• User Newbie

    Contributi INPS per Agente Affari in Mediazione

    Salve a tutti,
    ringrazio in anticipo gli autori del forum e tutti i partecipanti che molto spesso hanno chiarito i miei dubbi su molti argomenti, parlo da semplice lettore.
    Dopo la sviolinata 🙂 veniamo alla mia domanda:

    Vorrei fare un corso come agente di affari in mediazione nel campo di prodotti merceologici e non di servizi ecc..., in poche parole il mediatore, vorrei sapere se questa figura, una volta aperta la partita iva e fatta iscrizione alla camera di commercio è tenuto a versare i suoi contributi senza minimi come avviene per un commerciante, ma versa solo sul fatturato (ho letto da qualche parte che l'aliquota inps è del 24% sul fatturato).
    Grazie a tutti per la collaborazione.


  • Super User

    Ciao,
    devi versare i contributi alla gestione commercianti inps che prevede contributi minimi pari a circa 2.900 euro annui esattamente come i commercianti.

    Fabrizio


  • User Newbie

    @fab75 said:


    Certo che paragonare un mediatore ad un commerciante è proprio incredibile...il mediatore non ha magazzino, non vende, non compra e riceve una provvigione , ricerca clienti e prodotti, da consulenza e assistenza al commerciante...deve emettere la fattura delle provvigioni percepite e se non erro con le % di contributi inps da addebitare al committente, è un professionista iscritto ad un albo e deve sostenere l'esame per avere l'abilitazione...mi chiedo allora dov'è la differenza tra commerciante o artigiano ed un mediatore...


  • Super User

    Purtroppo al momento le cose stanno così.
    Tuttavia tieni conto che il mediatore non addebita parte dei contributi inps al committente, forse ti confondi con l'enasarco che è aggiuntivo all'INPS ma è un ente ben distinto.