di adottare il regime fiscale agevolato (forfetino?) ed in cosa consiste?

    Secondo me no avendo tu già espletato prestazioni afferenti quello per cui apriresti la partita iva (sia da dipendente che da occasionale). Puoi vedere le guide all'apertura di una nuova attività, link n° 1, da pag. 29.

    1. Tale regime di contabilità permette di pagare le imposte dovute sui ricavi o sulla differenza fra questi ed i costi (in sostanza si possono detrarre i costi dal fatturato?)

    Si, come altri regimi "superiori"

    1. Ai fini IVA si puo detrarre l?IVA dei beni o servizi acquistati per l?attività?

    Certo, secondo le regole proprie dell'IVA

    1. Se per i punti 2 e 3 la risposta è affermativa, cosa succede se i costi sono molto vicini ai ricavi (ipotesi questa verosimile soprattutto nel primo anno di attività)?

    Nel primo anno nulla in quanto non ti sono applicabili gli studi di settore, ma poi anche a te saranno applicabili e quindi non dichiarare ricavi congrui rispetto ai tuoi costi/struttura potrebbe portarti ad accertamenti fiscali.

    1. Ai fini previdenziali essendo un soggetto contribuente obbligatorio INPDAP ho altri obbliga di versamenti previdenziali? (INARCASSA e/o INPS)

    Dovrei approfondire di più, ma trovi due topic recenti con post di Garluk che ha dato delle dritte in merito... grazie Garluk. Comunque puoi verificare sul sito inarcassa.

    1. Il tutor dell?Agenzia delle Entrate di cui ci si può avvalere svolge in pratica le funzioni che normalmente svolge un commercialista del quale almeno inizialmente se ne puo fare almeno?

    Secondo te il tuo lavoro lo può fare un perito edile??!!???!! (Non voglio sminuire nessuno sia chiaro) 🙂 .
    Teoricamente la legge ha previsto che avrai poche e facili operazioni quindi dovrebbe farcela.

    1. Se ho costi che normalmente detraggo nella dichiarazione dei redditi (spese mediche, assicurazioni etc) posso continuare a detrarle qualora io abbia altri redditi che non siano quelli di lavoratore autonomo? (redditi da lavoro dipendente)

    Certo, è indipendente dalla tipologia reddituale dichiarata la detrazione di quegli oneri.

    1. La dichiarazione dei redditi dell?anno può essere fatta col Mod 730 nel quale inserire sia i redditi da lavoro dipendente che quello da lavoro autonomo?

    No, solo modello Unico

    Mi rendo conto di aver esagerato nella mole delle domande esposte ma spero vivamente di poter ricevere un aiuto. NE HO BISOGNO!! GRAZIE INFINITAMENTE....

    Vorrà dire che mi progetterai la casa..... 😉

    Paolo


  • User

    Grazie mille Paolo, ma come si suol dire .."le ciliege piu ne mangi e pi ne vuoi!"..Mi son venuti in mente altri quesiti in tema. Posso osare? GRAZIE comunque 😉


  • Super User

    Se sono in grado.... e se mi progetti la casa.... 😄 !

    Magari rispondo domani, stase devo lavorare purtroppo.


  • User

    @i2m4y said:

    1. Ho la possibilità di adottare il regime fiscale agevolato (forfetino?) ed in cosa consiste?

    Secondo me no avendo tu già espletato prestazioni afferenti quello per cui apriresti la partita iva (sia da dipendente che da occasionale). Puoi vedere le guide all'apertura di una nuova attività, link n° 1, da pag. 29.

    Scusa ho osato comunque e mi affido "al tuo buon cuore"
    Credo che tu ti riferisca a quanto di seguito riportato: "c) l'attività da esercitare non deve costituire il proseguimento di un'altra attività svolta precedentemente
    anche in forma di lavoro dipendente o autonomo (tranne il caso del periodo di pratica
    obbligatoria ai fini dell'esercizio di arti o professioni). Tale condizione, posta dalla norma, ha chiaramente
    carattere antielusivo poiché si vogliono evitare abusi dei contribuenti i quali, al solo fine di
    avere le agevolazioni tributarie previste da questo regime, potrebbero, di fatto, continuare ad esercitare
    l?attività in precedenza svolta, modificando soltanto la veste giuridica;

    -Ti chiedo: quando si parla di "..proseguimento di un'altra attività svolta precedentemente..." non si riferisce ad una attività avente lo stesso oggetto di quella che voglio aprire in maniera autonoma? Nella fattispecie io da lavoratore dipendente non ho fatto mai il progettista (quindi mai timbrato alcun lavoro) ne tantomeno ora che sono insegnante. Insomma uno che ha venduto ..meloni puo ora fare il progettista (fermo restando il possesso dei requisiti professionali) servendosi del regime agevolato?..Non mi vorrai mica dire che sono ammessi al regime agevolato solo quelli che in pratica si accingono per la prima volta a intraprendere un'attività lavorativa? ( leggi ex disoccupati). :arrabbiato: :arrabbiato: E poi per proseguimento si puo anche intendere "continuità" dell'attivita ossia nessuna interruzione? GRazie


  • User

    @i2m4y said:

    Se sono in grado.... e se mi progetti la casa.... 😄 !

    Magari rispondo domani, stase devo lavorare purtroppo.
    Ok ..la casa te la progetto volentieri ma siccome io sono dell'idea che ognuno deve fare il suo lavoro ossia quello che sa fare ti progetto soltanto gli impianti elettrici ok? 😉


  • Super User

    Voglio solo dire se la tua attività da dipendente aveva ad oggetto una attività comunque rientrante nel tuo ordinamento professionale ed ora apri la p.iva da ingegnere avrai un precedente che ti impedirà di aderire a quel regime.

    Non è stato chiarito ma sembrerebbe che il medesimo discorso possa valere anche se tale precedente sia da collaborazioni occasionali (collaborazioni che peraltro da iscritto all'ordine reputo non avresti potuto svolgere se non con p.iva se l'oggetto era rientrante nell'ordinamento professionale).

    Vedi il topic importante con le guide all'apertura di una nuova attività, primo link, pagina 29.

    Paolo


  • User

    Mi sono interessato molto dell'argomento perchè sto pensando di aprire la partita godendo del regime agevolato. In pratica andrei a svolgere la stessa attività che svolgo da dipendente (supporto informatico) ma in un'azienda completamente diversa.
    Navigando nel sito dell'agenzia delle entrate ho trovato la Circolare del 26/01/2001 n. 8 di qui riporto uno stralcio:

    Sintesi:
    La circolare, rispondendo ai quesiti posti in essere in occasione della
    videoconferenza del18 gennaio 2001, fornisce chiarimenti in materia di
    PROCEDURE FISCALI, con particolare riferimento a:

    • REGIMI FISCALI AGEVOLATI - ARTICOLI 13 e 14
    • IVA
    • DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COMPENSAZIONE E VERSAMENTI DIRETTI -
      ARTICOLO 34
    • RIMBORSI INFRANNUALI IVA - ARTICOLO 52 DELLA LEGGE 21 NOVEMBRE 2000,
      N.342 2

    Il punto che ci interessa è il seguente:

    😧 Un lavoratore alle dipendenze di un panificio per due anni intende iniziare
    un'attivita' per conto proprio come fornaio macrobiotico. Prevedendo di
    realizzare un volume d'affari di circa 80 milioni, chiede se possa usufruire
    delle agevolazioni previste dall'art. 13 della legge n. 388 del 2000.
    😧 La circolare n. 1 del 3 gennaio 2001, con riferimento alle condizioni in
    base alle quali e' possibile l'accesso al regime agevolato, nel paragrafo
    1.9.4, precisa che la disposizione antielusiva contenuta nell'articolo 13,
    comma 2, della legge n. 388 del 2000 (riferita alla mera continuazione di
    altra attivita' precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o
    autonomo) puo' essere applicata nel caso di "un soggetto che abbia lavorato in
    qualita' di dipendente in un'impresa di trasporti e intraprende l'attivita'
    utilizzando lo stesso mezzo e servendo la medesima clientela dell'impresa
    d'origine". Sembra, quindi, che il divieto all'accesso al regime agevolato
    riguardi il verificarsi di condizioni non tanto legate al fatto di
    intraprendere un'attivita' simile, ma al fatto che tale attivita' sia, in
    concreto, esercitata con gli stessi mezzi e gli stessi "destinatari"
    precedenti. Si chiede, pertanto, se sia corretto ritenere che in situazioni
    diverse la preclusione al regime agevolato non si verifichi: ad esempio se
    puo' accedere all'agevolazione il contribuente che ha svolto un'attivita' di
    lavoro dipendente, ma intraprenda autonomamente la stessa attivita' (ipotesi
    del carrozziere che apre un'autofficina in luogo distante dalla precedente
    avvalendosi di mezzi diversi e servendo clientela, in ipotesi diversa).
    R: Il comma 2, lettera b), dell'articolo 13 della legge 23 dicembre 2000, n.
    388, dispone che e' possibile accedere al regime fiscale agevolato per le
    nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo a condizione che
    "l'attivita' da esercitare non costituisca, in nessun modo, mera prosecuzione
    di altra attivita' precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o
    autonomo...".
    La disposizione, come gia' precisato con la circolare n. 1 del 2001, ha
    carattere antielusivo ed e' finalizzata ad evitare gli abusi dei contribuenti,
    i quali, al solo fine di godere delle agevolazioni tributarie previste dal
    nuovo regime, potrebbero di fatto continuare ad esercitare l'attivita' in
    precedenza svolta, modificando solamente la veste giuridica in impresa o
    lavoro autonomo.
    **Piu' che avere riguardo, quindi, al tipo di attivita' esercitata in precedenza
    occorre porre l'accento sul concetto di mera prosecuzione della stessa
    attivita'.
    E' da ritenersi certamente mera prosecuzione dell'attivita' in precedenza
    esercitata quell'attivita' che presenta il carattere della novita' unicamente
    sotto l'aspetto formale ma che viene svolta in sostanziale continuita',
    utilizzando, ad esempio, gli stessi beni dell'attivita' precedente, nello
    stesso luogo e nei confronti degli stessi clienti.**L'indagine diretta ad accertare la novita' dell'attivita' intrapresa, infine,
    va operata caso per caso, con riguardo al contesto generale in cui la nuova
    attivita' viene esercitata."

    Nel mio caso quindi, pur svolgendo la stessa attività, ma in un contesto è con strumenti diversi, ritengo di aver diritto al regime agevolato ... corrgetemi se sbaglio


  • User

    Innanzi tutto mi scuso per aver scitto "di qui riporto uno stralcio" con la Q e non con la C.

    Comunque il mio dubbio è un'altro, anzi sono due:

    1. Che differenza c'è tra dedurre e detrarre?

    2)C'è modo di sapere esattamente quali sono le spese deducibili/detraibili ed in che percentuale?
    Nel mio caso mi riferisco principalmente all'acquisto dell'auto e alle relative spese: da quello che so, essendo ad uso promiscuo, si possono scaricare al 50% ... la domanda è questa: sto per comprare un'auto usata di circa 4000?; il 50% (quindi 2000) viene detratto/dedotto l'anno stesso o, come ho sentito, suddiviso tra i successivi 4/5 anni?
    Cambia qualcosa se la compro da un privato (che quindi non mi farà una fattura con Costo+IVA)?
    Se decido di mettere l'impianto a Gas, rientra nelle spese da scaricare?
    E la benzina?

    Grazie
    Luca


  • Super User

    Innanzitutto lascia che io ti faccia i miei più grossi complimenti per l'utilissimo starlcio che hai riportato, grazie a nome di tutti.

    Tipicamente dedurre si riserva a qualcosa che è possibile scomputare dall'imponibile (es. dal reddito.... costi), mentre detrarre è dedicato a qualcosa che può abbattere direttamente l'imposta (es. iva pagata da iva incassata).

    Per capire il regime di deducibilità dei costi auto devi rifarti all'art. 164 del DPR 917/86.

    Nel tuo caso ai 4000 dell'auto dovrai aggiungere l'eventuale iva per la quota indetraibile (è l'85% dell'iva pagata che è indetraibile) ed otterrai il vero costo.
    Eventuale iva perchè per auto usate o da privati l'iva non la vedrai (con ogni probabilità).

    Al costo, al lordo dell'iva indetraibile, applicherai l'aliquota di ammortamento annuo del 20% (se sei impresa il primo anno è al 10%) e quello sarà il costo da imputare in ogni periodo d'imposta sino a completo ammortamento.

    L'ammortamento sarà poi generalmente deducibile (visto l'importo che hai scritto) alla metà dal reddito fiscale.

    Gli altri costi di gestione (carburanti gas compreso, assicurazione, bolli ecc.) saranno deducibili solo al 50%. L'eventuale IVA sui costi di gestione sarà totalmente indetraibile.

    L'impianto a gas se di costo, al lordo della quota di iva indetraibile, inferiore a 516,46 euro sarà deducibile al 50%. Se invece di costo superiore diverrà parte del costo diacquisto dell'auto e verrà ammortizzato e dedotto secondo le regole che ti ho spiegato.

    Tutto ciò se non sei un agente iscritto al ruolo della camera di commercio, loro hanno infatti regole diverse.

    Paolo


  • User

    Ho letto anch'io quella circolare; ne deduco che, forse condizionato dall'interesse personale, c'è qualche speranza. Mi spiego: ho capito innanzitutto che:
    1)se uno ha svolto una attività (autonoma o dipendente) differente da quella per cui chiede il regime agevolato credo che possa godere di tale regime (nel mio caso ho gestito commesse 4 anni fa per un'azienda operante nel settore elettrico, ora vorrei fare il progettista di impianti elettrici; le due cose credo siano differenti)
    2) è importante anche il fattore tempo credo: la legge parla di tre anni ed io comunque quel lavoro l'ho svolto fino a quattro anni fa.
    Se queste deduzioni sono corrette forse posso godere del regime agevolato.
    Cosa ne pensate?..Cosa ne pensi Paolo? GRAZIE


  • User

  • User

    .... Oggi di scrivere correttamente proprio non mi riesce ....

    "L'ammortamento sarà poi generalmente deducibile (visto l'importo che hai scritto) alla metà dal reddito fiscale" ... cosa vuol dire?

    Cmq Vediamo se ho capito:

    diciamo che il costo dell'auto + Impianto a Gas sia di ? 5500 e che durante l'anno io spenda ? 1000 di benzina/gas, ?2000 di assicurazione+bollo.

    Diciamo anche che alla fine dell'anno io abbia fatturato ?. 29000+Iva

    Quindi:

    da ? 29000 tolgo (in questo caso quindi potrei dire "deduco") il 50% di ?. 3000 (bollo+assic.)
    Deduco anche il 20% di ? 5500

    TOT. 29000-1500-1100= ? 26400 ... è su questo che pago il 10% di imposta sostitutiva ed il 18% di INPS???

    (ovviamente ci sono altre spese che qui non ho considerato, come acquisto apparecchiature, ecc ... a proposito: il commercialista rientra tra queste spese???)

    In quali casi posso beneficiare di una parziale deduzione delle spese di casa (bolletta telefonica, ecc.)?

    ULTIMISSIMA DOMANDA questa l'ho già vista sul forum ma ora, visto che la cosa potrebbe riguardarmi personalmente, mi preme saperlo:

    Quanto potrebbe chiedermi mediamente un commercialista durante l'anno (considerando che vivo in provincia di Milano e che la mia contabilità sarà relativamente semplice)?

    Grazie per la disponibilità
    Luca


  • Super User

    "L'ammortamento sarà poi generalmente deducibile (visto l'importo che hai scritto) alla metà dal reddito fiscale" ... cosa vuol dire?

    Che se l'ammortamento è di 100 il costo che ti è concesso dedurre è di 50... per valore dell'auto così basso. Se infatti il valore superasse i 18.075,99 euro lo dovresti rapportare a tale valore massimo.

    Cmq Vediamo se ho capito:

    diciamo che il costo dell'auto + Impianto a Gas sia di ? 5500 e che durante l'anno io spenda ? 1000 di benzina/gas, ?2000 di assicurazione+bollo.

    Diciamo anche che alla fine dell'anno io abbia fatturato ?. 29000+Iva

    Quindi:

    da ? 29000 tolgo (in questo caso quindi potrei dire "deduco") il 50% di ?. 3000 (bollo+assic.) [OK]
    Deduco anche il 10% (primo anno) di ? 5500 al 50%

    TOT. 29000-1500-275= ? 27.225 ... è su questo che pago il 10% di imposta sostitutiva ed il 18% di INPS???

    SI

    (ovviamente ci sono altre spese che qui non ho considerato, come acquisto apparecchiature, ecc ... a proposito: il commercialista rientra tra queste spese???)

    SI

    In quali casi posso beneficiare di una parziale deduzione delle spese di casa (bolletta telefonica, ecc.)?

    Quando è dimostrabile l'inerenza alla tua attività il loro utilizzo e, possibilmente, le bollette sono comunque intestate a te.

    ULTIMISSIMA DOMANDA questa l'ho già vista sul forum ma ora, visto che la cosa potrebbe riguardarmi personalmente, mi preme saperlo:

    Quanto potrebbe chiedermi mediamente un commercialista durante l'anno (considerando che vivo in provincia di Milano e che la mia contabilità sarà relativamente semplice)?

    Regime agevolato nuove iniziative, tutte le dichiarazioni.... direi da 800-900 a 1600-1700... dipende molto da chi vai e che qualità ti da anche consulenziale.

    Grazie per la disponibilità
    Luca[/quote]


  • User

    Scusami Paolo, non è da me essere.."petulante" ma tra tanti "se", ma", "forse" e "penso che", vedo in te l'unica fonte davvero attendibile in tema (scusami per la sviolinata ma lo penso davvero). Riporto di seguito due quesiti posti in precedenza in questo topic..Grazie infinitamente

    "Ho letto anch'io quella circolare; ne deduco che, forse condizionato dall'interesse personale, c'è qualche speranza. Mi spiego: ho capito innanzitutto che:
    1)se uno ha svolto una attività (autonoma o dipendente) differente da quella per cui chiede il regime agevolato credo che possa godere di tale regime (nel mio caso ho gestito commesse 4 anni fa per un'azienda operante nel settore elettrico, ora vorrei fare il progettista di impianti elettrici; le due cose credo siano differenti)
    2) è importante anche il fattore tempo credo: la legge parla di tre anni ed io comunque quel lavoro l'ho svolto fino a quattro anni fa.
    Se queste deduzioni sono corrette forse posso godere del regime agevolato.
    Cosa ne pensate?..Cosa ne pensi Paolo? GRAZIE"


  • User

    **Cosa ne pensate?..Cosa ne pensi Paolo? **

    Io (per quanto possa valere la mia parola) ti direi di Si.

    Tra l'altro ho chiamato diverse volte il call center dell'agenzia delle entrate (facendo a tutti la stessa domanda) e mi è stato detto che in realtà si è piuttosto elastici da questo punto di vista, per agevolare la nascita di nuove attività.

    Nel tuo Caso:

    1. Sono passati più di tre anni
    2. L'attività non è la stessa nè viene svolta per gli stessi clienti

    p.s. per Paolo
    Credi sia scomodo per uno di Milano (cioè per me) avere un commercialista a Como (cioè Tu)? Sò che tutto si può fare (potrei averlo anche in Sicilia) ... però non sò nella realtà pratica quali siano i contatti che normalmente si hanno con il proprio commercialista (se sono principalmente telefonici e si limitino le visite a 4/5 volte l'anno non credo sarebbe un problema)

    Nel caso si possa fare, potrei contattarti telefonicamente in orario d'ufficio già Lunedì?

    p.p.s.
    "Regime agevolato nuove iniziative, tutte le dichiarazioni.... direi da 800-900 a 1600-1700... dipende molto da chi vai e che qualità ti da anche consulenziale. "

    Tu sei orientato più verso gli 800-900 o verso i 1600-1700? 😄 😄 :quote:

    Grazie


  • User

    Ho mandato una e-mail allìAgenzia delle Entrate!..Ne sanno meno di meeeeeeeeeee :arrabbiato: :arrabbiato: .Aiutooooo!


  • Super User

    @nemociccio said:

    Scusami Paolo, non è da me essere.."petulante" ma tra tanti "se", ma", "forse" e "penso che", vedo in te l'unica fonte davvero attendibile in tema (scusami per la sviolinata ma lo penso davvero). Riporto di seguito due quesiti posti in precedenza in questo topic..Grazie infinitamente

    "Ho letto anch'io quella circolare; ne deduco che, forse condizionato dall'interesse personale, c'è qualche speranza. Mi spiego: ho capito innanzitutto che:
    1)se uno ha svolto una attività (autonoma o dipendente) differente da quella per cui chiede il regime agevolato credo che possa godere di tale regime (nel mio caso ho gestito commesse 4 anni fa per un'azienda operante nel settore elettrico, ora vorrei fare il progettista di impianti elettrici; le due cose credo siano differenti)
    2) è importante anche il fattore tempo credo: la legge parla di tre anni ed io comunque quel lavoro l'ho svolto fino a quattro anni fa.
    Se queste deduzioni sono corrette forse posso godere del regime agevolato.
    Cosa ne pensate?..Cosa ne pensi Paolo? GRAZIE"

    Se quel credo è anche qualcosa di documentabile, anche alla luce del prezioso stralcio di documento ministeriale riportato da Igreco:

    E' da ritenersi certamente mera prosecuzione dell'attivita' in precedenza
    esercitata quell'attivita' che presenta il carattere della novita' unicamente
    sotto l'aspetto formale ma che viene svolta in sostanziale continuita',
    utilizzando, ad esempio, gli stessi beni dell'attivita' precedente, nello
    stesso luogo e nei confronti degli stessi clienti.

    reputo che tu possa aderire al regime fiscale agevolato... anche visto che per svolgere la tua attività ti doterai di tuoi "mezzi" (diversi da quelli che avevi alle dipendenze) di "tuoi" clienti nuovi e diversi da quelli che il tuo datore di lavoro ha avuto 4 anni or sono (e diversi anche da quel datore di lavoro) e l'attività verrà materialmente svolta in luogo diverso da quello dove 4 anni fa hai esercitato il lavoro dipendente simile.

    Paolo