• User Newbie

    Ditta individuale o società di persone?

    Ciao a tutti, sono un novello del forum...

    Volevo chiedervi un parere: attualmente ho partita iva e rientro nel regime dei contribuenti minimi. Considerando che i profitti crescono, e che quest'anno uscirò dal regime sto valutando l'ipotesi di aprire una società di persone.

    Mi chiedo, dal punto di viste delle spese e dei costi cosa cambierà?

    Le aliquote, le spese previdenziali cambiaranno e se si in che modo?

    C'è una differenza di pressione fiscale tra un lavoratore autonomo e una società di persone?

    Attualmente lavoro con una collaboratrice che mi da una mano. Però le fatture le emetto io poichè la mia collaboratrice (mia sorella) non ha PI poichè collabora occasionalmente...

    Con la nuova società saremmo in due...immagino che i compensi possano in qualche modo essere suddividivisi...di conseguenza io pagherò meno tasse rispetto alla attuale situazione oppure no?

    Quali sono i pro e i contro nel fare questo tipo di passaggio?

    Ringrazio in anticipo

    Pierfrancesco Vito


  • Super User

    Ciao,
    il problema è meglio che lo affronti con un commercialista di fiducia.
    In linea generale costituire una SNC costa circa 1.500 euro (atto notarile). Il reddito sarà ripartito tra te e tua sorella in base alle rispettive quote di partecipazione. Potrebbe esserci un risparmio d'imposta ma non è detto, senza numeri è impossibile fare calcoli.
    Se sei iscritto alla gestione commercianti per te non cambia nulla a livello previdenziale, se tua sorella collaborerà stabilmente all'attività dovrà iscriversi anche lei all'INPS.

    Fabrizio