• User

    Proprietario di un marchio, libero professionista?

    Salve utenti GT

    Avrei un dubbio per quanto riguarda la categoria libero professionista.
    Ho depositato un marchio per utilizzarlo nell'abbigliamento, quindi è chiaro che sono automaticamente portato a commerciare capi con il sudetto marchio...ma perchè non posso essere un libero professionista?
    La cosa che mi interessa è avere la possibilità di versare all'inps se in realtà ho avuto un entrata, partire da zero senza sapere come potrebbe andare un marchio e poi versare dei soldi anche se la cosa non è andata a buon fine non mi sembra corretto. :arrabbiato:
    Come aprirò la mia P.iva? :mmm:
    Grazie anticipatamente per i vostri consigli

    complimentoni all'ideatore del Forum o meglio del sito. :vai:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Ig28 e Benvenuto nel Forum GT
    Da quanto ho capito tu sei un commerciante. In questo caso l'inquadramento corretto è:

    • Partita iva come impresa
    • Iscrizione alla camera di commercio
    • Inps gestione commercianti

    Non puoi essere inquadrato come libero professionista perchè è completamente differente la tipologia dell'attività; non mi pare tra l'altro una situazione border-line, nel caso in cui un'attività può essere esercitata in entrambi i modi. Il libero professionista "vende" le proprie competenze; il commerciante vende merce 🙂

    La cosa che mi interessa è avere la possibilità di versare all'inps se in realtà ho avuto un entrata, partire da zero senza sapere come potrebbe andare un marchio e poi versare dei soldi anche se la cosa non è andata a buon fine non mi sembra corretto. :arrabbiato:
    E' quel che infatti si definisce "rischio di impresa"!
    Ciao :ciauz:


  • User

    Ciao Lorenzo, grazie per aver risposto

    Comunque non sono un commeciante, almeno per il momento...
    Si per poter guadagnare con il mio marchio ho capito che è inevitabile diventarlo, per il momento sono solo il proprietario di un marchio senza P.iva e la mia curiosità si rivolge ad una soluzione per poter essere inquadrato come libero professionista.

    Ma questo penso non sarà possibile, quanto costa essere un commerciante?


  • User Attivo

    Circa 90 € camera di commercio annuo
    Circa 40 € registrazione camera commercio
    2.900 € inps fissi anche se non raggiungi il fatturato di 13.000 dopo aliquota del 20.09%