• User

    Irap: Individuazione autonoma organizzazione

    Ciao a tutti!
    Sto cercando di capire se sono soggetto all'IRAP o meno:
    ho letto la circolare num.45/E 2008 e il seguente documento
    ratio.it/ratio2/ratioonline.nsf/(allegati)/141F2912CBCB9295C12575E800371167/$FILE/R6209-1.pdf

    Vorrei avere la vostra opinione:
    sono un'ingegnere che svolge attivita' di consulenza per un'azienda in sede alla stessa e a casa (abitazione di residenza ad uso promisquo).

    • non ho dipendenti ne' collaboratori
    • ho fatturato poco piu di 30000 in regme agevolato nel 2008 (non rientro nei minimi)
    • possiedo un monitor, una stampante, un modem adsl (il pc e' della mia convivente e non l'ho ancora comprato) una scrivania, una libreria ed un divano acquistati e dichiarati tra il 2007 e 2008.

    Fino ad ora ho diligentemente pagato l'IRAP ma comincio a pensare di non esserne soggetto.

    Cosa ne pensate?
    Nel documento al link danno delle possibilita' di comportamento: cosa dovrei fare?

    Grazie anticipatamente.


  • Super User

    A mio avviso i presupposti per non applicare il tributo ci sarebbero.
    L'unico dubbio da sciogliere sarebbe la relazione esistente tra la tua attività e la sede dell'azienda presso la quale la svolgi nel senso che se non ti avvali della struttura (ad es. non ti fai coadiuvare da dipendenti dell'azienda, non usi i loro beni in maniera tale da eccedere il minimo indispensabile, ecc.) in modo tale da non potersi configurare l'autonoma organizzazione allora non sei soggetto all'imposta. In questo caso per il 2008 non presenterai la dichiarazione IRAP mentre per gli anni pregressi dovrai presentare istanza di rimborso ex art. 38 DPR 602/73 tenendo presente che alla data di presentazione dell'istanza non siano decorsi 48 mesi dalla data di versamento del saldo.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said: